Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 103

Discussione: Info su mutazioni ondulati di colore

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Aylin


    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Info su mutazioni ondulati di colore

    Cortesemente, potreste darmi una denominazione esatta vostra delle mutazioni di questi due soggetti -nati in casa- e un parere sulla qualità?

    Premetto: ho sempre allevato, di famiglia, in maniera molto amatoriale e non ho intenzione di fare mostre, ma ultimamente sto cercando di avvicinarmi un pò alla selezione professionale, perchè ho avuto modo di notare che è una garanzia non da poco in più per il futuro dei nascituri che devono essere ceduti a terzi.
    (io una denominazione mia delle mutazioni ce l'ho, ma dato che documentandomi bene sugli standard foi mi sono venuti non pochi dubbi, volevo un parere esperto)

    Maschio perlato singolo fattore cobalto viola
    Figlio di maschio perlato doppio fattore e femmina pezzata grigia




    Questi sono due figli del precedente maschio perlato con due femmine diverse, rispettivamente una grigia normale e una cobalto normale, mi lascia interdetta il fatto che sono sicuramente due pezzati recessivi (sono adulti e non presentano il contorno dell'iride chiara) eppure hanno pezzature simmetriche sulle ali, e addirittura quasi nella stessa posizione tra i due soggetti:

    Femmina pezzata recessiva cannella grigia (opalina?) e Maschio pezzato recessivo azzurrro (opalino?)





    Inoltre questi ultimi due soggettii (stesso padre, madre differente), lasciati in colonia, si sono accoppiati... e pur sapendo che non era l'ideale per la qualità, era la prima cova della femmina e gliel'ho lasciata portare a termine in serenità per non rischiare comportamenti isterici alle cove successive. Solo un uovo era fecondo, ed è nato questo:
    Possibile che sia un pezzato dominante? Nato da due recessivi?
    Qualitativamente è un pezzato con grossi difetti (quasi totale mancanza di pezzatura sulle ali e sul dorso)?


  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao Aylin, allora il padre non è un cobalto viola... ma semmai un blu SF viola splangle.. evidentemente visto che ti son nati pezzati recessivi, sia il padre che le madri erano portatori di pezzato recessivo, inoltre il maschio è anche un portatore di cinnamon

    la femmina dovrebbe essere una blu grigia SF viola cinnamon pezzata recessiva mentre il fratello è un blu pezzato dominante.. probabile portatore di cinnamon (50%) escluderei che sono anche opalini in quanto si vedono belle nette le ondulazioni sulla testa.. inoltre il maschio non può esserlo in quanto mutazione sesso legata affinché nascano maschi mutati serve per forza una femmina mutata

    il nipotino invece non può essere un pezzato dominante.. affinché nascano soggetti mutati almeno uno dei genitori deve essere mutato, quindi si tratta di un pezzato recessivo come i genitori... difficile dire cos'altro.. dalla foto sembrerebbe anche un grigio blu
    Ultima modifica di Vincenzo Forlino; 26-07-12 a 20: 33
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Dalle foto e dalle informazioni ricevute, io propenderei così:

    Soggetto numero 1 in foto, maschio ala perlata cobalto portatore di cannella.

    Soggetto numero 2 in foto, femmina pezzato recessivo malva cannella.

    Soggetto numero 3 in foto, maschio pezzato recessivo azzurro.

    Soggetto numero 4 in foto, maschio pezzato recessivo grigio.

    Dalle informazioni acquisite, il maschio ala perlata non è detto sia portatore di pezzato recessivo: ricordo che il pezzato recessivo non è una mutazione legata al sesso, quindi non si applica come tale, ma spesso si preferisce accoppiare tali pezzati con soggetti normali che di solito presentano una macchiolina dietro la nuca di colore chiaro in base al colore di fondo, potrebbe essere bianca o gialla.

    Saluti.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Davide Occhipinti Visualizza il messaggio
    Dalle foto e dalle informazioni ricevute, io propenderei così:

    Soggetto numero 1 in foto, maschio ala perlata cobalto portatore di cannella.

    Soggetto numero 2 in foto, femmina pezzato recessivo malva cannella.

    Soggetto numero 3 in foto, maschio pezzato recessivo azzurro.

    Soggetto numero 4 in foto, maschio pezzato recessivo grigio.

    Dalle informazioni acquisite, il maschio ala perlata non è detto sia portatore di pezzato recessivo: ricordo che il pezzato recessivo non è una mutazione legata al sesso, quindi non si applica come tale, ma spesso si preferisce accoppiare tali pezzati con soggetti normali che di solito presentano una macchiolina dietro la nuca di colore chiaro in base al colore di fondo, potrebbe essere bianca o gialla.

    Saluti.
    scusami Davide ma mi spieghi su quali basi basi tale risposta? mi riferisco soprattutto alla parte sottolineata

    se sono nati dei soggetti pezzati recessivi come può il padre non esserne portatore? e cosa c'entrano le mutazioni sesso legate?
    Ultima modifica di Vincenzo Forlino; 26-07-12 a 20: 55
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    scusami Davide ma mi spieghi su quali basi basi tale risposta? mi riferisco soprattutto alla parte sottolineata

    se sono nati dei soggetti pezzati recessivi come può il padre non esserne portatore? e cosa c'entrano le mutazioni sesso legate?

    Forse ho capito male dalle didascalie delle foto, pensavo che il padre fosse l'ala perlata, ergo da qui il mio ragionamento.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Aylin


    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Intanto grazie a tutti, chiarisco un pò di cose:

    Il padre azzurro è l'ala perlata, figlio a sua volta di un perlato doppio fattore e una pezzata dominante.
    Questo ala perlata è stato accoppiato a due femmine normali (di genealogia abbastanza simile) e mi ha dato come figli:
    -i due pezzati recessivi delle seconde foto
    -un perlato identico a lui
    -una femmina blu viola normale
    -un maschio blu viola che presenta lo "spot" bianco dietro la nuca di cui parlate (quindi portatore di pezzato)

    Quella femmina cannella è l'unica cannella uscita, ed essendo il padre figlio di generazioni mie (non ho mai avuto i cannella) è stata un pò una sorpresa, chissà da quanto se la portava dietro!

    Il maschio dell'ultima foto è figlio degli altri due pezzati, e come ipotizzato ha avuto una diminuzione della melanina che l'ha portato a perdere quasi totalmente la pezzatura su dorso, ali e nuca

    Mi chiedo... tra i genitori e il figlio qual'è la pezzatura più apprezzata?
    E una caratteristica dei recessivi non è l'asimmetria delle pezzature? Come mai loro sono così simmetrici e simili?

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Aylin Visualizza il messaggio
    Intanto grazie a tutti, chiarisco un pò di cose:

    Il padre azzurro è l'ala perlata, figlio a sua volta di un perlato doppio fattore e una pezzata dominante.
    Questo ala perlata è stato accoppiato a due femmine normali (di genealogia abbastanza simile) e mi ha dato come figli:
    -i due pezzati recessivi delle seconde foto
    -un perlato identico a lui
    -una femmina blu viola normale
    -un maschio blu viola che presenta lo "spot" bianco dietro la nuca di cui parlate (quindi portatore di pezzato)

    Quella femmina cannella è l'unica cannella uscita, ed essendo il padre figlio di generazioni mie (non ho mai avuto i cannella) è stata un pò una sorpresa, chissà da quanto se la portava dietro!

    Il maschio dell'ultima foto è figlio degli altri due pezzati, e come ipotizzato ha avuto una diminuzione della melanina che l'ha portato a perdere quasi totalmente la pezzatura su dorso, ali e nuca

    Mi chiedo... tra i genitori e il figlio qual'è la pezzatura più apprezzata?
    E una caratteristica dei recessivi non è l'asimmetria delle pezzature? Come mai loro sono così simmetrici e simili?

    Di nulla, figurati, coltivare questa passione è un piacere oltre che un dovere, e cercare di aiutare il prossimo cercando di dare delle indicazioni il più corrette possibili, anche. Abbiamo fatto un po' di confusione per via delle foto, io ho capito una cosa, Vincenzo un'altra; il mio parere dunque, resta tale al momento.

    Per rispondere alla tua ultima domanda, i pezzati recessivi sono molto apprezzati su una pezzatura al 20%, quindi direi una via di mezzo tra i primi due e l'ultimo.

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Preferisco non esprimere opinioni sui soggetti pezzati delle foto.
    Ma la vorrei invece dare sul maschio cobalto ala perlata singolo fattore:


    non posso intuirne la taglia, ma la struttura mi sembra "abbondante", forse è una questione di grasso accumulato dal soggetto, o una mancanza di selezione, di sicuro un buon ondualto di colore dovrebbe essere più snello.
    Senza il rigonfiamento sulla schiena, e senza il ventre prominente.
    Riguardo al suo fenotipo (aspetto esteriore), come ala perlata sf non esprime al meglio il disegno tipico di questa varietà, sono completamente assenti le orlature nere e sottili, che dovrebbero comporre una sorta di reticolo, sulla sua schiena e sulle ali.
    Invece senbra una via di mezzo tra un perlato normale ed un perlato opalino, probabilemte dovuto al fatto che è anche portatore di quest'ultima mutazione, potrebbe essere stato il padre a trasmettergli questo genotipo (bagaglio genetico), essendo un ala perlata DF poteva benissimo celare di essere anche opalino.
    E' mia personalissima opinione che, negli ala perlata qualora nel genotipo sia presente la mutazione opalino, i portatori la manifestino più che in altre varietà, nei comuni un occhio esperto può cogliere le opalescenze (infiltrazioni del colore del corpo sul quello di fondo) che caratterizzano i portatori di opalino, ma negli ala perlata la cosa è molto evidente, e molto spesso i portatori presentano un fenotipo simile a quello del tuo soggetto.
    Se vuoi iniziare a fare una selezione, ti sconsiglio si accoppiare fra di loro soggetti con diverse mutazioni, informati su quali siano le combinazioni ammesse dallo standard, per esempio nel caso degli ala perlata l'accoppiamento con i pezzati, così come con i diluiti è deleterio, se vuoi migliorarne il fenotipo accoppialo con una femmina blu comune, con normale disegno melanico, avrai sia dei buoni perlati che dei buoni comuni.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 26-07-12 a 23: 02
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Aylin


    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Perfetto, grazie ancora entrambi... è veramente un piacere parlare con gli appassionati competenti.

    Per rispondere a Fabio (ti rispondo qui anche alla domanda che mi hai posto nell'altro topic, così non si crea troppa confusione) sicuramente punto al colore piuttosto che alla forma, poi i miei soggetti attuali sono quasi tutti "rimediati", nel senso reduci di covate dove mi è capitato un pò di tutto (dai pulli gettati dal nido al primo giorno di vita fino alla femmina cannella, che si era beccata una foratura di sacca aerea e l'avevo ritrovata nel nido gonfia come un palloncino) quindi finora il mio impegno è stato soprattutto nel farli sopravvivere tutti e mantenerli psicologicamente e socialmente sani e produttivi nonostante l'allevamento allo stecco. Su quello fortunatamente ci riesco quasi sempre, mi sono sempre sopravvissuti tutti e sono riuscita a fargli portare a termine covate senza che presentassero comportamenti psicologici anomali e isterici (come purtroppo spesso capita con i soggetti alimentati allo stecco). Finora questa è sempre stata la mia soddisfazione primaria, tuttavia la necessità di una cultura nella selezione "estetica" l'ho avuta quando ho iniziato a dover vendere i soggetti, e purtroppo ho notato che gli animali "selezionati" hanno più possibilità di finire in mani competenti (per quanto, per carità, ci sono le dovute eccezioni in ogni caso). Tutto qui, punto al colore ma mi va bene anche creare soggetti su cui qualcun altro possa lavorare piuttosto che raggiungere io la perfezione (anche perchè, per motivi affettivi, i genitori "imperfetti" resteranno comunque a casa mia, eheheh)

    Quelle anomalie di taglia che hai visto nel perlato te le confermo, perchè purtroppo si porta dietro (da una femmina che mi diedero tanto tempo fa, che adesso non ho più) i geni di una maggiorata, tuttavia sto cercando di risistemare la cosa continuando solo con soggetti normali puri. Gli troverò una compagna "normale"!


    Per rispondere a Davide, secondo te sarebbe molto inappropriato lasciare insieme quei due pezzati e vedere cosa altro mi tirano fuori? La pezzatura dell'ultimo (a parere del tutto personale) mi garba molto.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Davide Occhipinti Visualizza il messaggio
    Di nulla, figurati, coltivare questa passione è un piacere oltre che un dovere, e cercare di aiutare il prossimo cercando di dare delle indicazioni il più corrette possibili, anche. Abbiamo fatto un po' di confusione per via delle foto, io ho capito una cosa, Vincenzo un'altra; il mio parere dunque, resta tale al momento.
    Davide se posso permettermi però più che dire cosi e restare entrambi sulle nostre opinioni sarebbe utile dire su cosa si basano le nostre opinioni, in questo modo ne verrà fuori una discussione costruttiva a tutto vantaggio degli utenti... visto che non te la sei sentita di iniziare, inizio io

    per il soggetto della prima foto tu dici che si tratta di:

    Soggetto numero 1 in foto, maschio ala perlata cobalto portatore di cannella.
    vediamo per prima su cosa ci troviamo daccordo, quando tu dici che è un portatore di cannella ed io di cinnamon e quando tu dici (come altri) che è un ala perlata ed io uno spangle stiamo dicendo la stessa cosa.. usiamo soltanto nomi diversi, ciò su cui non mi trovi d'accordo è il fatto che sia un cobalto, ovvero un blu + un fattore scurente.. se cosi fosse dovrebbe essere più scuro, a me invece sembra più un blu + un fattore viola... però visto che sia tu che Fabio avete optato per il fattore scurente forse mi sono sbagliato io (anche se per il momento rimango di quel idea)

    Soggetto numero 2 in foto, femmina pezzato recessivo malva cannella.
    qui non mi trovi daccordo sul fatto che sia una malva, ovvero blu + DF scurente, anche se dalle foto anche a me mi lascerebbe pensare a ciò, visti i parentali (la madre è una grigia) ho pensato che fosse più plausibile come spiegazione.. e visto che il padre per me non ha un fattore scurente ma un SF viola questo combinato con cinnamon e il grigio della figlia potrebbe generare quel colore

    Soggetto numero 3 in foto, maschio pezzato recessivo azzurro.

    Soggetto numero 4 in foto, maschio pezzato recessivo grigio.
    su questi ultimi due invece ci troviamo daccordo... quello che mi lascia ancora molto perplesso è questa tua affermazione:

    Dalle informazioni acquisite, il maschio ala perlata non è detto sia portatore di pezzato recessivo: ricordo che il pezzato recessivo non è una mutazione legata al sesso, quindi non si applica come tale, ma spesso si preferisce accoppiare tali pezzati con soggetti normali che di solito presentano una macchiolina dietro la nuca di colore chiaro in base al colore di fondo, potrebbe essere bianca o gialla.
    quei soggetti normali di cui parli che presentano una macchiolina gialla o bianca dietro la nuca sono i famosi portatori di pezzato recessivo.. quello che per me ha dell'assurdo (non volermene) è che asserisci che il padre non debba essere per forza un portatore di pezzato recessivo, giustificandolo poi in qualche modo (non ho ancora capito quale) asserendo che non si tratta di una mutazione sesso legata...

    mi spiegheresti come è possibile che da un soggetto che non mostra fenotipo da pezzato recessivo accoppiato a sua volta con delle femmine che non mostrano un fenotipo da pezzato recessivo nascere dei soggetti pezzato recessivi senza che sia il padre che le madri siano portatori?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi