Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30

Discussione: mutazione cardellino

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    Quote Originariamente inviata da marco novelli Visualizza il messaggio
    Mi ritrovo con questo cardellino , anzi ne ho due, nati da una coppia di agata che lo scorso anno mi ha fatto 14 figli tutti agata.
    Penso siano dei pastello agata ma non ne sono sicuro non avendone mai allevati. C'è qualcuno che può AIUTARMI?

    A dir poco favoloso!
    Che gran bella bestiola!
    Saluti

    Andrea Lamberti -RNA HA34 - Asti (AT) -

    www.ornieuropa.com
    www.fringillidieco.spaces.live.com





  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Pastello dorso grigio

    E se fosse una femmina Pastello nero-bruno (magari il gene Pastello per effetto della selezione, visto che è sorto su di un ceppo di Agata, si manifesta sotto questa espressione)? O meglio se si trattasse di un Pastello dorso grigio?
    In questo caso sarebbe interessante sentire il parere autorevole di Massimo (Natale), uno dei primi ad aver avanzato l’ipotesi del Pastello dorso chiaro e dorso grigio.
    A parer mio i Pastello Agata (a parità di condizioni) si presentano fenotipicamente più chiari del soggetto di Marco.
    In ogni caso rimane l’oggettivo interesse del Cardellino in questione.
    Un saluto a tutti, Francesco
    Francesco


  3. #13
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Bellissimi questi cardellini,anche se non capisco una mazza di mutazioni.
    Chissa' che un giorno non riesca anche io ad allevarli...[]=]]

  4. #14
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    E se fosse una femmina Pastello nero-bruno (magari il gene Pastello per effetto della selezione, visto che è sorto su di un ceppo di Agata, si manifesta sotto questa espressione)? O meglio se si trattasse di un Pastello dorso grigio?
    In questo caso sarebbe interessante sentire il parere autorevole di Massimo (Natale), uno dei primi ad aver avanzato l’ipotesi del Pastello dorso chiaro e dorso grigio.
    A parer mio i Pastello Agata (a parità di condizioni) si presentano fenotipicamente più chiari del soggetto di Marco.
    In ogni caso rimane l’oggettivo interesse del Cardellino in questione.
    Un saluto a tutti, Francesco
    Francesco io sono convinto che esistano due tipi di pastello ma non oso addentrarmi in ipotesi che non fanno per me. Ho avuto diversi dorso grigio e li trovo veramente molto belli.
    Nel caso dei miei due soggetti ho forti dubbi che si tratti di pastello agata in quanto oggi ho avuto modo di visionare alcuni soggetti da un amico e con i miei non hanno nulla a che fare. Forse , dico forse, i mie nascendo da due agata tipicissimi sono dei pastello agata meno diluiti. Oppure........ BOH!
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Il pastello ha una forte variabilità di espressione al pari dello stesso fattore agata per cui i confronti lasciano sempre qualche dubbio.
    Marco quel soggetto se è interessato dal fattore pastello non può che essere un agata-pastello (è figlio di due agata per cui nel padre anche in caso di crossing-over si produrrebbe sempre un cromosoma interessato sia dal fattore agata che pastello).... diversamente siamo di fronte a qualche altra cosa e per verificare prova ad unire il maschio con un'altra femmina magari ancestrale e vedi se tiri fuori ancora qualche soggetto identico.
    Saluti
    Renato Gala

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Effettivamente, come dice Renato, essendo il soggetto figlio di due Agata non potrà mai essere un Pastello nero bruno. Anche se (nel Padre Agata/Agata Pastello?) si verificasse il crossing-over inverso il gene deputato per il Pastello si troverebbe sempre in posizione “cis” con il gene dell’Agata (sullo stesso cromosoma) e quindi avremmo come risultato sempre una femmina Agata Pastello.
    Questo Cardellino (dal tipo ancora non identificato) mi porta con la mente alla Mostra Internazionale di Catania dove qualche anno fa ho vissuto un dilemma simile. Ebbene un amico (frequentatore di questo forum: Cicco) mi fece notare in esposizione una femmina di Verdone giudicata, nella categoria “altre mutazioni”, come Pastello nero bruno. Tale soggetto era nato da due Verdoni Agata puri, purtroppo non ho incontrato il proprietario di tale esemplare ma a detta di Cicco la coppia di Verdoni era stata acquistata da un mio carissimo amico il giudice di IEI Carmelo il quale in allevamento disponeva di tutte le mutazioni tranne che della Pastello.
    Siamo di fronte allo stesso caso?
    Peccato che non ho saputo più nulla di quel Verdone e chiedo al mio amico Francesco (Cicco) se sa qualcosa in merito di intervenire.
    Saluti a tutti, Francesco
    Francesco


  7. #17
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Io sinceramente ci vedo il pastello ed oggi li ho presi in mano e si può apprezzarne l'effetto molto bene. Quello che non mi spiego è come mai dopo aver fatto 8 femmine lo scorso anno più 7 figli, dicui ancora non conosco il sesso, quest'anno tutti agata e che agata, improvvisamente nascono due soggetti cosi.
    Aggiungo inoltre che un lucherino avorio di 4 anni dopo una marea di figlie femmine ovviamente avorio improvvisamente quest'anno ha già dato 8 figlie agata avorio.
    A questo punto mi domando: ma siamo sicuri che la femmina non centri nulla in tutto questo?
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    bellissimi soggetti..... da rimanere a bocca aperta....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Da appassionato non competente posso solo dire " divini"
    Marco e se dopo la muta ritornassero due semplici agata?
    Salvatore Cremone
    Salvatore Cremone


  10. #20
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Carissimo Sasà tutto può essere, me remiganti e timoniere non cambieranno con la prima muta per cui mi sentirei di escludere questa ipotesi.
    A questo penso che questi due soggetti possano essere due agata pastello che provengono da due genitori agata tipicissimi con la massima pulizia da pheo , caratteristica questa trasmessa anche alla prole. Ormai in questo strano anno bisestile ne ho viste di tutti i colori: ciuffoloti topazio, ciuffolotti bianchi, lucherini bruno avorio, messicani opale... ci mancavano anche questi cardellini per chiudere in bellezza. Tra alti e bassi è comunque stato un anno memorabile soprattutto per le grandi emozioni provate.
    Questi in foto sono dei ciuffolotti anellati ieri:



    Non so se vi rendete conto ma a parte la piccola macchia nel dorso sono totalmente bianchi!
    Che annata strana, il mio cuore è stato veramente messo a dura prova-
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cardellino Mutazione
    Da Luca Anniballi nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 08-10-11, 01: 07
  2. Che mutazione è?
    Da tajo87 nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 09-12-08, 23: 53
  3. parere su strana mutazione cardellino
    Da MaurizioDiStefano nel forum Cardellino
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 15-10-08, 23: 20
  4. Che mutazione è?
    Da Bielisim nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 10-10-08, 13: 11
  5. Cardellino: Mutazione lutino-pastello
    Da Luca Anniballi nel forum Cardellino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05-01-08, 14: 51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi