Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Femmina morta con 5 piccoli nel nido........

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Femmina morta con 5 piccoli nel nido........

    Con mio grande dispiacere oggi ho trovato la mia femmina di PDG morta,ieri stava benissimo,un dispiacere enorme perchè mi era stata regalata dal mio amico Massimiliano Gallo,il problema più grande è che nel nido vi sono 5 pulli ed il più piccolo a appena tre gg,Massy mi ha subito tranquillizzata ma che cosa si può fare in più per dare una mano a questo papà in difficoltà?Ce la farà da solo?Nel pomeriggio ho controllato e il gozzo fosse pieno ed lo erano per tutti,stasera il papà dorme con i piccolini.Che dispiacere enorme non mi era mai capitato con dei piccoli nel nido ..........che ansia.......speriamo bene ,se c'è qualcosa che devo sapere informatemi in questa cosa sono un po' novizia,grazie in anticipo per il vostro aiuto,Sonia.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il maschio da solo sarà perfettamente in grado di allevare i piccoli da solo, d'altronde è rischioso introdurre un altro PdG nella sua gabbia, potrebbe vederlo come un intruso e aggredirlo.
    Puoi fare la prova magari usando una grata di separazione, in maniera che si abituino entrambi alla situazione, ma non è detto che il nuovo partner lo aiuti nelle cure parentali.
    L'ideale sarebbe allegerirgli la fatica, passando qualcuno dei piccoli ad un'altra coppia, ma stai tranquilla che li alleverà benissimo, magari poi lo metti a riposo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao Fabio,grazie per i consigli che mi hai fornito e adesso ti aggiorno sulla situazione:stamani alle 6.00 quando sono andata a vedere ed ho notato che il papà era nel nido ed quando ho aperto lo sportellino gli era sopra per tenerli caldi ed ho solo notato che il più piccolino,quello albino era morto,l'ho tolto ed ho chiuso con l'idea che mi sarebbero morti tutti poi oggi quando nel pomeriggio sono tornata a vedere li ho trovati tutti con il gubbiettino bello pieno di pappa ed il maschio che mi guardava come per dire che era stato bravo...e lo è veramente!Io di abitudine gli metto le vitamine nell'acqua i primi 3 gg di ogni mese pensi che a loro ne debba dare qualche altro giorno in più?Se sbaglio qualcosa per favore dimmelo ma sappi con non gli posso alleggerire la fatica perchè non ho al momento altre coppie con piccoli,grazie .
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Per lui farei un ciclo di vitamine ogni due settimane, e non fargli mai mancare il cibo, aumenta la disponibiltà di semi, dagli un buon pastoncino all'uovo, e integralo con: spirulina, sali minerali e Transivit.
    Quando i piccoli saranno più grandicelli, diciamo tra un paio di settimane, puoi dare anche del riso crudo, magari a chicco piccolo, o quello spezzato per cani (non quello soffiato).
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Adesso gli somministro miscuglio di semi per esotici di buona marca(un amico mi ha insegnato a guardare i semi che devono essere lucidi e non polverosi e la data di imballaggio deve essere vicina)pastoncino all'uovo anche quello buono 1 volta a settimana lattuga alternata a mela spiga di panico a disposizione sempre ,sali minerali ,osso di seppia,non sapevo del riso...grazie della dritta!Io adoro quei piccolini e voglio solo che stiano solo e soltanto bene.grazie mille!
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Aggiornamento dopo 15 giorni dalla perdita della femmina:sono bellissimi due con il ciuffo e due senza,tre sono bruni ed uno color caffelatte,stanno bene ed il papà li ha costuditi a dovere adesso magari incomincia ad essere stanco ma credo che tra qualche giorno usciranno dal nido.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Complimenti al bravissimo papà
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,a distanza di due mesi vi aggiorno sui pulli orfani dicendovi che stanno bene tutti e 4 godono di ottima salute ed io sono molto contenta che il suo papà abbia fatto un lavoro cosi perfetto,era bellissimo vederlo(ogni giorno mi metto davanti alla gabbia e gli parlo)che ha insegnato anche a loro di non aver paura di me tanto da saltarmi sulle mani quando li costudisco.....solo che loro prima mi studiano un pò mentre lui arriva subito.Della covata ne sono usciti ancora una volta due ciuffati (eredità della mamma morta)e due senza ciuffo...........PER QUESTA VOLTA E' ANDATA BENE,CIAO A TUTTI E GRAZIE PER I CONSIGLI.SONIA.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Sono molto contento, hai un ottimo maschio per l'allevamento, usa la sua linea di sangue
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao Graziano,la mia intenzione è proprio quella,anche perchè deduco che sia lui portatore di ino ,visto che nelle due nidiate che ha fatto con due diverse femmine,mi è nato 1 ino per covata infatti 1 era anche nell'ultima covata della ciuffata morta però era l'ultimo nato, troppo piccolino ed è morto,l'altro invece sta bene ed è un crema ino,sbaglio se penso che sia lui il portatore.....io in quanto a genetica sono scarsina:Grazie,SONIA.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi