Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Novelli 2012

  1. #21
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Certo Francesco. Anche eumo-pastello, dalla foto sembrerebbe troppo marcata per essere una eumo pastello ma ci può tranquillamente stare. Tra l'altro io sono della teoria che eumo e agata sono selezioni diverse di una stessa mutazione... ma qui si va nel filosofico finchè qualcuno non vorrà analizzare "scientificamente" se eumo/mascherato ed agata sono caratteri allelici.

    Nei fatti però concorderai che di bruno e isabella ci si vede poco

    In genere diffido delle foto. Dal vivo si capisce con più immediatezza di fronte a cosa ci si trova.

    Saluti

    Renato Gala
    Anche io la penso come te , in allevamento ho agata , eumo , agata portatori di satinè ed eumo portatori di eumo pastello ed in particolare i portatori solo un occhio esperto può capire se si tratta di agata o di eumo

  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    A guarda Francesco... io ho visto con i miei occhi figli di coppia mista maschio eumo per femmina agata tutti simili tra loro senza poter verificare dalla colorazione il sesso dei pulli. Pulli che anche dopo svezzati presentavano colorazioni similari.
    Ti dirò di più un figlio di coppia mista ha anche vinto a mani basse nella categoria agata con assoluto apprezzamento di tipicità dei giuidicanti che ovviamente non ne conoscevano l'origine per così dire meticcia

    Un saluto

    Renato Gala

  3. #23
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di febosky

    L'avatar di febosky
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    213

    Comunque non e' una pastello ma e' una pastello sovrapposta mi chiedevo il fattore testa bianca potrebbe incidere?

  4. #24
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di febosky

    L'avatar di febosky
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    213

    Ciao sono possibili testa bianca?
    Immagini allegate

  5. #25
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di febosky

    L'avatar di febosky
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    213

    Ciao a tutti, riprendo questo post per chiedervi se e' possibile indentificare i testa bianca o relativi portatori nei novelli appena svezzati +- a 30 giorno, grazie.

  6. #26
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da febosky Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, riprendo questo post per chiedervi se e' possibile indentificare i testa bianca o relativi portatori nei novelli appena svezzati +- a 30 giorno, grazie.
    Ciao Febosky, per i testa bianca non puoi sbagliare... guarda le spalle dei piccoli... se sono gialle al 100% hai dei testa bianca e se proprio sei ancora in confusione... soffia l'animale come per controllarne lo stato di salute... i TB hanno sottopiuma bianco e non nerastro come i cardellini normali.

    Per i portatori di TB anche se non c'è una regola precisa direi che la stragrande maggioranza di essi tende... al giallo... nel senso che spesso presentano piccole piumette giallastre sui bordi delle copritrici delle spalle e sul petto

    Poi una volta mutati le caratteristiche più comuni che si ritrovano nei portatori di TN sono
    maschera larga e spesso irregolare
    croci piccole strette o incomplete
    bordature di copritrici tendenti al giallo (molto spesso evidentissime nei mutati)
    presenza dei "coralli" (da me così si chiamano in gergo le evidenti macchie rosse poste dietro la nuca subito sotto la calotta nera)

    Saluti

    Renato Gala

  7. #27
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di febosky

    L'avatar di febosky
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    213

    Grazie, postero' a breve qualche foto x eliminare qualche dubbio.

  8. #28
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di febosky

    L'avatar di febosky
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    213

    Come promesso ecco le foto dei miei novelli della prima covata, qualcuno intravede qualche testa bianca? In particolare la foto dove ci sono i 3 bruni (almeno sembrano tali) in quando la madre e' una testa bianca e il maschio e' un probabile porttatore. Grazie
    Immagini allegate

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi