Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Lizard Bruno

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    Lizard Bruno

    Chi Mi Puo' Consigliare Nel Come Inserire Il Bruno Nel Lizard?

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    traslare una mutazione sesso legata come il bruno è semplice. per una razza antica come il lizard, che il club di riferimento giustamente tutela nella sua purezza, magari non è esattamente il massimo, ma se consideriamo che comunque già in passato si è fatto ricorso ad accoppiamenti con verdi di qualità per migliorare l'ossidazione di zampe e becco oppure con ardesia dominanti per ottenere i blu, credo si possa chiudere un occhio per selezionare il bruno. è però importante a mio avviso appuntare ogni nato da accoppiamenti non canonici al fine di evitare di "contaminare" uno o più ceppi. a parte i soggetti necessari alla selezione, il resto deve essere impiegato esclusivamente per balia.

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    grazie Vittorio ma sai dirmi come viene trasmesso il FATTORE LIZARD,e'recessivo? sessolegato ? dominante?
    Ti ringrazio ancora x l'attenzione . ciao

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    sinceramente a questo non ti so rispondere.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Danese


    Registrato dal
    20-07-07
    residenza
    Dueville
    Messaggi
    142

    Non so se può essere di aiuto...
    quest'anno mio zio ha accoppiato un border giallo maschio a una lizard,i figli sono risultati dei gialli pezzati,ma le pezzature sono del colore del lizard...
    CIAO

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Il lizard mi ha sempre affascinato parecchio,e da testardo e curioso quale sono volli provare,diversi anni fa,quello che lessi su un libro a riguardo del comportamento ereditario del fattore "lizard".Mi misi così a pasticciare per capirci qualcosa.

    Come ha affermato Roberto,accoppiando un lizard(io usai una femmina per escludere l'eredità sessolegata)ad un lipocromico si ottengono in prima generazione tutti soggetti pezzati,ma con le zone melaniniche che evidenziano le caratteristiche rowings e spangles.Riaccoppiando tra di loro questi meticci si riottengono di nuovo pezzati "lizard",ma con aree lipocromiche solitamente più ridotte.

    Accoppiando invece un lizard ad un melaninico,i figli di prima generazione non manifestano in nessuna misura le scagliature dell'inglese.Riaccoppiando tra di loro i meticci circa un quarto degli "F 2 " manifesta palesemente spangles e rowings;i restanti 3/4 sembrano normali melaninici.Si evince che iul fattore "lizard" in questo caso sia recessivo libero.
    Sul libro precitato si enunciava il fatto che questi "F 2 " derivanti dai melaninici mostrassero vari gradi di calotta fino ad arrivare a chiari macchiati,a me sinceramente questa cosa non successe,ma mostravano pezzature di varia grandezza sul collo,sull'occipite e sul dorso,ma sempre di minor misura rispetto alle zone scure.

    D'accordo invece con Vittorio,Club di specilizzazione e CTN sul non riconoscere cinnamon,fawn e quant'altro.

    Ciao a tutti.

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    Grazie Stefano

    Mi Sei Stato Molto D'aiuto Con Le Tue Esperianze. Ciao

  8. #8

    Se riesco ad inserire la foto mi riallaccio all'approfondimento di Stefano con l'immagine di un "incidente di percorso" di questa stagione, padre Lizard madre Rosso intenso:

  9. #9

    Ehm...GIURO che non sponsorizzo nessuna acqua minerale!

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Leggevo un articolo che parlava del lizard blu e veniva anche fatto cenno all'incrocio bruno x lizard se può interessare posso indicare il link.
    - zeru tituli -

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Lizard
    Da Linda Crippa nel forum Lizard
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-01-14, 12: 34
  2. Il lizard
    Da marco cotti nel forum Lizard
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-06-09, 14: 33
  3. Lizard
    Da fredom65 nel forum Lizard
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 29-12-08, 18: 50
  4. lucherina avorio bruno o bruno avorio?
    Da lionel nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 18-11-08, 02: 37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi