Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Chiudi la discussione
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Chiedo conferma

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Chiedo conferma

    Non mi piace aprire un nuovo topic per una banalità così assurda, ma in realtà l'informazione richiesta non è per me, un mio conoscente mi ha chiesto di che mutazioni solo i suoi ondulati e io non mi sento ancora abbastanza esperto da andare sul sicuro quindi preferisco chiedere conferma agli esperti....
    Direi che sono una coppia formata da opalino verde pezzato dominante x celeste cannella.
    Da loro ci si può aspettare: di sicuro figlie femmine opaline, con il 50% di probabilità che siano anche pezzate; i figli maschi saranno portatori sia di opalino che di cannella e naturalmente anche loro con la metà di possibilità di nascere pezzati; infine tutta la prole sarà anche portatrice di blu.
    Confermate, smentite o c'è altro da aggiungere che a me è sfuggito?
    Grazie
    Immagini allegate

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Le previsioni che fai sono corrette......al netto di ciò che vediamo, perchè non si può sapere se portano qualcos'altro.
    Ricorda che quando si descrive una coppia bisogna specificare per primo il maschio:
    pezzato dominante df opalino verde x cannella blu

    Il maschio non mi sembra esattamente il più tipico dei pezzati, è un dominante doppio fattore, abbastanza bruttino, ma accoppiandolo con una "non pezzata" i figli avranno una pezzatura migliore.
    Mi sembrano entrambi giovanissimi, soprattutto la femmina, per accoppiarli se ne parla ad ottobre, e forse sarebbe meglio aspettare l'anno nuovo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Grazie Fabio, non avendo mai approfondito la conoscenza della mutazione pezzato dominante era proprio sul doppio fattore che ero titubante. Quindi le percentuali cambiano in 100% prole pezzata singolo fattore, in più le femmine tutte opaline, i maschi ne saranno solo portatori ma porteranno anche il cannella.
    Confermo che la femmina è giovane, mi è stato riferito che è nata all'inizio di quest'anno, infatti anche io avrei consigliato di metterli in riproduzione a partire da gennaio. So anche che chi è intenzionato a prenderle non ricerca gli standard... anzi, desidera avere prole il più mista possibile, speriamo che il maschio porti il blu, ed entrambi siano portatori della medesima mutazione recessiva così sarà contento il mio amico

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il soggetto pezzato mi crea dei dubbi, a giudicare dal colore della cera, non omogeneamente blu, ma screziata di rosa fucsia, temo possa essere il risultato dell'unione fra pezzato dominante e pezzato recessivo.
    Quindi da dominante potrebbe anche essere un SF, anche se le sue pezzature si presentano oltre modo ampie.
    Solo la sua prole potrà dare la conferma definitiva, se nasceranno solo pezzati è un DF, altrimenti è un pasticcio fra pezzati di vario genere.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Budgie


    Registrato dal
    07-07-12
    residenza
    Italia
    Messaggi
    171

    mmmhhh più che un pezzato a doppio fattore direi che sia un pezzato opalino mal selezionato con un fattore recessivo (che non vuol dire debba essere pezzato recessivo, ma ancha un diluito).
    I pezzati dominanti a doppio fattore assomigliamo molto ai pezzati recessivi come tipo di pezzatura, ma al contrario di questi ultimi le pezzature sono simmetriche e gli occhi sono cerchiati.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    capisco, allora niente di certo, non so fino a che punto possa aiutare vederlo da davanti ma magari l'irregolarità della pezzatura sul petto potrebbe influire sul riconoscimento di che genere di pezzato si tratta. Aggiungo inoltre che anche in questo caso il soggetto potrebbe essere ancora talmente giovane da non aver finito di colorare di azzurro la cera lasciando magari qualche traccia del rosa-fucsia di novello... Mi sa che per essere sicuri converrebbe aspettare un paio di mesi e controllare se è cambiato qualcosa.
    Immagini allegate

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Budgie Visualizza il messaggio
    mmmhhh più che un pezzato a doppio fattore direi che sia un pezzato opalino mal selezionato con un fattore recessivo (che non vuol dire debba essere pezzato recessivo, ma ancha un diluito).
    I pezzati dominanti a doppio fattore assomigliamo molto ai pezzati recessivi come tipo di pezzatura, ma al contrario di questi ultimi le pezzature sono simmetriche e gli occhi sono cerchiati.
    Penso anche io la stessa cosa, poi la cerchiatura dell'occhio non lascia dubbi alcuni, il pezzato è un SF dominante magari figlio di qualche ala chiara. Ho letto i tuoi interventi in forum., non so chi tu sia, ma sospetto che alle spalle di Budgie, si nasconda un allevatore molto esperto.

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ragazzi, non volgio mettere in dubbio la vostra competenza ma, non ho capito bene quello che intendete....come fa ad essere anche un diluito con tutta quella melanina sulla schiena?

    La cera piuttosto mi sembra quella tipica di un pezzato dominante/pezzato recessivo x pezzato recessivo, o x normale/pezzato recessivo, purtroppo un tipo di accoppiamento che, se perpetrato, porta a fenotipi non ben definiti come quello del soggetto in questione.

    Questi sono due miei soggetti pezzati dell'anno scorso:

    ONDULATI 315.jpg

    un dominante sf ala grigia, ed un dominante df.

    Mi sono pentito di aver ceduto il soggetto (femmina) ala grigia, proprio perchè diluito, ma riguardandolo ora mi accorgo che le pezzature erano davvero buone, e avrei potuto trasferirle sul verde normale.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 13-07-12 a 08: 21
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Vedo anche, se la foto non mi inganna, un problema alle remiganti, non mi sembra soltanto che mancano per la muta, ma mi sembrano in ricrescita abbastanza scomposta. Ho visto qualche novello delle ultime covate soffrire di questo difetto, che sembra quasi un difetto più lieve di muta francese. Probabilmente è dovunto a carenze dei genitori stanchi quando arrivano a tre e più covate. Di solito,su consiglio di amici allevatori esperti, con tanto solo diretto si riprendono tranquillamente.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Ragazzi, non volgio mettere in dubbio la vostra competenza ma, non ho capito bene quello che intendete....come fa ad essere anche un diluito con tutta quella melanina sulla schiena?

    La cera piuttosto mi sembra quella tipica di un pezzato dominante/pezzato recessivo x pezzato recessivo, o x normale/pezzato recessivo, purtroppo un tipo di accoppiamento che, se perpetrato, porta a fenotipi non ben definiti come quello del soggetto in questione.

    Questi sono due miei soggetti pezzati dell'anno scorso:

    Allegato 22847

    un dominante sf ala grigia, ed un dominante df.

    Mi sono pentito di aver ceduto il soggetto (femmina) ala grigia, proprio perchè diluito, ma riguardandolo ora mi accorgo che le pezzature erano davvero buone, e avrei potuto trasferirle sul verde normale.

    Non un diluito, ma il frutto di accoppiamenti scriteriati di chi accoppia tanto per, magari un pezzato dominante con un ala grigia o probabilmente ala chiara. Il colore della cera dei maschi dei pezzati dominanti è sul blu ma con sfumature violette, ergo quello è semplicemente un maschio non in condizione di accoppiamento, e il recessivo dal dominante lo riconosci non solo per le pezzature diverse, ma anche per via del colore dell'iride: il recessivo ha l'iride scusa, il dominante chiara. Il DF pezzato dominante, presente delle pezzature asimetriche rispetto al SF pezzato dominante che non a caso è chiamato anche pezzato simmetrico.



    In questa foto vedo un pezzato dominante sf maschio, a destra e una giovanissima femmina pezzata ala chiara con un iride incerta che potrebbe anche essere un pezzato recessivo, ma osservando bene le barrature sulla testa, probabilmente è troppo giovane per capirlo.
    Ultima modifica di Anonimo; 13-07-12 a 12: 14

Chiudi la discussione
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi