Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Esotici in liberta'?

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Esotici in liberta'?

    Salve,leggendo sul forum mi sono accorta che in libertà esistono tantissime razze di pappagalli che vivono liberi e felici nelle nostre zone e mi sono chiesta ma di esotici ne esistono in libertà?Se ne conoscete l'esistenza ce ne potreste parlare o addirittura anche avere delle foto non sarebbe male.Sento spesso parlare di uccellini scappati a qualcuno ma mai che se ne rivedesse l'ombra,mi chiedevo non riescono a vivere lo stesso come fanno i pappagalli oppure i pappagalli sono più caparbi anche nel cercare cibo per vivere? Fateci sapere come la pensate e mi raccomando tante foto!Ciao
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    I pappagalli di cui parli sono pappagalli gia nati liberi, non scappati dalle gabbie perche altrimenti anche loro morirebbero in libertà. Gli esotici che scappano fanno la stessa fine che farebbe un canarino o un cardellino domestico che scappa dalla gabbia

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    non è così
    in tutta Italia esistono colonie di pappagalli liberi provenienti da ceppi domestici, specialmente parrocchetti dal collare e parrocchetti monaci.
    Come esotici so di colonie di usignoli del Giappone diventati alloctoni in Toscana, poi a me nella vita è capitato do vedere passeri del Giappone e diamanti mandarini liberi che volavano e si nutrivano tranquillamente, ma erano soggetti singoli.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,o capito che sono nati liberi ma da qualcuno sono nati!!!!!!!!!Dove stavo prima ci sono dei pappagalli dal collare che sono scappati ormai da anni da casa della mia vicina,dopo qualche anno armai sono già 7 ,io ho due cocorite che vengono a mangiare da me già da tempo 1 è mia l'altra no, eppure hanno già passato l'inverno.Quindi mi vuoi dire che non esistono proprio?
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    sono nati nelle voliere e nelle gabbie di allevatori da cui sono fuggiti, poi si sono abituati alla vita libera e adesso si riproduconon il libertà.
    sono diventati alloctoni, cioè sono speci selvatiche ed esotiche che si comportano come autoctoni.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Il da dove sono nati era ironico ,è chiaro che sono fuggiti ,ma non mi si deve dire che sono nati liberi(detto da tonythebest )comunque allora esistono da qualche parte,io non riesco mai a vederli e mi dispiace un pò perchè vederli in libertà deve essere molto bello.Spero che questa discussione continui con delle altre novità e foto,sono tanto belli anche quelli selvatici ma magari quelli esotici mescolati a loro danno un bel tocco di colore.ciao a tutti!
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alberto Nebbia Colomba

    L'avatar di Alberto Nebbia Colomba
    Registrato dal
    17-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    789

    Sonia, mi dicono che alcuni parrocchetti monaci si possono vedere anche nella zona dietro l'ospedale Versilia. La loro presenza è stata segnalata già un paio di anni fa, ma si trattava di soli 4 o 5 esemplari.
    Diverso il discorso per quanto riguarda gli usignoli del Giappone che, sempre per restare dalle "nostre parti", sono in numero considerevole nella zona di Massarosa-Monte Pitoro, oppure dei bengalini moscati, che vivono tranquillamente nel padule di Massaciuccoli.
    Quod omnes tangit, debet ab omnibus approbari


    Socio AODAT 001 - RAE FEO 002

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Comunque molti di questi animali fuggiti ormai da tempo si sono riprodotti con molto successo infatti le colonie stanno aumentando nelle varie zone in cui si sono stabilite.

    C'è già una discussione aperta dove troverai molte foto e molte testimonianze in merito.

    eccola qui:

    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ight=libert%E0
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Comunque per la fauna autoctona non e una bella cosa l'inserimento di queste specie "esotiche"
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Graziano,hai ragionissima ma sai che con l'affermazione che hai fatto mi hai riportato indietro con il tempo di 10 anni quando lungo una scampagnata nei nostri boschi ci siamo trovati davanti ad un iguana morto da tempo,ne rimaneva solo lo scheletro ma io in quel momento ho pensato come te!
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi