Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 76

Discussione: Vendita soggetti in allegato "B"

  1. #61
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La cessione scritta falla anche a titolo gratuito.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #62
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Paride.

    Fortunatamente l'utente, cioè Gino, sembra aver capito il senso del mio intervento.

    Provo comunque ad essere più chiaro, perchè capita spesso, anche a me, di essere convinti di esserlo stati, e magari non è così.

    Quando ho scritto "il CITES per i gropponi non esiste", intendevo sottolineare il fatto che non esiste alcun CERTIFICATO, rilasciato dall'Autorità, relativo a quelle specie.

    Ho notato infatti che spesso le persone poco competenti in materia quando chiedono di fantomatici "CITES" relativi ad animali acquistati, alludono ad ipotetici CERTIFICATI, cioè atti rilasciati dall'Amministrazione, come avviene, per capirci, in alcuni casi con le specie di Allegato A (il cd. cites giallo).

    Il mio intento, a quanto pare raggiunto, era di far capire all'utente che non esiste alcun certificato CITES per le specie in Allegato B, e che l'unica cosa di cui si deve preoccupare e di avere la possibilità di dimostrare il legittimo possesso del pennuto. Cosa che normalmente tutti noi realizziamo attraverso la "DICHIARAZIONE DI CESSIONE", che peraltro, come ben sai, non è prevista da alcuna norma in materia di CITES.

    Per Gino (non per te, che lo sai di sicuro) ripeto ad abundantiam: il Certificato CITES è rilasciato dalla Pubblica Amministrazione ed è previsto solo, ed in alcuni casi, per le specie in Allegato A. Quindi non per i gropponi. La Dichiarazione di Cessione è invece una...dichiarazione, compilata dall'allevatore, e si usa, pur non essendo prevista specificamente, per le specie in Allegato B.

    Il problema è proprio di nomenclatura: molti, quando parlano di "CITES", immaginano chissà cosa, chissà quale documento, e spesso lasciano perdere.

    Il senso del mio intervento, e chiudo, era proprio quello di far capire che per le specie in Allegato B non c'è nulla di complicato: il "CITES", inteso come Certificato, non esiste.

    Del resto Gino si chiedeva se avesse diritto ad un documento particolare, ma non aveva egli stesso messo minimamente in dubbio che LA"CITES", intesa come normativa di riferimento, si dovesse applicare ad una specie, il groppone, inserita fra quelle sotto tutela.

    Buona serata e a presto,

    Roberto
    Ultima modifica di Roberto Condorelli; 25-04-13 a 22: 45
    RNA 68NR
    RAE 0162


  3. #63
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,807

    Capisco benissimo che già eri in confusione e secondo me con lo scritto dell'amico Roberto (post 56) sei andato più in confusione.
    Non avevo alcun dubbio.

    Il fatto è che l'amico Roberto - almeno io la penso così - ha una diversa visione dalla nostra: noi - da allevatori - cerchiamo di far comprendere tutto l'iter per focalizzare la "falla" mentre lui - da legale - si affida solo a ciò che è previsto dalla normativa.

    E' assolutamente vero che è previsto dimostrare la legittima provenienza degli animali esibendo la sola "Dichiarazione di vendita", magari scritta pure sulla busta del pane, NON prevedendo nessuna copia della denuncia di nascita, ma era appunto per farti comprendere a cosa potevi incorrere nella possibilità di avere degli animali non regolari solo per la "leggerezza" o solo per la "goliardicità" del venditore che a suo tempo non ne fece la regolare dichiarazione di nascita.

    E' certamente il venditore che ne risponde della regolarità degli animali ma è anche vero che detenendo degli animali NON regolari, per far emergere l' estraneità ai fatti ad un controllo effettuato, potresti anche affidarti ad un legale non valutando le spese ed il tempo occorrente (ed ecco perchè noi "meticolosi" tendiamo ad averli anche in copia seppure sono un quid pluris e seppure nessuna norma lo imponga...)

    Anche l'anellino NON è obbligatorio ma.... fortemente consigliabile, no?


    Quote Originariamente inviata da gino75 Visualizza il messaggio
    ...... e se dovessi cederli in modo oneroso come dice l'avvocato,prenderò un foglio bianco e metterò appunto nero su bianco,comunque grazie ancora a voi,adesso so cosa è il cites o foglio di cessione.
    NO.
    Se ceduti a titolo ONEROSO devono essere annotati sul "Registro di detenzione".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #64
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    Grazie ancora,si è vero tutti gli amici miei erano convinti che il cites era un foglio rilasciato dalla forestale con tanto di timbro e protocollo,invece ho spiegato che per la lista dei 23 bastava dichiarare i propri dati in un foglio bianco,per farglielo capire ho dovuto prendere un folglio a righe e scrivere tutto quello che c'era da scrivere,un'amico mi disse alla fine tutto questo era il cites,(parliamo dell'allegato B),credetemi che nemmeno i negozianti lo sanno cosè il cites perchè molti pensano che per i personata ci vuole il foglio giallo,come se fossero in allegato A,così va a finire che dentro i negozi neppure le cocorite vediamo più,un amico mio che ha il negozio di animali,per la paura di un verbale in meno di un'ora a tolto tutti i personata dal negozio,poi quando ho spiegato la situazione ne ha acquistato il doppio ciao e buona giornata e buon lavoro a tutti.

  5. #65
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Caro Gino,

    era esattamente questo il punto. So bene che molti, negozianti compresi, sono convinti che esista un misterioso "CITES", inteso come Certificato (cioè un foglio ufficiale rilasciato dall'Amministrazione), ed il mio scopo era proprio far capire che non esiste (per gli Allegato B).

    Detto questo, comprendo l'intento "semplificatorio" dell'amico Paride, il quale però dovrebbe tenere conto che anch'io, oltre ad essere avvocato e docente di diritto, sono allevatore.
    Proprio per questo sono convinto, e lo faccio da anni, che le cose vadano spiegate nel dettaglio, tentando di far comprendere agli allevatori il PERCHE', in modo da metterli nelle condizioni, se necessario, di spiegare agli eventuali controllori la loro posizione.

    Detto questo, rimando per i gropponi ad un mio post dello scorso anno, in cui spiego tutto nel dettaglio:

    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...groppone-rosso

    Chiudo dovendo evidenziare l'errore di Paride nel finale del suo intervento:

    NO.
    Se ceduti a titolo ONEROSO
    devono essere annotati sul "Registro di detenzione".
    Ti confermo, Gino, che anche se cedi a titolo oneroso un groppone, NON DEVI avere il Registro nè registrare, qualora già lo avessi per altre ragioni, alcunchè.

    Questo perchè il groppone, al secolo "Psephotus hematonotus" è una delle specie che siamo riusciti a far inserire nella lista di "esentati" di cui al D.M. 5 ottobre 2010 e al successivo D.D. 11 aprile 2011 (ovviamente se inanellato e denunciato).

    Detto ciò, chiudo la mia serie di interventi in questo post e rimango a disposizione in privato per eventuali aiuti o chiarimenti. Penso infatti che l'apprezzabile buona volontà di tutti, compresa la mia e quella di Paride, possa portare ad esisti infausti se non modulata attraverso una doverosa autolimitazione.

    Intendo dire che se rispondiamo in due o tre, dicendo cose diverse, allora sì che si crea confusione negli utenti. Se poi alcune risposte, come nel caso del Registro, sono anche sbagliate, diventa tutto davvero più complicato e si rischia di creare battibecchi o tensione anche fra allevatori che si conoscono, come Paride e me.

    Questa è una delle ragioni per cui oramai da tempo ho diradato sempre più la frequenza dei miei interventi su questo Forum. E questa è la ragione per cui molto tempo fa avevo suggerito di modificare le regole di accesso e risposta, nella convinzione che, vista la tecnicità della materia, sarebbe stato meglio avere una sezione a risposta chiusa piuttosto che una aperta al dibattito. Dibattito che, in queste cose, spesso porta fuori strada.

    Un saluto a tutti e a presto,

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  6. #66
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio



    NO.
    Se ceduti a titolo ONEROSO devono essere annotati sul "Registro di detenzione".

    Scusa Paride, ma allora quale sarebbe il vantaggio di essere nella lista dei 23 di cui al D.M. 5 ottobre 2010 e successivo D.D. 11 aprile 2011?

    Se sono ceduti a titolo NON ONEROSO, non c'è obbligo di essere annotati sul registro, sia gli uccelli appartengano alla lista dei 23, sia non vi appartengano...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #67
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,807

    Hai perfettamente ragione.
    Mi era sembrato di leggere che i soggetti erano privi di anello identificativo e che li voleva vendere.

    Faccio pubblica ammenda cospargendomi il capo di cenere.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #68
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Hai perfettamente ragione.
    Mi era sembrato di leggere che i soggetti erano privi di anello identificativo e che li voleva vendere.

    Faccio pubblica ammenda cospargendomi il capo di cenere.
    non ci credo fatti fare una foto e publicala.....hahahahha

  9. #69
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Ciao a tutti, io volevo avere delle delucidazioni in merito all'allevamento del lucherino di Yarrell che attualmente si trova in allegato B.
    Dunque ho acquistato i primi soggetti due anni fa, i soggetti arrivavano dalla Germania mi è stato consegnato una sorta di documento con gli estremi degli anelli e dell'allevatore.
    Avevo chiesto a Roberto se era necessario richiedere il registro ma gentilmente mi ha spiegato che avendo solo una coppia e non dovendo cedere i soggetti a titolo oneroso non era necessario il registro.
    Nel corso di questi due anni ho allevato dei novelli e ho denunciato la nascita tramite fax al cites di Milano.
    Ora dovrei cedere dei novelli e volevo sapere come mi devo comportare, primo penso sia logico richiedere il registro, secondo cosa devo annotare sul registro?
    Tutti i soggetti compresi i primi acquistati dall'allevatore tedesco?
    Quest'anno mi è deceduta una femmina, quella del primo acquisto.... devo annutare anche la morte sul registro e devo anche mandare una denuncia di morte al cites?
    Grazie per l'aiuto!!!
    ROBY FEO 020


  10. #70
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Roberto.

    In breve:

    1. Se vuoi cedere i tuoi Cardueli yarrellii a titolo oneroso, le norme ti impongono di richiedere prima il Registro di detenzione

    2. Una volta avuto il Registro carichi (nel senso che scrivi sul Registro, seguendo le semplici istruzioni di compilazione ivi riportate) tutti i soggetti che hai (genitori e novelli)

    3. Non inserisci la femmina già deceduta, visto che al momento dell'acquisizione del Registro non è in carico al tuo allevamento

    4. Non denuncerai la morte di alcun soggetto, tanto meno di quelli che sono morti prima di avere il Registro, ma ti limiterai, qualora dovesse verificarsi qualche decesso, ad annotarne la verificazione (scarico del soggetto).


    Buona vendita.

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi