Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 103

Discussione: Info su mutazioni ondulati di colore

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Voglio dire la mia sempre è soltanto per chiarire chi come me è alle prime esperienze.
    1) Vincenzo ha usato il linguaggio mutavi, davide quello FOI, quindi in alcune cose è meglio spiagare agli utenti che magari si parla delle stessa cosa e Vincenzo in parte lo ha fatto.
    2) Differenza tra Malva e Grigio. Nei Malva non influenzati dal blu a prima vista assomigliano a dei grigi. Poi guardarli in foto e sui pezzati recessivi in foto si può sbagliare facilmente. Per me,opinione personale, è grigia facendo affidamento anche al colore dei marchi . Ripeto in foto è difficile.
    3) L'ala perlata: Qui per me influisce tantissimo la foto fatta, in passato Fabio,mi sembra, ha dimostrato che fotografando in modo diverso un blu(azzurro cielo) in un altra foto sembrava un blu df (cobalto).
    4) il padre deve essere per forza portatore di pezzato recessivo, altrimenti anzi sicuramente quei due sogetti non nascevano
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Buongiorno, scusate l'assenza, ma stavo cercando dei materiali per costruirmi delle gabbie che siano resistenti, ben fatte e soprattutto funzionali. Se dovessi riuscire per come le ho progettate, metterò un post al riguardo condividendo con voi tutti questa esperienza. Per il momento, bando alle ciance e veniamo subito al dunque ergo spezzetterò in 3 il mio post per seguire e rispondere a tutti.

    In primis ci tenevo a commentare il post di Fabio esprimendo la mia personale opinione: personalmente mi trovi d'accordo con la linea del soggetto ala perlata ma il medesimo ha delle gravi carenze di melanine che determinano il classico disegno del dorso nei perlati o spangle che dir si voglia, e non credo si tratti di opalescenze che d'altro canto sono delle sfumature di colore (blu in questo caso) sulle piume del dorso che non vedo così accentuate. E' vero che nei soggetti spangle opalini, queste tendono a mimetizzare le melanine che arricchiscono i perlati, ma sembrerebbe non essere colpa degli opalini ma da accoppiamenti troppo superficiali fatti in passato, cercando appunto di sfruttare la mutazione perlata per arricchire le altre, perdendo di conseguenza un po' la strada del perlato. In Inghilterra, Ghalib Al Nasser, insieme al suo club per le specie di ondulati a rischio, scrisse un bellissimo articolo che dovrebbe trovarsi proprio in questa sezione. Ondulati di colore, o ondulati di forma e posizione, poca importa, sempre ondulati sono, e quando ci si riferisce ai colori la discussione è valevole sia per l'uno che per l'altro tipo. Non sto certo a spiegare tutto questo interamente a Fabio, ma colgo l'occasione per scrivere anche qualcosa che potrebbe interessare altri.


    Rispondo ad Aylin adesso: Quello che più conta è cosa piace a te, se non hai particolari ambizioni per eventuali mostre puoi suddividere gli accoppiamenti, tenendo conto della "tabella colori" su quali mutazioni è meglio accoppiare tra loro, e regolarti di conseguenza per quello che tu trovi "bello"; sappiamo che la bellezza è soggettiva, e i canoni della suddetta sono dati appunto come punto di riferimento, non tanto come un modello di verità: questo spiega anche perché certi giudici in mostra preferiscono alcuni soggetti a differenza di altri, perché il tutto sta negli occhi di chi guarda e nella mente di chi conosce. La conoscenza arriva col tempo e l'esperienza, per il resto in bocca al lupo coi tuoi ondulati, e non esitare pure a porre delle domande qui in forum.


    Rispondo a Vincenzo, che cordialmente mi ha fatto notare delle incongruenze, e sottolineando che la discussione sarebbe stata poco costruttiva in questo caso lasciandola un po' così, approfondisco molto volentieri il mio punto di vista e ciò che ho visto e capito dalle foto ed info rilasciate sul primo post.

    Sì Vincenzo, per me dire cinnamon che in inglese significa appunto cannella, o dire perlato che a sua volta la traduzione letterale è lustrino o perlato, poco importa, le definizioni sono pertanto uguali ma scritte in lingua differente, a volte uso anche insieme, dimenticando che qualcuno potrebbe anche confondersi, dando per escluso sia palese.
    Quindi nessuna incongruenza e non te ne voglio per questo anzi mi fa piacere discutere; il soggetto della prima foto è un perlato blu cobalto padre dei seguenti recessivi, almeno dalle foto si evince il blu cobalto, quindi con un singolo fattore scurente, per quanto riguarda il sottolineare il fatto che non siano dei sesso-legati, dovrebbe far capire che anche la madre potrebbe essere portatrice, come anche il padre e questo non mi pare di averlo negato, sebbene io non mi sia mai specializzato in tali mutazioni ne ho lette tante e di tutti i colori, specie nelle riviste inglesi come "budgerigar world" di Terry Tuxford: queste per concludere sono le aspettative di accoppiamento del pezzato recessivo o danese e la barra o slash che separa il nome, sta a indicare che è portatore, ad esempio:

    Pezzato Recessivo x Normale

    100% Normale/ Pezzato Recessivo

    Pezzato Recessivo x Normale/Recessivo

    50 Pezzato Recessivo

    50% Normale/ Pezzato Recessivo

    Pezzato Recessivo x Pezzato Recessivo

    100% Pezzato Recessivo

    Normale/ Pezzato Recessivo x Normale/ Pezzato Recessivo

    25% Pezzato Recessivo
    50% Normale/ Pezzato Recessivo
    25% Normale

    Normale/ Pezzato Recessivo x Normale

    50% Normale/ Pezzato Recessivo
    50% Normale

    In questo caso, due portatori di pezzato recessivo, ma con fenotipo differente quindi, possono avere una percentuale di recessivi nella loro nidiata, sebbene sia una piccola percentuale, i recessivi ci saranno: però è anche vero che il padre ha grosse probabilità di essere a sua volta un portatore della mutazione "pezzato recessivo".

    Spero in questa sintesi di essermi spiegato abbastanza bene.

  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Davide, anche io penso che sia un cobalto (blu D), Vincenzo forse è tradito dal fatto che gli ala perlata hanno un colore più brillante, e ci aggiungo la mia ipotesi legata alla mutazione opalino, anch'essa caratterizzata dal colore billante.
    Ma sai perchè sono giunto alla conclusione che sia un portatore di opalino?
    Perchè ho già avuto soggetti simili, e si sono sempre comportati da /opalini, sicuramente ciò è dovuto anche a quanto affermi tu, cioè che la causa è una cattiva selezione, ma ti posso dire che in questi anni ho avuto modo di constatare quanto sia sucettibile la mutazione ala perlata (o spangle che dir si voglia).
    Non so se ricordi un'alta occasione, qui sul forum, in cui discutemmo di alcuni miei soggetti simili a questo, e se ricordi pure che uno di questi era una femmina, che ancora possiedo:

    ONDULATI 279.jpg
    maschio cobalto FG

    ONDULATI 286.jpg
    maschio verde chiaro

    ONDULATI 282.jpg
    la femmina a cui mi riferisco (a sx), sorella del maschio in alto, accanto a sua figlia (strana pure lei).

    Ebbene, come già ti dissi, questa femmina, se accoppiate con maschi opalini genera prole tutta opalina, con questo non voglio dire che, in barba alla genetica dei sesso legati, sia una portatrice di opalino, ma che evidentemente le due mutazioni possano dare dei fenotipi particolari, in cui una femmina opalina può non esprimere al 100% tale caratteristica, e in cui i maschi palesano il loro genotipo.
    E' una mia opinione, non certo suffragata da letture eccelse, o accreditata da altre fonti, ma frutto della mia personale esperienza.
    Di fatti sconsiglio di mischiare la mutazione ala perlata con altre mutazioni che agiscono sulla melanina, vedi Ino, i vari Diluiti, e molto oculatamente con gli opalini, a meno che non si voglia ottenere proprio gli ala perlata opalini.
    E a proposito di questi, aggiungo che il fenotipo è molto variabile, possiamo osservare soggetti in cui la melanina è del tutto assente, ed altri in cui cè un residuo di disegno molto visibile.

    Altri due soggetti, figli di quella femmina e di un maschio ala perlata DF /opalino (ne sono sicuro perchè il padre era un ala perlata opalino):

    ONDULATI 320.jpg
    a sx l'opalino, a dx il /opalino

    ONDULATI 378.jpg
    i genitori
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 27-07-12 a 14: 50
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da pangiagio Visualizza il messaggio
    Nei Malva non influenzati dal blu a prima vista assomigliano a dei grigi.
    Gianni, forse ti sei espresso male, i Malva sono blu, sono la variante dei blu più scura (blu DD), cioè quella con doppio fattore scurente.
    Comunque è vero, nelle foto i soggetti blu e viola sono suscettibili della luce ambientale o del flash, e spesso il vero colore non è visibile.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Aylin


    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Interessante... fortunatamente con linguaggio Mutavi e Foi ho già avuto ampiamente a che fare per quanto riguarda l'allevamento di roseicollis, quindi non mi confondo e anche io spesso utilizzo il linguaggio "misto" (nella frase prima lo chiamo spangle e in quella dopo ala perlata). Cercherò di farci attenzione per non creare confusione.

    Che il padre possa essere portatore di pezzato è più che plausibile, in quanto la madre era pezzata.
    Le femmine venivano dall'allevamento di un amico, quindi non ho idea precisa del corredo genetico... so solo che una portava sicuramente il perlato (e infatti ho avuto figli uguali al padre)
    Quel "portatore di cannella" invece è stato veramente una sorpresa.

    Mi postate qualche foto di malva e grigio cortesemente?

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Davide Occhipinti Visualizza il messaggio
    Buongiorno, scusate l'assenza, ma stavo cercando dei materiali per costruirmi delle gabbie che siano resistenti, ben fatte e soprattutto funzionali. Se dovessi riuscire per come le ho progettate, metterò un post al riguardo condividendo con voi tutti questa esperienza. Per il momento, bando alle ciance e veniamo subito al dunque ergo spezzetterò in 3 il mio post per seguire e rispondere a tutti.

    In primis ci tenevo a commentare il post di Fabio esprimendo la mia personale opinione: personalmente mi trovi d'accordo con la linea del soggetto ala perlata ma il medesimo ha delle gravi carenze di melanine che determinano il classico disegno del dorso nei perlati o spangle che dir si voglia, e non credo si tratti di opalescenze che d'altro canto sono delle sfumature di colore (blu in questo caso) sulle piume del dorso che non vedo così accentuate. E' vero che nei soggetti spangle opalini, queste tendono a mimetizzare le melanine che arricchiscono i perlati, ma sembrerebbe non essere colpa degli opalini ma da accoppiamenti troppo superficiali fatti in passato, cercando appunto di sfruttare la mutazione perlata per arricchire le altre, perdendo di conseguenza un po' la strada del perlato. In Inghilterra, Ghalib Al Nasser, insieme al suo club per le specie di ondulati a rischio, scrisse un bellissimo articolo che dovrebbe trovarsi proprio in questa sezione. Ondulati di colore, o ondulati di forma e posizione, poca importa, sempre ondulati sono, e quando ci si riferisce ai colori la discussione è valevole sia per l'uno che per l'altro tipo. Non sto certo a spiegare tutto questo interamente a Fabio, ma colgo l'occasione per scrivere anche qualcosa che potrebbe interessare altri.


    Rispondo ad Aylin adesso: Quello che più conta è cosa piace a te, se non hai particolari ambizioni per eventuali mostre puoi suddividere gli accoppiamenti, tenendo conto della "tabella colori" su quali mutazioni è meglio accoppiare tra loro, e regolarti di conseguenza per quello che tu trovi "bello"; sappiamo che la bellezza è soggettiva, e i canoni della suddetta sono dati appunto come punto di riferimento, non tanto come un modello di verità: questo spiega anche perché certi giudici in mostra preferiscono alcuni soggetti a differenza di altri, perché il tutto sta negli occhi di chi guarda e nella mente di chi conosce. La conoscenza arriva col tempo e l'esperienza, per il resto in bocca al lupo coi tuoi ondulati, e non esitare pure a porre delle domande qui in forum.


    Rispondo a Vincenzo, che cordialmente mi ha fatto notare delle incongruenze, e sottolineando che la discussione sarebbe stata poco costruttiva in questo caso lasciandola un po' così, approfondisco molto volentieri il mio punto di vista e ciò che ho visto e capito dalle foto ed info rilasciate sul primo post.

    Sì Vincenzo, per me dire cinnamon che in inglese significa appunto cannella, o dire perlato che a sua volta la traduzione letterale è lustrino o perlato, poco importa, le definizioni sono pertanto uguali ma scritte in lingua differente, a volte uso anche insieme, dimenticando che qualcuno potrebbe anche confondersi, dando per escluso sia palese.
    Quindi nessuna incongruenza e non te ne voglio per questo anzi mi fa piacere discutere; il soggetto della prima foto è un perlato blu cobalto padre dei seguenti recessivi, almeno dalle foto si evince il blu cobalto, quindi con un singolo fattore scurente, per quanto riguarda il sottolineare il fatto che non siano dei sesso-legati, dovrebbe far capire che anche la madre potrebbe essere portatrice, come anche il padre e questo non mi pare di averlo negato, sebbene io non mi sia mai specializzato in tali mutazioni ne ho lette tante e di tutti i colori, specie nelle riviste inglesi come "budgerigar world" di Terry Tuxford: queste per concludere sono le aspettative di accoppiamento del pezzato recessivo o danese e la barra o slash che separa il nome, sta a indicare che è portatore, ad esempio:

    Pezzato Recessivo x Normale

    100% Normale/ Pezzato Recessivo

    Pezzato Recessivo x Normale/Recessivo

    50 Pezzato Recessivo

    50% Normale/ Pezzato Recessivo

    Pezzato Recessivo x Pezzato Recessivo

    100% Pezzato Recessivo

    Normale/ Pezzato Recessivo x Normale/ Pezzato Recessivo

    25% Pezzato Recessivo
    50% Normale/ Pezzato Recessivo
    25% Normale

    Normale/ Pezzato Recessivo x Normale

    50% Normale/ Pezzato Recessivo
    50% Normale

    In questo caso, due portatori di pezzato recessivo, ma con fenotipo differente quindi, possono avere una percentuale di recessivi nella loro nidiata, sebbene sia una piccola percentuale, i recessivi ci saranno: però è anche vero che il padre ha grosse probabilità di essere a sua volta un portatore della mutazione "pezzato recessivo".

    Spero in questa sintesi di essermi spiegato abbastanza bene.
    molto bene Davide, ma io toglierei il probabile e direi che sia il padre che le femmine utilizzate sono portatori al 100%
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Davide, anche io penso che sia un cobalto (blu D), Vincenzo forse è tradito dal fatto che gli ala perlata hanno un colore più brillante, e ci aggiungo la mia ipotesi legata alla mutazione opalino, anch'essa caratterizzata dal colore billante.
    Ma sai perchè sono giunto alla conclusione che sia un portatore di opalino?
    Perchè ho già avuto soggetti simili, e si sono sempre comportati da /opalini, sicuramente ciò è dovuto anche a quanto affermi tu, cioè che la causa è una cattiva selezione, ma ti posso dire che in questi anni ho avuto modo di constatare quanto sia sucettibile la mutazione ala perlata (o spangle che dir si voglia).
    Non so se ricordi un'alta occasione, qui sul forum, in cui discutemmo di alcuni miei soggetti simili a questo, e se ricordi pure che uno di questi era una femmina, che ancora possiedo:

    Ebbene, come già ti dissi, questa femmina, se accoppiate con maschi opalini genera prole tutta opalina, con questo non voglio dire che, in barba alla genetica dei sesso legati, sia una portatrice di opalino, ma che evidentemente le due mutazioni possano dare dei fenotipi particolari, in cui una femmina opalina può non esprimere al 100% tale caratteristica, e in cui i maschi palesano il loro genotipo.
    E' una mia opinione, non certo suffragata da letture eccelse, o accreditata da altre fonti, ma frutto della mia personale esperienza.
    Di fatti sconsiglio di mischiare la mutazione ala perlata con altre mutazioni che agiscono sulla melanina, vedi Ino, i vari Diluiti, e molto oculatamente con gli opalini, a meno che non si voglia ottenere proprio gli ala perlata opalini.
    E a proposito di questi, aggiungo che il fenotipo è molto variabile, possiamo osservare soggetti in cui la melanina è del tutto assente, ed altri in cui cè un residuo di disegno molto visibile.

    E' strano appunto, anche perché tutte le ale perlate che vedo in foto sono comuni. Il fatto che diano una prole 100% opalino se ho ben inteso, è ancora molto più strano; sai cosa potrebbe essere a questo punto? Un Opalino dall'aspetto di un comune. Ho sentito parlare, ma mai visti e quindi ne so poco, di soggetti comuni anomali, in quanto presentavano un disegno comune non propriamente ddefinito, stando a quanto descrivevano certe testimonianze autorevoli dell'epoca, si sarebbe trattato di un anomalia appunto della mutazione opalino e questo potrebbe spiegare diverse cose al riguardo.

    Quote Originariamente inviata da Aylin Visualizza il messaggio
    Interessante... fortunatamente con linguaggio Mutavi e Foi ho già avuto ampiamente a che fare per quanto riguarda l'allevamento di roseicollis, quindi non mi confondo e anche io spesso utilizzo il linguaggio "misto" (nella frase prima lo chiamo spangle e in quella dopo ala perlata). Cercherò di farci attenzione per non creare confusione.

    Che il padre possa essere portatore di pezzato è più che plausibile, in quanto la madre era pezzata.
    Le femmine venivano dall'allevamento di un amico, quindi non ho idea precisa del corredo genetico... so solo che una portava sicuramente il perlato (e infatti ho avuto figli uguali al padre)
    Quel "portatore di cannella" invece è stato veramente una sorpresa.

    Mi postate qualche foto di malva e grigio cortesemente?
    Non preoccuparti, qualsiasi riferimento tu faccia nel nominare un ondulato, che sia spangle, perlato o lustrino, credo che sia fin troppo chiaro a tutti i presenti.

    Tu hai postato le foto del padre perlato, e dei figli: non avresti per caso la foto delle femmine, madri degli opalini in questione anche?



    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    molto bene Davide, ma io toglierei il probabile e direi che sia il padre che le femmine utilizzate sono portatori al 100%
    Certo che con queste cocorite, ne hanno fatto di cocktail genetici. Sì comunque, concordo anche perché altrimenti sarebbero nati solo portatori e la mutazione non si sarebbe appunto manifestata: gaffe mia iniziale.

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Aylin


    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Metto qualche foto scattata con la reflex e a luce naturale degli stessi soggetti

    Padre Perlato singolo fattore (qui si dovrebbe vedere meglio il viola)


    Figli pezzati recessivi:


    Figlio dei pezzati recessivi, pezzato recessivo grigio a sua volta:


  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Aylin Visualizza il messaggio
    Interessante... fortunatamente con linguaggio Mutavi e Foi ho già avuto ampiamente a che fare per quanto riguarda l'allevamento di roseicollis, quindi non mi confondo e anche io spesso utilizzo il linguaggio "misto" (nella frase prima lo chiamo spangle e in quella dopo ala perlata). Cercherò di farci attenzione per non creare confusione.

    Che il padre possa essere portatore di pezzato è più che plausibile, in quanto la madre era pezzata.
    Le femmine venivano dall'allevamento di un amico, quindi non ho idea precisa del corredo genetico... so solo che una portava sicuramente il perlato (e infatti ho avuto figli uguali al padre)
    Quel "portatore di cannella" invece è stato veramente una sorpresa.

    Mi postate qualche foto di malva e grigio cortesemente?
    Aylin la parte che ho sottolineato nella tua frase non può essere corretta gli spangles o ala perlata sono una mutazione Autosomica Incompleta Dominante pertanto NON esistono portatori ma soltanto soggetti mutati o non
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771



    ragazzi sarò cocciuto io, ma a me continua a non sembrare uno Blu D (cobalto) ma mi sembra di più un Blu V (blu SF viola) ora lo so che gli spangles hanno colorii un po diversi - un comune cobalto sembrerà diverso da un cobalto spangle - però almeno da quella che è la mia esperienza, un cobalto spangle dovrebbe avere un colore più scuro e non cosi tanto tendente al viola...


    Ps. per il discorso di Fabio anch'io la penso come Davide (mi pare anche che ne avevamo già parlato in qualche vecchio post) io opterei più per dei pessimi opalino, in cui rimangono forti traccie di melanina piuttosto dell'ipotesi di un legame genetico fra l'opalino e lo spangle... anche perché il gene op si trova nella coppia cromosomica che identifica il sesso (infatti si tratta di una mutazione sesso legata), mentre il gene Sp si trova in un altro si trova in un locus diverso..

    personalmente mi è già capitato di vedere dei pessimi opalino in cui la melanina era rimasta quasi tutta e sebbene il disegno era diverso da un comune la quantità di melanina era molto simile... però a dire il vero come quelli descritti da Davide non gli ho mai visti, non per questo però escludere l'ipotesi che la femmina di Fabio sia un pessima opalino
    Ultima modifica di Vincenzo Forlino; 27-07-12 a 18: 48
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 2 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi