Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 103

Discussione: Info su mutazioni ondulati di colore

  1. #21
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Aylin


    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    Aylin la parte che ho sottolineato nella tua frase non può essere corretta gli spangles o ala perlata sono una mutazione Autosomica Incompleta Dominante pertanto NON esistono portatori ma soltanto soggetti mutati o non
    Ups, true. Pardon!

    Comunque anche secondo me è un singolo fattore viola, anche uno dei suoi figli (portatore di pezzato, che a parere mio mi ha palesato nel piumaggio un pò quell'eredità genetica di "maggiorata" nascosta tra gli avi) per me è un normale blu a singolo fattore viola.
    Sia nel padre che nel figlio le foto purtroppo non rendono bene il viola soffuso sotto i guanciali, ma è proprio una tonalità violetta, non blu scuro.
    (con e senza flash)



  2. #22
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Davide,
    ti do ragione quando dici che nelle "cocorite" sono stati fatti troppi coctail genetici, è per questo che dobbiamo puntare alla selezione, per ottenere degli Ondualti di colore, piuttosto che tutto il resto che invece è identificabile con nomignoli vari.
    E prima o poi, a tal proposito, ti/vi esporrò una mia "folle idea", Vincenzo la conosce già (ma non so se la ricorda), che riguarda gli standard degli Ondualti.

    Vincenzo,
    non dire "una pessima opalina"....meglio una "strana opalina"
    D'altronde, cosa ne pensi se si riuscirsse ad ottenere dei soggetti con un fenotipo in cui il nero delle ondulazioni sia sostituito dal colore del corpo, chi lo sà.....magari siamo davanti ad una diversa forma di opalescenza, in cui il fenotipo non si è ancora espresso al meglio.
    E il fatto che la mutazione ala perlata, per via delle modifiche che comporta alla melanina del disegno, potrebbe fungere da passpartout.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 27-07-12 a 21: 26
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Per i blu cobalto, al dilà delle foto, se timoniere e marchi guanciali sono viola....allora si tratta di viola cobalto.
    Purtroppo è difficile fotografarli, proprio perchè il viola è un effetto ottico prodotto dalla diversa struttura del piumaggio (parte spugnosa della piuma), che riflette la luce in maniera diversa.
    Io, forse per il tipo di taratura del mio monitor, li vedo entrambi blu cobalto, ma non metto in dubbio che Vincenzo e soprattutto Aylin possano riconoscere in loro dei viola.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #24
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio


    ragazzi sarò cocciuto io, ma a me continua a non sembrare uno Blu D (cobalto) ma mi sembra di più un Blu V (blu SF viola) ora lo so che gli spangles hanno colorii un po diversi - un comune cobalto sembrerà diverso da un cobalto spangle - però almeno da quella che è la mia esperienza, un cobalto spangle dovrebbe avere un colore più scuro e non cosi tanto tendente al viola...
    Non lo so Vincenzo, non voglio per forza fare il Bastian contrario e non lo farò, diciamo che è possibile che tu abbia ragione non dico di no, ma ricordiamoci in primis che il viola non è propriamente un colore ma un fattore che addizionato al cobalto genera visivamente il medesimo colore. E' difficile riconoscerli dal vivo nel caso si tratti di viola azzurro, figuriamoci da delle foto, sebbene in questo caso siano stati immortalati con una reflex, e con tanto di cappello dico che le foto a me sembrano molto buone non riesco a vedere le sfumature nel corpo, ma potrebbe essere un limite mio.

    Per quanto riguarda le sfumature viola ai lati della testa, rispondo ad Aylin dicendo che è normale, le hanno tutti gli ondulati, anche i verdi, nonostante non si vedano molto, sono proprio sotto i lati estremi della maschera: nei grigi ad esempio, ritroviamo un colore più scuro che difficilmente molti ci fanno caso a primo acchito.

    Comunque, ribadisco che la mia è un opinione, non una verità assoluta, è possibile che io sbagli e questa possibilità c'è eccome, però voglio sottolineare che l'ultima foto che ha postato Aylin, presenta un ondulato con tutte le carte in regola per vincere un premio come campione razza, magari dopo una piccola pulizia a quei due micro spot in esubero. Lavora su questo maschio se vuoi un consiglio, ma mettilo insieme a una nipote con altrettante caratteristiche, linea dorsale, ali ben aderenti, collo pieno e posizione medesima attuale: il colore come in tutte le cocorite, è sempre pieno e ben distribuito, in questo caso, i pezzati recessivi in questa linea di sangue, ne hanno migliorato la qualità e soprattutto la brillantezza del piumaggio.


  5. #25
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Davide,
    ti do ragione quando dici che nelle "cocorite" sono stati fatti troppi coctail genetici, è per questo che dobbiamo puntare alla selezione, per ottenere degli Ondualti di colore, piuttosto che tutto il resto che invece è identificabile con nomignoli vari.
    E prima o poi, a tal proposito, ti/vi esporrò una mia "folle idea", Vincenzo la conosce già (ma non so se la ricorda), che riguarda gli standard degli Ondualti.
    Non avevo letto, ma ti quoto assolutamente, la selezione è essenziale se vogliamo mantenere determinate caratteristiche per migliorare delle mutazioni stuprate negli anni da accoppiamenti casuali.
    Le idee non sono mai folli, ma sono idee, spero che ce la esporrai presto. Attualmente ho 4 ondulati di colore, di cui uno è viola cobalto, ma così carico di viola che lo vedi anche da lontano, punto su di lui per tirare fuori in futuro degli ondulati di colore viola che non debbano dare spiegazioni a nessuno.

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Aylin


    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Grazie Davide, se mi esce qualche foto che rispecchia un pò meglio il colore realistico vedrò di postarla.
    Comunque quello che mi dici è un pò una sorpresa... pensavo che quelle piume dorsali e delle ali leggermente allungate e i marchi guanciali un pò pasticciati (eredità, appunto, dei geni di una maggiorata nella nonna) potessero essere identificati come difetti gravi in un ondulato di colore puro!
    Essendo un portatore di pezzato recessivo potrei accoppiarlo, come se non sbaglio mi aveva suggerito fabio prima, con una futura nipote pezzata recessiva sul 10%, così otterrei anche delle pezzature a percentuale un pò più alta... ma essendo i genitori dei pezzati già due consanguinei (di padre) non rischierei un'eccessiva consanguineità pure con la nipote?

  7. #27
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Aylin Visualizza il messaggio
    Grazie Davide, se mi esce qualche foto che rispecchia un pò meglio il colore realistico vedrò di postarla.
    Comunque quello che mi dici è un pò una sorpresa... pensavo che quelle piume dorsali e delle ali leggermente allungate e i marchi guanciali un pò pasticciati (eredità, appunto, dei geni di una maggiorata nella nonna) potessero essere identificati come difetti gravi in un ondulato di colore puro!
    Essendo un portatore di pezzato recessivo potrei accoppiarlo, come se non sbaglio mi aveva suggerito fabio prima, con una futura nipote pezzata recessiva sul 10%, così otterrei anche delle pezzature a percentuale un pò più alta... ma essendo i genitori dei pezzati già due consanguinei (di padre) non rischierei un'eccessiva consanguineità pure con la nipote?

    Gli spot in esubero, si possono "eliminare" ma il soggetto è indubbiamente molto interessante: accoppiare un nonno con una nipote, non comporterà alcun rischio, prova e facci vedere i risultati, ma mettilo con una femmina molto simile alla sua forma, il gene del pezzato recessivo ne migliorerà il piumaggio, e in seguito potresti anche introdurre qualche femmina di cannella per migliorarlo ulteriormente nella prole.

  8. #28
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    ...
    Vincenzo,
    non dire "una pessima opalina"....meglio una "strana opalina"
    D'altronde, cosa ne pensi se si riuscirsse ad ottenere dei soggetti con un fenotipo in cui il nero delle ondulazioni sia sostituito dal colore del corpo, chi lo sà.....magari siamo davanti ad una diversa forma di opalescenza, in cui il fenotipo non si è ancora espresso al meglio.
    E il fatto che la mutazione ala perlata, per via delle modifiche che comporta alla melanina del disegno, potrebbe fungere da passpartout.
    Fabio non volermene.. intendevo in senso buono... anche io ho dei soggetti (soprattutto femmine) che sono molto sporche che uso accoppiare son soggetti troppo puliti, cosi da avere prole più omogenea..

    per quella di avere opalini diversi da quelli cui siamo soliti vedere, penso sia plausibile, dipende tutto dalla selezione che si applica... in altre specie come nei gropponi la selezione si è maggiormente concentrata sugli opalini rossi, ma vi sono anche allevatori che hanno dedicato il loro tempo a selezionare opalini gialli o verdi.... con gli ondulati penso si potrebbe tentare la stessa strada o quasi, c'è già chi sta lavorando su degli opalini ad ala/dorso nero.. ma penso si potrebbe tentare anche la strada inversa, ovvero opalini quasi privi del tutto di melanina..
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  9. #29
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Davide non voglio contraddirti, ma giusto per dare ad Aylin un altro parere, vorrei provare ad analizzare insieme a voi questo esemplare:



    per come intendo io gli Ondualti di colore, il soggetto mi sembra over-size, si vede che ha discendenze da qualche maggiorato.
    Manca l'icavo posteriore tra il collo e la schiena, la maschera è un pò troppo estesa, e anche le ondualzioni sulle ali, malgrado manchino alcune piume copritrici, mi sembrano un pò troppo allungate.
    Anche il blocco dorso/codrione/coda secondo me tradisce una taglia maggiorata.
    Per non parlare delle remiganti, lunghissime.
    In generale, sebbene non sembri in sovrappeso, mi pare un soggetto "pesante", corrisponde più a certi vecchi disegni degli Ondualti di colore.
    Giusto per fare un esempio, sebbene l'atteggiamento, soprattutto nei maschi, può influire moltissimo sull'aspetto ed il portamento, ecco quello che mi piacerebbe ottenere per il futuro:







    Ovviamente riferito ai maschi, perchè se non sbaglio è in programma di differenziare lo standard maschile da quello femminile, e per le femmine credo la linea da seguire potrebbe essere questa:


    testa più piccola, con maschera più attillata, incavo del collo meno accentuato.
    Sebbene si può notare come nella prima foto, i soggetti selvatici ritratti, sono sia maschi che femmine e sono molto simili fra loro.

    Che ne pensate?
    Ovviamente è tutto opinabile e discutibile, anche perchè stiamo giudicando un soggetto da una foto, e non dal vivo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #30
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Ciao Fabio, dalle foto sono abbastanza bravo a capire se un ondulato ha discendenze da maggiorato o altro, ma in questo caso posso sbilanciarmi dicendo che non lo è affatto. Il soggetto in questione a mio dire non misurerà oltre i 18 cm, il ché lo riporta perfettamente nello standard che è di 17,5.

    Per "illustrarti il mio punto di vista, sulle valutazioni del medesimo, ho appena creato un immagine modificando con photoshop l'originale. Mi piacciono questi confronti e le opinioni degli altri, è sempre un buon modo per arricchirsi e crescere insieme: d'altro canto, prima di sbilanciarmi in genere valuto attentamente un ondulato, e poiché miro a diventare un giudice di ondulati ci metto anche impegno oltre che passione. Veniamo al dunque, per questo e per far comprendere ad Aylin meglio le cose, posterò anche lo standard descrittivo della CTN ondulati e psittaccidi riguardo all'ondulato di colore.



    In basso invece a questa immagine, ho voluto inserire una scheda giudizio da me stesso compilata.




    Vorrei spiegare il perché del punteggio 92: ho penalizzato quel tanto quanto la maschera e il piumaggio ma anche il colore, perché non perfettamente in ordine ed omogeneo quindi, però per quanto riguarda il resto ho dato un giudizio sommario per quel che ho visto in foto, ergo il tutto è fine all'immagine stessa.


    Qui, per far capire qualcosa a tutti, riporto lo standard etc.




    CARATTERISTICHE di un ONDULATO di COLORE
    Colore – 25 Punti
    Corrispondente alla descrizione dello standard, puro, uniforme, regolare e della stessa tonalità in ogni parte del corpo.
    Tipo (disegno) – 15 Punti
    Il disegno deve essere come da descrizione dello standard per le diverse varietà e, in ogni caso, netto, ben marcato e ben
    delimitato, giustamente diluito o, nel caso, anche del tutto assente.
    Maschera – 10 Punti
    Il disegno della maschera deve essere composto da sei macchie regolari, piccole ed il più possibile rotonde tanto da formare
    una sorta di collana completa con spaziature regolari.
    Le due macchie superiori sono parzialmente coperte dai marchi guanciali.
    Piumaggio – 20 Punti
    Serico, compatto, ben aderente al corpo e completamente sviluppato.
    Penne e piume devono sovrapporsi perfettamente come le squame di un pesce.
    Taglia – 20 Punti
    cm. 17 misurata dall’apice della testa all’estremità della coda; taglie inferiori e soprattutto superiori saranno penalizzate.
    Portamento e condizioni generali – 10 Punti
    Corpo ben proporzionato e ben costruito nonostante la taglia minuta; il tutto deve dare l’idea di una forma elegante e
    slanciata; sempre in movimento. Il petto deve curvarsi morbidamente, senza presentarsi prominente, fino a raccordarsi
    elegantemente con la linea del ventre che non deve mostrarsi incavato. Le ali sono tenute ben serrate al corpo e devono
    riunirsi, quasi a sfiorarsi, sul codrione senza incrociarsi. Ogni ala deve presentare sette remiganti completamente sviluppate
    ed integre. Collo sottile, deve rompere la linea del soggetto, creando un avvallamento alla fine della nuca.
    Occhi fieri e brillanti, non troppo distanti dalla fronte, ben aperti e non parzialmente nascosti da un piumaggio troppo
    lungo. Becco piccolo, leggermente sporgente dal piumaggio, ma comunque ben inserito nella faccia. La mandibola
    superiore deve coprire completamente, nascondendola, quella inferiore. Coda portata ben diritta in prolungamento dell’asse
    del corpo. Zampe e dita forti e complete senza scagliosità, deformazioni né mutilazioni; unghie complete e regolari.
    Il soggetto deve presentarsi vivace, pulito, in ottima salute.
    Si intende con ciò, in generale, un buon stato di salute, non timoroso, curioso e un buon adattamento alla gabbia da mostra.
    E’ utile ricordare, che il dimorfismo sessuale non si ferma alla sola cera, ma anche nella forma della testa e nel portamento.
    Infatti, il maschio presenta la zona testa/fronte leggermente più alta e tonda, anche per il fatto che tende ad ergere il
    piumaggio, mentre la femmina mostra chiaramente una testa più schiacciata e stretta oltre che a sembrare più sfuggente.
    In conseguenza di ciò, il becco darà l’impressione di essere un poco più sporgente che nel maschio.
    Oltre alla testa, anche il portamento tradisce il dimorfismo sessuale; infatti, il maschio si presenta più diritto sul posatoio,

    mentre la femmina mantiene una posizione più abbassata.



    DIFETTI di un ONDULATO di COLORE

    DIFETTI alla voce:
    Colore: – 25 Punti

    Sono considerati insufficienti alla voce “Colore” i soggetti che presentano almeno uno dei seguenti difetti:

    · Nella colorazione del corpo eventuali piume Gialle sul Verde o Bianche sul Blu.

    · Negli “Ino, Gialli e Bianchi” eventuali tracce di Bruno sul corpo.

    · Negli “Ino, Gialli e Bianchi” i soggetti che presentano riflessi verdi o azzurri sulla colorazione del corpo.

    · Colore dei marchi guanciali e/o punti della maschera non conforme alla varietà.

    · Eventuali pezzature di colore nelle zampe e unghie ove non previsti.

    · Nella colorazione del corpo eventuali soffusioni Gialle sul Verde e Bianche sul Blu.

    · Remiganti o/e Timoniere di colore diverso dal previsto e/o sbiadite.

    DIFETTI alla voce:


    Tipo: – 15 Punti

    Sono considerati insufficienti alla voce “Tipo” i soggetti che presentano almeno uno dei seguenti difetti:

    · La mancanza di uno o entrambi i marchi guanciali.

    · Nei Normali l’opalescenza su dorso e nuca.

    · Negli Opalini tracce anche leggere di melanina su fronte e sulla “V” dorsale.

    · Nei Pezzati Dominanti la mancanza di simmetria nelle pezzature e/o della “Toppa”.

    · Ondulazioni confuse e/o non regolari.

    DIFETTI alla voce:


    Maschera: – 10 Punti

    Sono considerati insufficienti alla voce “Maschera” i soggetti che presentano almeno uno dei seguenti difetti:

    · La mancanza di due o più punti della maschera.

    · Punti grossi o asimmetrici (piccoli e grossi insieme)

    DIFETTI alla voce:


    Piumaggio: – 20 Punti

    Sono considerati insufficienti alla voce “Piumaggio” i soggetti che presentano almeno uno dei seguenti difetti:

    · Piumaggio incompleto (muta evidentemente incompleta).

    · Mancanza di due o più remiganti.

    · Mancanza di una timoniera primaria.

    DIFETTI alla voce:


    Taglia: – 20 Punti

    Sono considerati insufficienti alla voce “Taglia” i soggetti che presentano almeno i seguenti difetti:

    · Taglie palesemente maggiori e simili ad un’ondulato inglese.

    DIFETTI alla voce:


    Portamento e condizioni generali: – 10 Punti

    Sono considerati insufficienti alla voce “Portamento e condizioni generali” i soggetti che presentano almeno uno dei

    seguenti difetti:

    · Eccessiva pinguedine (troppo grasso).

    · Sterno pronunciato (eccessiva magrezza).

    · Coda troppo incurvata o cadente.

    · Ali “cascanti”.

    · Zampe mutilate.

    · Eccessivo nervosismo e quindi per il troppo agitarsi non riescono, neppure per breve tempo, a restare tranquilli sul posatoio.

    · Eccessiva staticità (piumaggio arruffato, impallonato, apatico).

    · Ferite sanguinanti.

    · Presenza di penne con calamo sanguinante.

    · Zone deplumate e/o con segni di acariasi della pelle, di micosi, croste ecc.
    Ultima modifica di Anonimo; 28-07-12 a 19: 41

+ Rispondi
Pagina 3 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi