Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: 1 domanda pr ciuffolotto

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nazareno1

    L'avatar di nazareno1
    Registrato dal
    29-11-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    133

    1 domanda pr ciuffolotto

    salve ragazzi scusate un paio di domane io sono inamorato di questo spledido uccelino mi sarrebe sempre piaciuto haverlo.
    1 domanda che gabbia ci vuole per loro va bene una tipo canarino ho un gabbione grande
    2 che periodo e meglio comprarli e alevano in purezza?o servono balie?
    3 possono essere allevati al esterno e quanto costa una coppia
    grazie per la vostra attenzine

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    1. Preferibile la voliera ma puo' andar bene anche una gabbia pero' da 120....
    2. Di solito allevano entrambi i genitori, pertanto non sono necessarie balie...
    3. Meglio acquistare a fine muta quindi verso Settembre-ottobre, preferibilmente da allevatori in zona piuttosto che soggetti provenienti dall'estero e venduti da commercianti...
    4. Certo che si puo' allevare all'esterno, anzi... Ama molto il sole e l'inverno non soffre le temperature rigide... Da me l'inverno si arriva tranquillamente a meno 10 gradi e loro si fanno il bagno comunque....
    5. Prezzo medio di una coppia da 200 a 250 euro per soggetti Mayor, qualcosa meno per i normali o alpini o mezzetaglie...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nazareno1

    L'avatar di nazareno1
    Registrato dal
    29-11-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    133

    grazie per le tue risposte sei stato gentilissimo

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    se vuoi farti una bella lettura guarda se non lo hai gia' fatto stagione 2012 ci sono piu' di 60 pagine con successi e insuccessi x i ciuffolotti in gabbia........buona lettura........

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Scusa se ti contraddico Pedro,ma se si alleva in gabbia da 120 le balie servono eccome,le coppie di ciuffolotti che allevano bene i gabbia sono ancora poco frequenti,mentre in voliera all'aperto è tutta un'altra cosa,allora alleveranno senza problemi.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Si si sono d'accordo, ho scritto velocemente la risposta...io allevo solo in ampie voliere ( si vede dal mio sito) e per questo non uso balie.... Inoltre la voliera elimina quasi totalmente i problemi ben descritti nelle discussioni sui ciuffolotti ( tipo soggetti che assaggiano le uova, deposizione dal posatoio invece che all'interno del nido, uova chiare, eccc.....) direi che la voliera e'assolutamente da preferire se c'e' lo spazio ovviamente....
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    eppure sono convinto che fra un pò di anni(non so quantificare) avremo popolazioni di uccelli indigeni (ciuffolotti,verdoni,cardellini ecc) sempre piu adattate alla gabbia,che coveranno e alleveranno in completa autonomia,come è successo con il canarino ,il cardinalino ,il carpodaco.Allevo ciuffolotti da 5-6 anni e vedo sempre piu femmine che covano e allevano in ambiente artificiale come una 120 posta in locale interno ,forse sono io troppo apprensivo che spesso non riesco a "dare fiducia" ai miei soggetti x timore di perdere nidiate,dovrò lavorare su me stesso oltre che in allevamento.

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    secondo me hai centrato il punto, vedo amici allevatori che non si fidano e nel dubbio passano alle balie.... ma a volte i risultati sarebbero stati migliori lasciando tutto ai genitori.. io ho sempre avuto soggetti che imbeccavano molto bene compresi i maschi... sarà un caso ??
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Non faccio testo in quanto 1 anno di esperienza con ciuffolotti major, ed 1 sola coppia.
    In tutte i casi sempre tentato e ritentato allevamento senza balie!
    Gabbia da 67.
    Uova in deposizione, sempre sostituite con finte.
    Un pò di problemi per la scelta del tipo di nido e del tipo di materiale per nido (non gradiscono i cestelli della ricotta in plastica come portanido!) ... alla fine dopo la deposizione, la femmina ha gradito un nido costruito da me con juta!
    1 e 2 covata il maschio assaggiava le uova.
    Fornito in cambio e sostituzione delle uova deposte della femmina invece che uova di plastica "uova stagionate/fraciche" il maschio, dopo lauto pasto, non è più interessato a mangiarle!
    Allo stato attuale baliato da lancashire 1 novello in voliera, fratello morto per "mancata presa di becco dell'alimentazione" alcuni giorni dopo uscito dal nido (diversa tipologia di imbecco tra madre naturale e balia)
    1 altro novello di circa 50 giorni sempre baliato da lancashire che assiste all'imbecco della covata successiva dei "fratelli di nido"
    3 altri novelli allevati e cresciuti dai ciuffolotti genitori legittimi che stanno per involare!
    Pastoncino da imbecco utilizzato couscous, latte HD, uovo e farina di piselli secchi + piselli scongelatii aggiunti.
    N.B. i ciuffolotti come i cardellini ma un pò meno, "sono cecati" nel senso che percepiscono meno la luminosità e pertanto nidificano con tempi ritardati rispetto ai canarini ma prima dei cardellini.
    Mi risultano essere "produttori di uova"!

    Questo è quanto mi risulta, dalla mia prima esperienza in corso, ma ripeto non faccio testo.
    Ultima modifica di Lancashire; 26-06-12 a 21: 58
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    eppure sono convinto che fra un pò di anni(non so quantificare) avremo popolazioni di uccelli indigeni (ciuffolotti,verdoni,cardellini ecc) sempre piu adattate alla gabbia,che coveranno e alleveranno in completa autonomia,come è successo con il canarino ,il cardinalino ,il carpodaco.Allevo ciuffolotti da 5-6 anni e vedo sempre piu femmine che covano e allevano in ambiente artificiale come una 120 posta in locale interno ,forse sono io troppo apprensivo che spesso non riesco a "dare fiducia" ai miei soggetti x timore di perdere nidiate,dovrò lavorare su me stesso oltre che in allevamento.
    già credo anche io...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi