Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: muta

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di archpeppe


    Registrato dal
    27-01-12
    residenza
    Floridia
    Messaggi
    153

    muta

    salve questo è il primo anno che allevo e dopo aver riuscito a fare 20 novelli, ho tutti i canarini in muta.. sto fornedo un misto semi di scagliola, canapa e niger un pastoncino colorato per i rossi e uno neutro morbido per i restanti canarini, poi do frutta e lattuga alternata e uovo una volta a settimana... potete aiutarmi se devo fornire altro, o vitamine e per quanto tempo devo dare il colorante?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Il colorante dallo fino a fine muta, io in piu rispetto a te sto continuando a dare semi germinati asciugati con il pastone secco

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di archpeppe


    Registrato dal
    27-01-12
    residenza
    Floridia
    Messaggi
    153

    ok grazie millee, unaltra cosa io ho messo i novelli tutti in una voliera e le coppie le ho lasciate ancora insieme, e sempra che non litiga nessuno... mi consigliate di fare dversamente?

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dario580

    L'avatar di dario580
    Registrato dal
    11-04-12
    residenza
    palermo
    Messaggi
    568

    Puoi lasciarli insieme tranquillamente,non dovrebbero darti alcun problema...!!!!

    R.A.E. 0721

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Se hanno smesso di fare uova lasciali insieme anche tutto l'anno se le coppie per il prossimo anno saranno le stesse

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di archpeppe


    Registrato dal
    27-01-12
    residenza
    Floridia
    Messaggi
    153

    se voglio iniziare un ceppo?
    come funziona? devo accoppiare il padre con la figlia o viceversa? mi conviene quindi separare per ora maschio e femmina?

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io sinceramente terrei i pulli migliori e gli cercherei altri compagni altrettanto belli. Secondo me per avere un ceppo bisogna almeno almeno avere due diverse linee di sangue

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di archpeppe


    Registrato dal
    27-01-12
    residenza
    Floridia
    Messaggi
    153

    cioe? puoi spiegarmi meglio come fuonziona? non sono riuscito mai a capire cosè un ceppo

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Praticamente per crearti un ceppo tuo devi tenere sempre i soggetti migliori che produci ogni hanno e accoppiarli con altri soggetti che compensano i difetti che possono presentare i tuoi cosi da avere pulli piu vicini possibili allo standard. Per iniziare secondo me servono almeno due coppie con sangue diverso quindi non fratelli e sorelle in modo che l'hanno dopo potrai accoppiare i migliori figli di una coppia con i migliori dell'altra coppia e cosi via, magari cedendo quelli che te riterrai non consoni per riprodurli. Poi ognuno fa come preferisce, io ad esempio non li selezionerò secondo lo standard ma secondo il mio gusto personale dato che non intendo partecipare a nessuna mostra con i miei pennuti

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Quote Originariamente inviata da archpeppe Visualizza il messaggio
    salve questo è il primo anno che allevo e dopo aver riuscito a fare 20 novelli, ho tutti i canarini in muta.. sto fornedo un misto semi di scagliola, canapa e niger un pastoncino colorato per i rossi e uno neutro morbido per i restanti canarini, poi do frutta e lattuga alternata e uovo una volta a settimana... potete aiutarmi se devo fornire altro, o vitamine e per quanto tempo devo dare il colorante?
    Dai un misto senza il lino ? Non ne mangiano tanto, ma è rinfrescante.
    Invece della lattuga è meglio dare cicoria, radicchio, spinaci, broccoli. Anche zucchine e cetrioli a fettine, ottimi per la muta.
    Se vuoi, puoi dare un multivitaminico una volta al mese, (3/4gg.) ma con frutta e verdura non dovrebbero averne bisogno.
    Il ceppo ! Bè, non è così facile, ma prima dì iniziare, devi darti una regola ben precisa, niente sentimentalismi, quelli meno belli vanno ceduti, senza remore.
    Tieni sempre soggetti ben in taglia. Se fai consanguineità, puoi accoppiare : genitori con i figli, nonni con nipoti, zii con nipoti, cuginastri, cugini e anche fratellastri. Personalmente, non farei fratello x sorella.
    Ci sono alcuni modi per impostare un ceppo, il più semplice sarebbe quello di acquistare 2/3 coppie cadauno da 2 o 3 allevatori che applicano la consanguineità e, tenedo i soggetti migliori, iniziare ad incrociarli tra loro.
    Puoi comperare alcuni ottimi maschi, utilizzabili per diversi anni e accoppiarli con le tue femmine migliori.
    Altro sistema, tieni i soggetti migliori che hai allevato e le coppie da cui li hai avuti, riutilizza le coppie e inizia ad incociare i vari figli.
    Come ti hanno già consigliato, mantieni sempre 2 o 3 linee di sangue, leggermente imparentate tra loro, tipo cuginastri, in modo da poterli scambiare ed inserire senza troppe difficoltà.
    Procurati la tavola di Felch, ti potrà essere utile.
    Buon lavoro.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi