Premettendo che sono pienamente consapevole della mia ingombrante ignoranza, continuo però a tartassare i miei limiti di conoscenza... e non vorrei sembrare scortese quindi ringrazio immensamente e apprezzo sinceramente la buona volontà e l'infinita pazienza di chi si prende la croce di spiegarmi le cose come stanno.
Veniamo al dunque... a volte faccio fatica a prendere sonno e allora rifletto... forse sarebbe meglio dire che è come se i miei pensieri straparlano arrivando allo sclero totale....comunque una sera sono giunto a pormi una domanda:
Secondo il Dogma per il quale il faccia gialla è una mutazione dominante che si manifesta anche sul fenotipo verde e quindi slegato dal blu, come si spiega che in doppio fattore non si ottengano dei verdi a faccia bianca come capita con i blu?
Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES
Presidente AOBL
Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
e-mail: info.aobl@gmail.com
questo non è ciò che cercavi però forse ti può interessare: http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...-faccia-bianca
Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES
Presidente AOBL
Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
e-mail: info.aobl@gmail.com
Grazie per l'indirizzamento per la via giusta, forse non sono stato attento, più tardi rileggerò meglio, comunque mi riferivo a questo:
e di conseguenza la domanda era: questo dogma come la spiega l'assenza di soggetti verdi a faccia bianca considerando che capita nei blu con doppio fattore faccia gialla?
Comunque credo che sia stato proprio l'argomento di quell'altra discussione che mi ha scatenato tutte queste curiosità.... anche se già da prima nella mia fantasia mi immaginavo soggetti con particolari colorazioni tipo completamente verde, maschera compresa.
purtroppo i fenotipi che possiamo ottenere sono pur sempre limitati.. e fino alla comparsa di nuovi locus o alleli mutati non potremo avere di questi fenotipi
Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES
Presidente AOBL
Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
e-mail: info.aobl@gmail.com
In ogni caso credo che il meccanismo che potrebbe portare ad un eventuale diminuizione delle psittacine gialle, nei soggetti verdi, sarebbe diverso da quello che provoca la mutazione faccia gialla.
Prendendo ad esempio gli Agapornis Roseicollis, notiamo che ciò non è avvenuto, anzi non esiste nemmeno la mutazione blu, ma solo delle mutazioni fra di loro alleliche, che di volta in volta vanno ad eliminare percentuali di psittacofulvina dal piumaggio, con diverse percentuali e differenziandosi fra maschera e corpo:
pale head o testa pallida - in cui la psittacofulvina riceve una prima riduzione limitata alla sola maschera
aqua o avorio - in cui la maschera è ulteriormente modificata e l'effetto comincia ad interessare anche il piumaggio del corpo
torquoise - o avoro faccia bianca in cui la maschera è diventata bianca ed il corpo assume varie tonalità di turchese, quasi blu
e le varie commistioni fra mutazioni, come il caso degli AquaTorquoise.
Ma non esiste ancora una mutazione blu vera e propria con totale assenza di psittacofulvina, ne tanto meno una in cui la maschera è del tutto bianca su corpo verde.
Esiste però un fenotipo "blu", creato tramite selezione, con degli accoppiamenti mirati, ma non è una mutazione e a ben vedere la psittacofulvina è ancora presente.
Negli ondulati, come diceva Vincenzo non esitono locus o alleli mutati che provocano solo su maschera e dorso la perdita di psittacina, non so se con degli accoppiamenti mirati si possa arrivare a tanto, lo ritengo più impossibile che difficile, ma i fatti potrebbero smentirmi.
Ultima modifica di Fabio Musumeci; 17-07-12 a 15: 39
RNA - 442X - RAE - 0487