Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: cardinalina che abbandona i piccoli

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    stamani ancora vivi, imbeccati con energexxe, solo che ad un pullo si è formata una bolla d'aria tutta intorno al collo

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    poi si riassorbe se usi la siringa l'aria scaricala bene prima........quando misceli energette aspetta 5 minuti prima di aspirarlo...

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    grazie Giancarlo perchè vedo che ci stai seguendo, ne approfitto per farti alcune domande
    di solito il pastoncino con l'energexxe lo preparo direttamente nella siringa, sbaglio?
    lo dovrei fare in una tazzina magari?
    potrei aggiungere anche un multivitaminico o va bene così?
    ultima domanda, come li abituo pian piano a mangiare i semi se riescono a superare questa critica fase?

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    Il duca, secondo me lascia perdere la siringa
    Meglio una bacchettina di legno con la punta
    Rotondeggiante. Io mi ci trovo piu che bene. ..,
    La mia cardinalina non ha abbandonato i
    Piccoli fortunatamente. .. Però le imbeccate sn limitate,
    Anche grazie a me con le beccate supplementari
    Vanno avanti. Ho provato a mettere di nuovo il maschio
    Ma i litigi sn continuii. .. Quindi ho diviso di nuovo il maschio

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    io sto procedendo con la siringa per ora e mi vanno avanti, solo che stanno perdendo grasso da quando la madre non li imbecca più...
    ho provato anche io a reinserire il maschio ma niente, mi sa che è passato troppo tempo ed entrambi si disinteressano totalmente dei piccoli, per cui sto procedendo io con l'energete, uno è già quasi tutto implumato, un altro invece sta mettendo le penne del capo, speriamo bene
    questa cardinalina ha bisogno di maturare ancora credo...è davvero un ottimo soggetto ma non capisco cosa la faccia alzare dalla covata ai 10 giorni di vita dei pulli, acari non ce ne sono, l'alimentazione è completa, l'unica cosa che non fornisco è il pastone, cerco di farli crescere solo con i semi, senza nemmeno i germinati, forse sbaglio nel non invogliare troppo la femmina, non so

  6. #16
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Mi spieghi come fai a preparare la pappetta direttamente nella siringa??
    La pappetta va preparata a parte e poi inserita nella siringa.. deve avere la consistenza di uno yogurt, se la fai troppo liquida non è abbastanza nutriente
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    Il Duca ... il pastone è molto importante ... a mio parere contiene un sacco di cose ..., secondo me sbagli .
    io li sto facendo abituare ... lo mangiucchiano pochino ... .
    mentre a me la madre è instabile ... ciba i piccoli ma non assiduamente , anch'io non riesco a capire ancora cosa non va .
    forse essendo ancora giovani non hanno raggiunto la maturità ? lo scopriremo l'anno successivo , se Dio vuole .
    pensa che l'altra cardinalina ha lo stesso problema ... in precedenza mi ha fatto morire un pullo ... a 10gg ,
    nella seconda covata mi ha fatto 4 uova con 2 piccoli morti nell'uovo ... e adesso è alla 3 covata con 4 uova .
    il 22 si dovrebbero schiudere ... ( speriamo bene .. )
    buonaserata

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Poso suggerire di usare un pennellino morbido per imbeccare i piccoli di quell'età. In realtà lo uso anche per quelli eppena schiusi se necsssario. I vantaggi sono quelli di non mandare aria nel gozzo e fare in modo che siano loro a ingurgitare e non ad essere pompati come biciclette. In sostanza è la giusta variante dello stecco in quanto così si riesce a fornire il prodotto anche se parzialmente liquido e quindi più simile a quanto danno i genitori naturali. Suggerisco inoltre di usare sempre acqua tiepida per la preparazione ed aspettare che il prodotto si gonfi in modo che, se necessario, si aggiunga ancora qualche goccia di liquido. In genere i prodotti già preparati contengono tutto quanto occorre per nutrire i piccoli, ma se serve si può aggiungere qualche goccia di betotal sciroppo.
    Ultima modifica di maurizio44; 17-06-12 a 21: 14
    Maurizio - RNA FOI 223C

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    grazie a tutti per i consigli, sto procedendo col pennellino come suggerito, con la siringa infatti si crea l'effetto canotto e a lungo andare potrebbe essere problematico
    per ora i pulli li ho lasciati nella gabbia con la madre non curante, ma uno è prossimo all'involo, mi conviene separarli e tenerli in una gabbietta a parte oppure li lascio insieme a lei anche durante la fase dello svezzamento appena c'è l'abbandono del nido?
    tra qualche giorno, se tutto procede bene, inserisco le foto, così mi dite come va
    intanto vi ringrazio tutti per le dritte, è bello poter condividere le proprie passioni anche dietro uno schermo e sapere che esistono ancora "persone per bene" che si aiutano a vicenda, facendo in modo che la frase ALLEVARE è PROTEGGERE non perda il suo importantissimo significato, ma venga condivisa e capita da noi tutti

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    Sono pienamente d'accordo con Maurizio,
    Il duca, se la mamma ha abbandonato la prole, conviene metterli in una cianciarella
    ( provvisoria ) , fidati è molto comodo

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi