Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 48

Discussione: Eccole Finalmente!

  1. #21
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Budgie


    Registrato dal
    07-07-12
    residenza
    Italia
    Messaggi
    171


    CaroBudgie,
    se ci leggesse un certo esperto di genetica degli Psittacidi, molto pignolo epresente in altre sezioni del forum, ci bacchetterebbeentrambi......soprattutto me.
    Dicendo che un Lutino non può essere portatore di Albino, in quanto si trattadi due fenotipi di un unica mutazione, cioè la mutazione Ino.
    E che un Lutino, cioè un Ino della serie verde, può essere portatore di Blu, manon di Albino, cioè Ino della serie blu.

    Per il fattore grigio, al pari del viola, permettimi di puntualizzare, sonofattori dominanti che non vengono esattamente portati, per come si intenderebbeun fattore recessivo, un Ino, al pari di qualsiasi altro soggetto, litrasmetterebbe alla sua prole solo se anche lui ha uno di questi fattori(speriamo non entrambi!!!), pur celandolo sotto il suo fenotipo omogeneo(giallo, bianco o avorio).
    Concordi anche in questo caso?




    Mmmhhh meglio evitarle dunque.

    Sull’affermazione che un Lutino non può essere portatore diAlbino (anche se il Lutino porta il Blu) mi lascia dei dubbi in quanto diversemie coppie di Lutino x Lutino hanno generato degli Albini.

    In effetti, Grigio e Viola sono dei fattori dominanti chepossono essere presenti in singola o doppia dose, ma mentre il Grigio è puremodificato dal fattore scurente, il Viola no e si limita a modificare il colorein cui è immesso.

    Un INO potrebbe trasmettere alla prole il Grigio o il Viola(e pure entrambi) solo se genotipicamente egli stesso fosse un Grigio o unViola (naturalmente un Lutino potrebbe pure essere un Grigioverde) e “portare”, simbologicamente parlando, quello che geneticamente è.

    Parlando di “portatori” non intendevo certo riferirmi allemutazioni recessive e in effetti il termine usato non era idoneo

  2. #22
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Si, ma lui direbbe che i Lutini che ti hanno dato anche degli Albini, sono semplicemente portatori di Blu, e che è la mutazione Ino a renderli Albini.
    In effetti è solo un modo di spiegare la cosa, ma si capisce pure come la dici tu.....o noi italiani in generale.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #23
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Budgie


    Registrato dal
    07-07-12
    residenza
    Italia
    Messaggi
    171

    Si in pratica sono due modi diversi di dire la stessa cosa; un pò come per lo standard dell'Ala chiara dove per quello FOI si cita che il corpo deve avere una diluizione massima del 10%, mentre nello standard WBO si cita che il corpo deve presentare un intensità di colore non superiore al 90%.

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Budgie Visualizza il messaggio
    Si in pratica sono due modi diversi di dire la stessa cosa; un pò come per lo standard dell'Ala chiara dove per quello FOI si cita che il corpo deve avere una diluizione massima del 10%, mentre nello standard WBO si cita che il corpo deve presentare un intensità di colore non superiore al 90%.
    personalmente qui non ci trovo nulla di sbagliato, indipendentemente da quale delle due versioni si dice il risultato non cambia... per il discorso ino invece le cose cambiano un po...

    un ino, come avete già detto, è in grado di coprire le altre mutazioni, pertanto uno soggetto lutino potrebbe benissimo essere anche un viola o grigio o pezzato ecc. e non presentare alcuna tracia di tali geni mutati nel fenotipo (ovviamente stiamo parlando di soggetti ben selezionati) però vi sono due sole eccezioni: l'ino non è in grado di nascondere il pallid (corpo chiaro del texas) cosi come il NSLino non è in grado di nascondere completamente i fallow tedesco (quello ad iride chiara).

    in entrambi i casi si tratta di geni mutati allelici fra di loroo, ma nel primo caso i due geni hanno un rapporto di dominanza, il pallid nei confronti dell'ino è Dominante, mentre nel secondo caso abbiamo un rapporto di Co-Dominanza allo stato di eterozigosi ovvero quando sono presenti entrambi i geni mutati in singola dose (a/abz) avremo un fenotipo intermedio ai due fenotipi puri

    ma tornando al noccio della questione, un albino non è nient'altro che un ino-blu... però sebbene da un punto di vista genetico è corretto chiamarlo in tale modo, non suona molto bene, pertanto un fenotipo del genere possiamo e dobbiamo chiamarlo albino;

    lo stesso dicasi per l'ino, un fenotipo in tal senso è giusto chiamarlo lutino, però è altrettanto errato dire che è portatore di "albino" un lutino non potrà mai essere un portatore di albino, in quanto non si tratta di un solo gene mutato da del fenotipo frutto dell'azione di due geni mutati (molti allevatori per selezionare dei buoni albini ricorrono anche agli ala chiara, grigi ecc., pertanto nel loro genotipo non avranno soltanto due geni mutati)

    a mio modo di vedere bisognerebbe sempre fare una netta distinzione fra fenotipo e genotipo, quando parliamo di un soggetto che porta qualche mutazione, dovremmo si sempre utilizzare il nome del fenotipo, ma quando poi andiamo a dire di cosa è portatore dobbiamo usare i nomi dei singoli geni mutati!

    Ps. per come si era evoluta la discussione probabilmente il mio intervento era superfluo... però visto che mi sono sentito chiamato in causa, era giusto fare il rompicojoni
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #25
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    ...... era giusto fare il rompicojoni
    Vincenzo, che dire.....ci sei riuscito
    Scherzo, la tua è una analisi inappuntabile.
    Però, se ti leggesse quel mio famoso "amico", ti direbbe che, a livello internazionale, il trattino che hai inteposto nel descrivere l'ino"-"blu andrebbe usato solo in caso di fenotipo dovuto a crossing-over.
    Stai attento, che poi ti cacciano dal Mutavi......
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #26
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Vincenzo, che dire.....ci sei riuscito
    Scherzo, la tua è una analisi inappuntabile.
    Però, se ti leggesse quel mio famoso "amico", ti direbbe che, a livello internazionale, il trattino che hai inteposto nel descrivere l'ino"-"blu andrebbe usato solo in caso di fenotipo dovuto a crossing-over.
    Stai attento, che poi ti cacciano dal Mutavi......
    davvero Fabio? sai ti confesso che non lo sapevo.. o forse me ne ero dimenticato.. però non ricordo

    comunque posso rassicurarti.. che non possono cacciarmi... prima dovrei entrarci
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #27
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Ecco i Primi Piani





    Io penso sia una Femminuccia... Mi Confermate?
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  8. #28
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Stando a quello che vedo in queste foto....direi di si.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #29
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Stando a quello che vedo in queste foto....direi di si.
    non ne sei convintissimo però... le foto sono state fatte dalla mia ragazza con una canon eos 550 in funzione macro...
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  10. #30
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    E' che con le valutazioni fatte dalle foto si rischiano sempre brutte figure, non è una questione di marca della fotocamera.
    Avrei preferito una foto più ravvicinata, in cui si vedesse meglio la cera del soggetto, ma mi assumo la responsabilità di affermare che è una femmina.
    Il marroncino che sta comparendo lo conferma, nelle prime foto mi era sembrata più sul rosa, colore che invece caratterizza la cera dei maschi pezzati recessivi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi