Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: un paio di domande su i timbrado

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nazareno1

    L'avatar di nazareno1
    Registrato dal
    29-11-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    133

    un paio di domande su i timbrado

    ciao ragazzi un paio di domande su i timbrado la 1 come si fa ha distinquere otre al canto il timbrado e poi mi e capitato di vedere dei timbrado gialli o pezzeti qundi non sono puri. e quale il timbrado puro scusate l'gnoraza ma non riesco ha capire le differenza ciao

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    I canarini timbrado originari, se così possiamo chiamarli, sono verdi o verdi pezzati di giallo. In realtà, proveniendo il timbrado dall'incrocio tra canarino selvatico e canarino sassone, non puoi etichettare un soggetto come "timbrado" solo dal colore, in quanto i tratti distintivi della razza appartengono al canto. Ci sono Timbrado a linea continua, timbrado a linea discontinua (di canto). Non è affatto semplice. Tieni conto che in Italia non abbiamo ancora uno standard ufficiale. Se c'è qualche amico spagnolo nel forum può darti sicuramente più informazioni, in quanto è una razza nata e selezionata proprio in Spagna.

    Io ho un soggetto maschio verde. Il canto è simile a quello del sassone, ma di una potenza molto più accentutata. In più ha qualche fraseggio diverso e davvero apprezzabile. Sono canarini molto rustici e resistenti, ho qualche amico che li alleva e a quanto pare sono anche ottimi riproduttori!

    RAE C23


  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nazareno1

    L'avatar di nazareno1
    Registrato dal
    29-11-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    133

    ti ringrazio per la tua risposta infatti non riusciovo ha capire come mai i timbrado si trovano sia pezzati che solo verdi quindi un timbrado puro non esiste. e da quanto ho capito il timbrado piu puro e quello verde grazie

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Non comprendo cosa vuoi intendere per "" puro "".

    E’ un canarino da canto e quindi non ha nessuna importanza il colore del suo mantello.


    Il Timbrado è una razza nata da incroci tra il primitivo canarino di canto spagnolo (Canarino del Pais) ed il Sassone. La storia di questo uccellino non ha radici profonde: il suo riconoscimento ufficiale da parte della C.O.M. risale infatti al 1962, mentre nell’anno successivo si sono approvate alcune modifiche allo standard del canto.

    Lo standard ammette tutti i colori ma la stragrande maggioranza dei soggetti si presenta con mantello uniforme verde screziato; esistono anche, seppure non siano molto diffusi, soggetti pezzati verde giallo e pezzati con predominanza dei colori chiari.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    io ad esempio sto lavorando sul trasportare il fattore rosso e il bruno nei timbrado, non ho ambizioni di gare o che i miei pezzati rossi vengano "omologati", lo faccio solo perchè mi piacciono così, perchè mi serve una razza forte e spartana che allevi bene, che sia predisposta al canto forte, intenso e prolungato ed abbia delle pezzature rosse.
    Questi canarini li utilizzo per far nascere ibridi col cardellino che abbiano tanto colore e un canto intenso, è solo un mio cammino da allevatore.
    Sono partito da un ottimo ceppo spagnolo di timbrado, in cui ho inserito alcuni arlecchini portoghesi e qualche rosso mio particolarmente predisposto al canto.
    Così facendo la taglia è aumentata in generale di cm 0,5, i puristio storceranno il naso ma a me andava di fare così, avevo anche il problema di non trovare altri soggetti con cui rinsanguare e dopo un paio di anni rischiavo per forza la consanguineità, devo dire che ora se ne trovano con più facilità.
    Il prossimo obiettivo e riuscirne ad avere di colorazione fawn, ma è solo un mio progetto personale.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Secondo me fai benissimo, perche sono queste le scintille che fanno continuare questa passione anche dopo tantissimi anni che si alleva

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nazareno1

    L'avatar di nazareno1
    Registrato dal
    29-11-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    133

    allora se ho capito bene l'unico ceppo diciamo puro e quello verde del resto sono incroci ma il canto e quello dei sassoni ma allora quelli che ho visto su yutube che anno delle espansini di canto cosi belli provegono sempre da ceppi ingrociati?scusate le mie domande da ingnorante in materia grazie ancora

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    no spe non hai capito cosa intendono gli altri. Quello che chiami te come timbrado puro non esiste se te lo intendi come colore verde. Il timbrado è nato incrociando il canarino selvatico con i sassoni, quindi ne vedrai anche pezzati e non solo verdi. non centra il colore, cioè anche se ne prendi uno pezzato giallo non significa che non sia un timbrado al 100% ma significa solo che siccome l'intera razza deriva da un incrocio tra due diversi tipi di canarini (selvatico e sassone) puoi trovarli di diversi colori.

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    no spe non hai capito cosa intendono gli altri. Quello che chiami te come timbrado puro non esiste se te lo intendi come colore verde. Il timbrado è nato incrociando il canarino selvatico con i sassoni, quindi ne vedrai anche pezzati e non solo verdi. non centra il colore, cioè anche se ne prendi uno pezzato giallo non significa che non sia un timbrado al 100% ma significa solo che siccome l'intera razza deriva da un incrocio tra due diversi tipi di canarini (selvatico e sassone) puoi trovarli di diversi colori.
    esatto!
    quoto in pieno

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Trattandosi di un canarino originato da incroci, non ha già di per sé senso cercarlo "puro", dato che non esiste. Come in tutti i canarini da canto, il colore non ha la minima importanza, e come per tutti i canarini da canto va giudicato soggetto per soggetto, se canta bene, è "puro", se canta male è una "bufala". Stop. Potrebbe essere viola, se canta come si deve vale, altrimenti no.
    A parer mio, ma si tratta solamente di un'opinione, se da un lato canarini come Giboso Espanol e Melado Tinerfeno possono vantare una particolarità in più che li possa distinguere da Gibber Italicus e Arricciato del Sud, altre razze Spagnole, come Timbrado, Raza Espanola, Llarguet, Giraldillo Sevillano sono state accettate diciamo molto rapidamente, e devono ancora essere perfezionate e stabilizzate. In pratica, secondo me esse sono state riconosciute nel momento in cui promettevano di essere qualcosa di nuovo, ma ancora non lo erano del tutto. Un po' affrettatamente. Con questo non voglio però dire che non valgano nulla, anzi.

    Charles.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi