Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: goud insieme

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Fabio, leggendo il tuo ultimo intervento mi sorge spontaneo farti una domanda...e' la prima volta che sento un allevatore sconsigliare cosi' energicamente l'accoppiamento PB x PB...

    So che la mutazione PB e' praticamente esente da rischi genetici, l'accoppiamento di due PB e' una pratica usata da quasi tutti, anzi, ai fini selettivi e' addirittura sconsigliabile accoppiare due portatori di PB per la prole meno bella che si ottiene e si accoppia sempre PB x PB...

    Leggo questo da Corsini (Un caro amico), De Flaviis, Van Den Abeele...anche tutti quelli di Travagliato hanno sempre consigliato l'accoppiamento PB x PB, proprio perche' esente da rischi...

    Io stesso accoppio da anni PB x PB e non ho mai avuto problemi...scusa la curiosita', ma come mai tu lo sconsigli? Hai avuto problemi con questa mutazione? Sai, non si finisce mai di imparare e mi piacerebbe sapere qual'e' il tuo punto di vista e su cosa si basa...

    Su una cosa concordo assolutamente e va sottolineata: Un neofita, o quantomeno un allevatore che non ha ben chiaro il funzionamento della genetica, non si arrischi ad accoppiare a casaccio e a mischiare tutto...un esperto saprebbe come comportarsi all'insorgere di problemi, un inesperto no, quindi e' meglio che eviti..

    Caro Fabio, spero sia chiaro che non voglio contraddirti, ognuno ha il suo modo di allevare, la mia e' solo una curiosita' basata sul fatto che e' davvero la prima volta che sento sconsigliare piu' volte l'accoppiamento dei PB...

    Grazie!

    Ps: Gould70, la femmina mutata si chiama semplicemente "Pastello"...E' solo il maschio, avendo la possibilita' di avere sia uno solo che tutti e due i geni mutati, che si divide in "Singolo Fattore" o "Doppio Fattore"...

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Beh, dopo tutta quella sfilza di nomi altisonanti, qualsiasi cosa possa risponderti, io che sono un emerito sconosciuto, rischio di fare brutta figura.

    Ma bisogna specificare che i miei consigli, così come i tuoi, non sono indirizzati ad allevatori esperti, quanto piuttosto a novizi ed ancora inesperti amatori della specie.

    Non ho detto che in assoluto non bisogna accoppiare PB x PB, ma trovo controproducente formare una colonia di soggetti solo a petto bianco, per di più acquistati da altri allevatori.

    Secondo la mia forma mentis, magari un pò "old school", per qualsiasi mutazione è meglio accoppiare portatore x mutato, o viceversa, so benissimo che ultimamante molti fanno il contrario, ma rimane il dubbio che si persegua più la quantità che la qualità.

    E quando parlo di qualità non mi riferisco solo al candore del petto, ma a tutti gli aspetti della taglia e la struttura dei soggetti, senza ovviamente mettere in dubbio la competenza di chi hai citato.

    Come abbiamo già detto, riguardo anche ai blu, non sono contrario a prescindere sull'accoppiamento fra muatati, solo ritengo che sia una pratica per esperti.

    Personalmente ritengo che perpretando troppo a lungo l'accoppiamento tra PB si stringa il petto dei soggetti, e considerando l'effetto generale, che questa mutazione ha sui colori del piumaggio, si rischia di sbiadirne le tonalità, sicuramente un bravo allevatore, con una buona scorta di portatori e ancestrali, saprà ovviare a tale probabilità, un novizio che non conosce la genealogia (e la geneica) dei suoi soggetti rischia invece di far danni.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao, a tutti.Anche io sconoscevo di questo problema che potrebbe portare il petto bianco..ma come si dice non si finisce mai di imparare...si sono i miei preferiti, ma nulla toglie che magari quest anno li possa accoppiare e magari l anno prossimo potrei fare dei portatori x mutato diciamo cosi..La femmina che ho petto bianco testa nera nata l anno scorso e che sta finendo di mutare in questi giorni viene da 2 genitori testa rossa....!!.Ma sta mutando benissimo..(siamo alla fine o quasi) ed ha un bell mascherone nero una buona taglia ed un bellissimo petto bianco..Ogni giorno che la guardo me ne innamoro sempre di piu..Vorrei esporla quest anno anche xche qui a Roma c e il campionato regionale..a fine ottobre..ma e anche periodo di cova..x loro..vedremo..Adesso mi informo meglio dall allevatore che me l ha venduta la giusta denominaxione e vi faro sapere...Ma sicuramenter avro sbagliato io a scrivere ...o a capire...Graxie a tutti...

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Si confermo Pastello...avevo capito male io...ciao...

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Fabio, spero che si sia capito che io non volevo usare il nome di allevatori noti per avvalorare la mia idea, anzi, metterei in dubbio la loro parola anche subito se tu mi dessi la tua versione ed io la riscontrassi! Spero si sia capito che la mia era semplice curiosita' basata sul fatto che non avevo mai sentito una cosa del genere, in quanto ho sempre letto, sentito e sperimentato il contrario...

    Per quel che ne so, l'accoppiamento PB x PB potrebbe (Ma non e' detto) portare ad uno scadimento nella brillantezza dei colori, ma questo per chi non alleva allo scopo di selezionare e' irrilevante...

    Pero'...molte volte funziona di piu' la "Old School" che le nuove idee...prima era un problema che non mi ero mai posto, ora che l'hai detto (E anche tu mi sembri un vero esperto) ci faro' caso e valutero' meglio l'effettivo "pericolo" dell'accoppiamento PB x PB! ;-)

    D'accordissimo, come ho specificato, che i neofiti dovrebbero saper riconoscere cosa fare, cosa non fare e cosa evitare di fare quando sentono gli esperti (E io, dopo 27 anni che allevo, mi sento ancora un neofita!) parlare di cose al di fuori della loro portata...

    Comunque non mi ero sbagliato, su questo Forum ci sono persone davvero preparate e questo stimola al massimo la mia passione!

  6. #16
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Mario,
    ho capito benissimo qual'era lo spirito della tua domanda.

    Ma purtroppo è vero (e non ho problemi ad ammetterlo), io sono un emerito sconosciuto, anche se mi piace molto trattare questi argomenti, e ti confesso che con te si sta rivelando davvero piacevole.

    Mi ricordi me stesso, alle prime apparizioni qui sul forum.

    Dopo tanti anni di allevamento, + o - quanto i tuoi, ho smesso di fare quello che suggeriscono gli altri, ho deciso di pensare con la mia testa, anche perchè spesso la logica dei grandi allevatori affermati è quella dettata dagli standard espositivi.

    Io preferisco analizzare le cose nel loro insieme, e piuttosto che perseguire un petto perfettamente candido, magari a scapito di altre caratteristiche, scelgo di intraprendere altre strade.....anche più lunghe.

    Non so se anche tu ricordi che all'inizi (anni 80) la mutazione petto bianco era considerata sub-letale, sicuramente con gli anni abbiamo capito che non è così, però ci sarà un motivo se la natura ha scelto per loro un petto color viola carico, quindi perchè insistere troppo su un fattore che "leva" e non "aggiunge"?

    Come ho già detto in altre discussioni:
    • non accoppio mai fra di loro soggetti con più di una mutazione
    • accoppio molto raramente due blu
    • stessa cosa per i petto bianco
    • evito inquinamenti fra petto bianco e petto lilla
    • non accoppio mai maschio pastello (df) x femmina pastello
    • per gli ino.....ci stò ancora lavorando
    Ciao Mario, continua a postare le tue idee, le tue esperienze e le tue obiezioni, sicuramente contribuiranno a rendere interessanti le discussioni in questo forum.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 19-06-12 a 08: 45
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #17
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Già è molto piacevole questa discussione e vi ringrazio sentitamente perchè nonostante sia alle prime armi anch'io con i gould e nonostante qui nel forum si scrive davvero molto sui gould... ogni volta è come se fosse la prima volta che leggo... perchè le informazioni sono davvero molte e non si finisce mai di esporle e di impararle...

    GRAZIE RAGAZZI!!!!

    DAVVERO GRAZIE!!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Bellissima discussione...Quoto in pieno sia Fabio sia Lucretiam..bellissimo scambio di vedute...comunque anche io provengo da diversi anni di allevamento..anche se prima allevavo altro..prima canarini e poi i famosi nostrani, con i quali mi sono tolto qualche soddisfazione..a livello di nascite..come i cardellini e cardinalini qualche organetto mutato, ibridi..Ma ero sempre attratto dal gould con questi suoi colori meravigliosi e parlo della forma ancestrale..Ma siccome sono un fautore che bisognerebbe allevare 1 specie o al massimo 2 con qualche mutaxione ho tolto tutto..e mi sto dedicando da 2 anni all allevamento del gould..riuscendo fino ad oggi ad allevare pochi soggetti..anche xche con il tempo vorrei selexionare soggetti che allevano da soli..senxa piu l ausilio dei passeri che comunque alle brutte risolvono (quasi) sempre il problema della cova..Comunque anche io so che mutaxioni estreme non andrebbero accoppiate sono pienamente d accordo..Infatti il maschio che ho io e pastello sf non df, con la femmina pastello...mi hanno detto che cosi va bene..almeno ..Graxie a tutti x le risposte, tutte utlissime..a presto..Ciao...

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Si, tra i Pastello, l'accoppiamento migliore e' maschio SF x femmina Pastello...

    Accoppiare maschi DF x femmine Pastello non e' consigliato...anche questo accoppiamento (Anche se molto piu' alla lunga dell'accoppiamento Blu x Blu) tende a ridurre la taglia, inoltre anche dal punto di vista del colore i risultati saranno molto probabilmente scarsi...

    Sia chiaro, principalmente il discorso del "consigliato" o del "non consigliato" si riferisce alla riproduzione a scopo selettivo, ma e' meglio che anche chi non seleziona presti attenzione e queste indicazioni, dopo tutto tutti noi teniamo alla salute dei nostri soggetti, siano essi campioni selezionati oppure no...

    Anche se uno non ha scopi seletteivi, si ricordi sempre che un accorgimento in piu' non fa mai male! ;-)

    Ps: Chissa' se da qualche parte in giro per il mondo qualcuno ha portato avanti la linea di sangue selvatica e accoppia solo tra Ancestrali col sangue selvatico...una volta un allevatore Francese mi diceva che esiste un rivenditore di prodotti ed integratori (Molto noto, forse il signor Nekton, se non ricordo male...), ex importatore di uccelli, che ha un ceppo di sangue selvatico (Saranno almeno 50 anni che non c'e' piu' negli allevamenti domestici un Gould di *******) e che accoppia in grandissime voliere solo esemplari di quel ceppo, purissimi, identici a quelli in natura, nutrendoli solo con erbe e semi allo stato lattiginoso...un pullo lo vendeva a 600 euro e c'era la fila per gli acquisti...

    Che dite, n varrebbe la pena?

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Perche' la parola "c.a.t.t.u.r.a." (La scrivo coi puntini se non non me la da) viene cancellata automaticamente? Il Forum non calcola che uno potrebbe usarla con tutt'altro senso?

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi