Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: goud insieme

  1. #21
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da LUCRETIAM Visualizza il messaggio
    Perche' la parola "c.a.t.t.u.r.a." (La scrivo coi puntini se non non me la da) viene cancellata automaticamente? Il Forum non calcola che uno potrebbe usarla con tutt'altro senso?
    E' un espediente usato per "edulcorare" alcune discussioni controverse, in cui si è usato in maniera un "pò leggera" quel termine.

    Venendo al tuo discorso sulla linea ancestrale, sicuramente gli attuali Gould "selezionati" si discostano abbastanza, per non dire parecchio, da quelli selvatici.
    Io per esempio non apprezzo molto la tendenza al gigantismo che si è diffusa e affermata negli ultimi anni, mi piacciono i soggetti di buona taglia, ma non quelli troppo arrotondati e con teste da canarino sassone.

    Probabilmente, se si decidesse di allevare solo soggetti con fenotipo ancestrale, escludendo man mano i possibili mutati recessivi, ed utilizzando ampie voliere, si potrebbe arrivare ad ottenere qualcosa di simile alla forma selvatica.
    A parte qualche differenza a livello di livrea (vedi filetto nei soggetti TR e TG) lo sviluppo muscolare, e l'attitudine (oltre che la necessità) al volo, ridarebbero ai soggetti una struttura più slanciata e "nervosa", perchè meglio adattata (o quasi) a spazi meno ristretti.

    Probabilmente, se non si facesse alcun tipo di selezione, tranne quella di escludere i mutati, individuandone anche i portatori, nel giro di diverse generazioni la natura riprenderebbe "il sopravvento", certo non sarebbe la stessa selezione fatta dagli agenti atmosferici, la fame e i predatori, ma credo che si arriverebbe a qualcosa di molto simile al Diamante di Gould ancestrale australiano.

    Per fare un esempio, una volta lessi un trattato sulla selezione delle razze canine, se si lasciassero su un isola deserta vari soggetti delle più disparate razze e meticci di cani, dai più piccoli ai più grossi, per effetto della selezione "naturale", e grazie al bagaglio genetico che conserva tracce del tipo "ancestrale", nel giro di diversi anni si creerebbe una colonia di cani selvatici, tutti dal manto color marrone o nocciola, con lunghezza del pelo media (non lunga o corta), con orecchie dritte, coda lunga, e muso allungato, con la corporatura di una "taglia media", del tutto simili ai primi cani selvatici, qualcosa che stà a metà tra un Cirneco ed un Husky.

    Considerando che, per i D. di Gould, non è stato certo fatta la stessa selezione che si è fatta per i cani, non dovrebbe essere così difficile risalire alla forma (pseudo) ancestrale.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #22
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Sono completamente d'accordo con te, Fabio...

    Prendiamo solo l'esempio del filetto nero dei Gould...in cattivita' vengono privilegiati i soggetti con filetto regolare, senza sbavature o rientranze...piu' il filetto e' regolare, piu' il soggetto e' apprezzato...io non posso certo dar loro torto, vedere un filetto perfetto e' una gioia per gli occhi, specialmente, ma questo e' solo un parere personale, nei maschi TG o nei Blu TG/TR...

    In natura invece la maggior parte dei soggetti presenta il filetto con la "virgola", cioe' una vistosa e improvvisa rientranza del filetto verso la testa all'altezza dell'occhio...se addirittura guardiamo i primissimi disegni dei Diamanti di Gould, di quasi 150 anni fa, notiamo che il filetto veniva disegnato come se si congiungesse all'occhio...posto una disegno originale di Gould, non l'ho trovato piu' grande ma spero si capisca cosa intendo dire:

    Goufinch par John Gould (2).jpg


    La cosa interessante e' che se si smette di fare selezione e se si acoppiano solo gli Ancestrali, dopo qualche generazione tende a saltar fuori questa caratteristica, avvicinandosi man mano che si accoppia in quel modo, al filetto che esiste in natura, cioe' cn una vistosa e brusca rientranza verso l'occhio...tanto che qualcuno ha addirittura proposto di considerarla una nuova mutazione e di selezionare un ceppo con quella caratteristica selvatica...

    Tutto questo per ribadire, come diceva Fabio, che se si smettesse di fare selezione in relativamente poche generazioni comincerebbero a comparire le caratteristiche fenotipiche del Gould selvatici...

    Certo, la cosa dividerebbe sicuramente gli allevatori...la forma selvatica e' stupenda, ma forse e' fuori luogo nelle nostre gabbie, non ha molto fascino un gould con caratteritiche irregolari, non ne siamo piu' abituati e, anzi, abbiamo sempre piu' spesso a che fare con Gould quasi perfetti, sia nel disegno che nella struttura...

    Pero', com'e', come non e', di fronte alle foto dei Gould in natura rimaniamo tutti estasiati e nella nostra mente sparisce totalmente il concetto di allevamento, di selezione, "perfezione", ecc...sembrano davvero gia' PERFETTI cosi', come Dio li ha fatti...

  3. #23
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Ps: Sul gigantismo la penso come te...prendiamo i mandarini Olandesi, per esempio...

    Dovrebbero essere piu' belli? Hanno perso totalmente la loro grazia e vivono la meta'...mi domando dove stia la maggior bellezza...

  4. #24
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao, infatti..venendo al discorso dei mandarinio olandesi ..bellissimia guardarli..ma hanno perso gran parte delle loro caratteristiche.A me personalmente non piacciono cosi grossi, un amico che li aveva addiruttura mi diceva che avevano perso il loro istinto di covare e allevare i piccoli..e li baliava sotto i famigerati passeri del giappone...Ci pensate i diamanti mandarini baliati!!!! mah..a me sembra un assurdita...poi mi diceva anche che non arrivavano ai 4 anni di eta..nella migliore delle ipotesi..figurati un po.. Bella la storia o la (leggenda) di quel signore che alleva i gould di provenienxa selvatica...in grandi voliere..una soddisfaxione enorme....Ciao..

  5. #25
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Beh, viene detto spesso che i Passeri migliori da usare come balie sono i pezzati, proprio perche' sono quelli meno selezionati...i Passeri da mostra, paradossalmente, hanno bisogno spesso dei Passeri non selezionati che gli facciano da balia...

    Non penso che sia una leggenda quella dell'importatore che alleva il ceppo selvatico...prima che fossero chiuse le importazioni da lui passava di tutto, non e' cosi' strano che abbia allevato con critero i Gould di ******* che gli arrivavano anni fa...

  6. #26
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Ci sono cascato ancora, eheheh! Comunque la parola che mi ha cancellato e' "c.a.t.t.u.r.a."!

  7. #27
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao, si infatti Lucretiam, sfioriamo il paradosso, passeri che allevano altri passeri..anche se selezionati..mi sembra tutta un esageraxione...e non solo riferito alla taglia...Ciao...

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi