Ho acquistato ,pagandolo € 35,00 un canarino padovano. L'anelletto porta la dicitura 36 ed 11. Il negoziante mi ha assicurato che trattasi di un esemplare maschio fatto sta che dopo 20 giorni non l'ho ancora sentito emettere un suono e se ne sta sempre fermo su un lato della gabbia. Ho provato anche a mettere nella stessa gabbia una canarina ,ma nulla è cambiato. E' malato? E' una femmina?
Il costo che hai pagato è quello di soggetto medio/buono e l'anellino indica che è dello scorso anno (11).
Se il negoziante ti ha confermato che è un maschio, dopo 20 giorni di ambientamento mi sembra strano che non canti, tranne se non ha qualche problema (è appallottolato? apatico? mangia? si fa il bagnetto?) oppure sta iniziando la muta (hai trovato qualche piumetta????)
La canarina che metti in gabbia - in questo stato - potrebbe anche spaventarlo... suggerirei di toglierla e monitorizzalo.
Dirti - a distanza - se è malato o se si tratta di una femmina comprenderai bene che è impossibile anche se potrebbero essere delle ipotesi da non sottovalutare....
Questo non è il periodo buono per gli acquisti..... (vanno da settembre in poi....)
Per il futuro, ti consiglerei di effettuare i tuoi acquisti presso allevatori seri e se proprio devi da un negoziante che sia quello di tua fiducia......
Magari aspetterai un pò di più ma avresti senza alcun dubbio soggetti novelli (2012) e di qualità.
![]()
![]()
![]()
ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016 – SV 085 – AIAP 26