Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 110

Discussione: Accoppiamenti futuri!

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Accoppiamenti futuri!

    Ciao ragazzi 2 sabaati fa mi son portato a casa 4 soggetti per formare 2 coppie di gould e rispettivamente sono:
    MASCHI:
    blu tn pv/pb
    ancestrale/blu tn pv/pb

    FEMMINE:
    ancestrale tn pv
    blu tn pb

    Ora il mio obbiettivo è quello di crearmi un buon ceppo di blu tn pv e portatori e così ho deciso questi soggetti già con la voglia di accoppiarli in questa maniera:
    blu tn pv/pb x ancestrale tn pv
    e
    ancestrale/blu tn pv/pb x blu tn pb

    Ora li ho divisi per sesso maschi da una parte e femmine dall'altra, ma volevo proprio chiedervi questo:

    Sapendo già come voglio accoppiarli posso già dividerli per coppia o è meglio formare le coppie verso agosto?

    Grazie!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se li tieni in singole coppie separate puoi benissimo già mettere ogni maschio con la femmina che preferisci.
    Hai fatto bene a decidere di accoppiare mutato x portatore, e portatore x mutato.
    In seguito, quando avrai constatato la qualità e la robustezza dei tuoi soggetti, potrai anche provare l'accoppiamento blu x blu.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ok grazie mille... non sapevo se mettendoli già ora possono perdere la voglia di accoppiarsi verso settembre... per questo chiedevo tutto ciò!!
    Grazie per i consigli ma ti correggo: la femmina ancestrale TN PV è ancestrale... non porta nulla... ho voluto prenderla appositamente così per lavorarci un pò di più negli anni ma esser sicuro di farmi solamente dei /blu TN PV!!! e alcuni porteranno il PB perchè il maschio lo porta!!!

    Ah un'altra cosa... l'allevatore dove li ho presi ha sempre allevato sotto balie ma è mia intenzione tentaere la purezza... i soggetti sono nati verso ottobre... se ad agosto metto i nidi è ancora troppo presto per tentare la purezza sapendo che almeno fino ad ottobre potrei avere un pelo di caldino??
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao, io aspetterei settembre, cosi la temperatura non e alta come ad agosto, ed i soggetti da quello che ho letto hanno quasi un anno, il che va piu che bene cosi almeno mi regolo io..Aspetta settembre e anche la meta del mese....Ciao..

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    E perchè mai dovrebbe passargli la voglia? Anzi!!!!
    Lo stratagemma di dividerli per sesso, non serve a stimolare la riproduzione, quanto per forzare l'affiatamento dei partners, secondo i nostri "gusti" piuttosto che i loro.

    Riguardo al periodo per la riproduzione, parlo per me che vivo in Sicilia, io formo le coppie a fine settembre, metto i nidi a metà ottobre, e li lascio fino a giugno.
    Da luglio a settembre preferisco riposarmi, e far riposare anche loro, che nel frattempo fanno la muta.
    I primi esemplari che accoppio sono quelli con almeno 2 anni di età, mentre da marzo/aprile metto insieme qualche soggetto nato durante la precedente stagione.

    Per la purezza, come già detto altre volte, con la gabbia e il nido giusti, qualsiasi D.di Gould adulto può covare e allevare, a prescindere se sia stato svezzato da balie o no.
    Ma preferisco sempre avere a disposizione le balie, per qualsiasi evenienza.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Giusta osservazione per la purezza, che non ricordavo più... è vero!!
    in effetti avendo tutti i soggetti nati tra i primi di ottobre e i primi di novembre forse è meglio attendere almeno l'11° mese di età per mettere i nidi e tentare la riproduzione!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Anch'io accoppio i soggetti solo la stagione successiva e cioe' quando hanno per forza almeno un anno di eta'...

    Io uso dividere i maschi dalle femmine (Tranne quelli che metto a mutare in voliera) e mi sono sempre trovato benissimo...appena messi insieme (Prima il maschio, poi il nido, poi la femmina) si fiondano subito nel nido e si accoppiano dopo poco, ma anche chi fa diversamente (Gli uccellik stanno insieme tutto l'anno e sono poi stimolati da altre cose, l'immissione del nido per esempio) ottiene gli stessi risultati, ne consegue che e' solo questione di scelta personale nella gestione dell'allevamento...

    Per quanto riguarda la formazione delle coppie, va ricordato che A LUNGO ANDARE si ha una riduzione di taglia in un accoppiamento Blu x Blu, non e' detto che succeda subito, per' e' sempre meglio, come hai fatto tu, e come ti hanno consigliato gli altri, evitare di procedere subito con questo tipo di accoppiamento con soggetti che provengono da terzi, che non appartengono al proprio ceppo...la miglior cosa coi Blu e' sempre avere il proprio ceppo su cui lavorare...

    Facci sapere come vanno le cose!

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Grazie per i consigli che cercherò di mantenere!!! Infatti credo anch'io che la cosa migliore sia quella di lavorare più anni e formarsi un buon gruppo di novelli nati da genitori portatore per mutato oppure mutato per ancestrale così da avere anche molti portatori che aiutano a non ridurre la taglia!! Grazie!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Va detta un'altra cosa...per ottenere dei buoni Blu l'accoppiamento migliore e' Blu x Blu...

    I Gould Blu non hanno pigmenti blu, il blu e' dato da una particolare struttura delle piume e delle penne che, attraversate dalla luce, rimandano il colore blu, per quello noi lo percepiamo cosi', sebbene le piume e le penne non contengano il pigmento blu...

    Viene da se che accoppiando Blu x Blu si tende ad esaltare nella prole questa particolare struttura delle piume e delle penne...

    A lungo andare pero' la taglia tende a ridursi, per questo ci vogliono i portatori, per far si che questo non avvenga, ma ricordiamoci pero', come dicevo, che per ottenere i migliori Blu (Almeno secondo la genetica...poi puo' capitare il campione anche da due portatori!) bisogna arrivare ad accoppiare Blu x Blu...

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quello che descrivi si chiama effetto "Tyndall", cioè quando per via della particolare struttura del piumaggio il colore della luce riflessa è blu.

    Su questo forum ho più volte raccomandato di utilizzare i portatori, non solo per i blu, ma anche per i petto bianco, anche se come dici tu l'accoppiamento ideale sarebbe quello tra mutati.

    Però, avendo a disposizione una buona base, cioè soggetti provenienti da ancestrali, dai quali si sono ricavati dei buoni portatori (e per buoni intendo taglia, struttura e qualità del piumaggio), allora si può arrivare ad accoppiare anche due mutati, ma sempre impiegando soggetti di cui si conosce l'albero genealogico, e per fa ciò è meglio crearseli.

    Quindi, l'accoppiamento fra soggetti blu è sicuramente possibile, usando però esemplari nati da portatore x portatore, non consanguinei, e con le giuste caratteristiche sopra elencate.

    Tenendo ben in mente che la loro prole, però, dovrà essere accoppiata solo con portatori, ancestrali o soggetti non blu.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi