Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68

Discussione: Nuovo lorista ... (si dice così?)

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Avio

    L'avatar di Avio
    Registrato dal
    01-06-10
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    91

    Nuovo lorista ... (si dice così?)

    Salve a tutti,
    da circa due settimane ho acquistato una coppia di moluccani da un allevatore della mia zona e volevo ringraziarvi per tutte le informazioni che ho potuto raccogliere su questi splendidi animali e che ho potuto reperire in questo INDISPENSABILE forum.
    Confesso la mia più totale inesperienza nell'allevamento di questo tipo di pappagalli e confido nel vostro buon cuore nel suggerirmi qualunque cosa possa aiutarmi a farli stare bene al 100%.
    Comincio dal descrivervi la lora passata e attuale dieta:
    - erano abituati a mangiare misto parrocchetti + pastoncino alla frutta+ mela ogni 7-15 giorni
    - ora al pastoncino alla frutta (tropical p...è) e al gradito misto parrocchetti (vedo che mangiano soprattutto il girasole) ho aggiunto frutta e verdura tutti i giorni (anche se a parte la mela, cominciano a sgranocchiare qualche fragola, ma banane, carote e zucchine per il momento non le assaggiano nemmeno) e un nettare in polvere servito asciutto che vedo impastano direttamente nell'adiacente recipiente dell'acqua.
    Il maschio ha 4 anni e la femmina dovrebbe avere circa 1 anno e mezzo e sono molto affettuosi tra loro, non smettono mai di coccolarsi a vicenda.
    Ogni tanto il maschio, in modo buffo, allunga il collo e soffiando imita un beccata dall'alto al basso sia verso la femmina che da solo: è un tic o è tipico di questa specie?
    Allego un paio di foto, fatte col cellulare, scusate la pessima qualità.
    Ogni commento e/o suggerimento è assolutamente apprezzato .
    Grazie!
    Cristian
    Immagini allegate
    LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO


  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Avio

    L'avatar di Avio
    Registrato dal
    01-06-10
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    91

    Ps. Grazie a Luca per i primi indispensabili consigli !!!
    LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO


  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Primo indispensabile consiglio: togli assolutamente il misto di semi secchi, i lori non devono mangiarne mai, soprattutto il girasole!!!

    Basa la dieta sulle polveri di nettare commerciali e sulla frutta con possibili integrazioni di estrusi.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Maurizio73

    L'avatar di Maurizio73
    Registrato dal
    12-06-11
    residenza
    Santa Maria a Monte (Pisa) TOSCANA
    Messaggi
    468

    Chi te li ha dati nn era un allevatore di lori....dieta totalmente sbaglieta nemmeno fossero inseparabili,spero nn siano stati alimentati cosi a lungo altrimenti ne va della salute dei pappagalli

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Ciao si siamo loristi,ammalati di lorite acuta ,anche tu piano piano verrai contagiato ,e metterai piu' coppie in allevamento,quelli che ai preso sono fra i piu' rustici 'e facili da gestire e riprodurre .non somministrare misti secchi sono pericolosi ,i lori non possiedono il ventriglio per macinare il grano e altre cose ,e rischi dei blocchi intestinali .somministra del pastoncino morbido ,addizionandolo con un 20x100 di nettare ,mescolalo bene ' frutta tutti i giorni ,preferiscono in modo assoluto la mela gialla golden ,se vuoi coccolarli dalle del miele sciolto nel acqua ,e anche del pane inzuppato nel acqua mielata ci sentiamo ciaoooo

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Complimenti!! son molto belli però tra le descrizioni che mi avevi detto in effetti non mi avevi illustrato il misto per parrocchetti che come consigliato già da altri è da eliminare totalmente e la spiegazione te l'ha data esaustivasmente Arrigo!!!

    Ti faccio i miei più vivi complimenti e ascoltando questi preziosi consigli vedrai che le soddisfazioni saranno molte!!

    L'atteggiamento del maschio è solo cosa buona e giusta e fa parte degli atteggiamenti di affetto nei confronti della femmina!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Avio

    L'avatar di Avio
    Registrato dal
    01-06-10
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    91

    Ciao e grazie per i primi interventi!
    Andando per ordine...

    @ Simone: avevo letto sul forum della inadeguatezza del misto semi per i lori e infatti avevo pensato di ridurre gradualmente la somministrazione fino a eliminarla. Non li ho tolti subito per facilitare l'ambientazione, ma probabilmente ho sbagliato. Mi consigli di togliere completamente il misto parrocchetti gia da ora?

    @ Maurizio: guarda l'allevatore che me li ha ceduti di lori ne ha molte coppie (di diverse specie) oltre che altri pappagalli di media e grossa taglia. Non mi sentirei di dire che non se ne intenda (anche perchè non ho l'esperienza necessaria per poter giudicare), ma di sicuro dopo aver letto molti post in questo forum sull'alimentazione dei lori mi è sembrata una dieta piuttosto singolare.

    @Arrigo: quale onore....
    mi sono dimenticato di scriverlo, ma proprio grazie a lei (avevo letto un suo post a tal riguardo) ho già somministrato pane inzuppato in acqua e miele e devo dire che ne sono giottissimi! Adesso lo fornisco loro ogni 3 gg circa (come suggeritomi anche da Luca)

    @ Luca: grazie dei complimenti!
    Ma davvero è un atteggiamento affettuoso? A me sembra intimidatorio! Mi sembra dire "guarda come sono cattivo se voglio!"
    Comunque sono spassosissimi! Resterei delle ore a guardarli.

    Grazie ancora a tutti per i consigli e gli interventi!!!
    Cristian
    LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO


  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Nel giro di una settimana elimina gradulamente i semi, non aspettare di più.

    Per quanto riguarda l'allevatore mi associo a quello che ti hanno scritto, può avere anche le Giacinto a casa, ma di alimentazione non ne capisce nulla. A volte però queste persone sono fortunate...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Avio

    L'avatar di Avio
    Registrato dal
    01-06-10
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    91

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    Nel giro di una settimana elimina gradulamente i semi, non aspettare di più.

    Per quanto riguarda l'allevatore mi associo a quello che ti hanno scritto, può avere anche le Giacinto a casa, ma di alimentazione non ne capisce nulla. A volte però queste persone sono fortunate...
    Ti ringrazio Simone,sei gentilissimo.
    Comincio da subito a ridurre la disponibilità di misto parrocchetti. Secondo te la marmellata si può dare? Ne ho una di frutti di bosco con solo frutta, succo di mela e pectina.
    Grazie!
    Cristian
    LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO


  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da Avio Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio Simone,sei gentilissimo.
    Comincio da subito a ridurre la disponibilità di misto parrocchetti. Secondo te la marmellata si può dare? Ne ho una di frutti di bosco con solo frutta, succo di mela e pectina.
    Grazie!
    Cristian
    Credo che puoi dare piccolissime integrazioni di marmellata di frutta, ma preferisco sempre il miele o comunque il succo di frutta e la frutta fresca...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi