Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Cocorite e inseparabili

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Raf


    Registrato dal
    06-11-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    266

    Cocorite e inseparabili

    Dopo tanto silenzio,rieccomi con una nuova domanda riguardante le cocorite e gli inseparabili. Per quanto riguarda le cocorite desidero sapere se si puo' integrare la loro dieta con frutta o lattuga o altri tipi di mangimi a parte quello tradizionale per pAppagallini, la stessa domanda vale per gli inseparabili.Mi interessa anche sapere quando inizia il periodo della cova, avendo acquistato due coppie da pochi giorni.GRAZIE per la vostra disponibilita'.



  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    si puo integrare cn tutta la frutta e verdura ke vuoi pero senza esagerare evita solo avogadro e prezzemolo (in evito tt le aromatiche) perche sn tossiche per il resto vai sul tranquillo.
    io allevando all'estreno li metto in cova a inizio settembre dato ke poi vado incontro all'inverno preferisco ke i pulli siano grandicelli.....te essendo di palermo leggo puoi metterli anke ad ottombre e oltre se allevi al caldo, in genere sn da evitare i mesi caldi cioe da giugno a agosto e quell troppo freddi se allevi all'esterno


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In generale ti consiglierei di evitare i vegetali che possono avere un effetto lassativo, come la lattuga.
    Io mi limito a mela, finocchio, broccoli e cavolo, e durante l'estate metto delle fette di meloncino, che loro divorano compresa la buccia, ma vanno bene anche arance, mandarini e clementine.
    Se i tuoi soggetti sono adulti, mettendo, o per meglio dire lasciando, il nido sempre a disposizione si riprodurrebbero tutto l'anno, ma ti sconsiglio vivamente di farli riprodurre nei mesi estivi.
    Meglio mettere i nidi a ottobre, io allevo entrambe le specie all'aperto, e con il "freddo siciliano" non hanno problemi, basta garantire la giusta alimentazione e integrazione, comincia la preparazione da fine agosto.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Aylin


    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Se posso dire la mia (frequento il forum più da osservatrice che da utente attivo, ma allevo cocorite e inseparabili da parecchi anni) io personalmente non ho mai avuto problemi a integrare con frutta e verdura, soprattutto d'estate.
    Credo che la chiave sia molto nel come sono abituati: io metto insalate miste (comprensive anche di lattuga e altri potenziali "lassativi") a disposizione anche quando i genitori imbeccano i pulli, così il pullo in questione ha modo di abituare l'organismo a piccole dosi fin da subito, e gli esemplari adulti cresciuti così mi hanno sempre spazzolato tutto senza danni collaterali. Vario anche molto e faccio cicli settimanali, in modo da capire un pò i gusti ed evitare sprechi, e mentre d'inverno dò frutta e verdura solo occasionalmente d'estate faccio un ricambio praticamente giornaliero.
    Magari se l'individuo è già adulto e non abituato potresti somministrarle molto gradualmente, per abituarlo (anche se di solito quando non sono abituati è più facile che il problema sia iniziare a fargliela accettare piuttosto che limitarli!)
    poi questa è la mia esperienza e non voglio azzardare teorie...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi