Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: selezionarsi un pollo su misura..

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Scusami, ma penso che il tuo progetto sia troppo pieno di contraddizioni, e che sia quindi destinato all'abbandono.
    Come fai a volere un aspetto "fagianato" e utilizzare una razza come i Colli nudi di Romania? Incompatibilità totale.
    Se vuoi un suggerimento, io inizierei dalla forma generale, per la quale ti ci vorranno non meno di 5 - 6 anni di selezione se tutto ti va bene. Quindi incrocerei un galletto Combattente con 4 - 5 galline Phoenix, per poi selezionare i soggetti più promettenti. Se dopo tre o quattro anni hai ottenuto dei bei risultati, introduci il gene del pelle nera dal Cemani, dovrai ancora selezionare, ma almeno avrai stabilizzato la forma generale.
    Altra strada potrebbe essere quella di tenere 3 galline di razza Combattente, e farle coprire da un gallo Phoenix e da un gallo Cemani, o una gallina Cemani da far coprire sempre dal Phoenix.
    La selezione di una nuova razza o varietà è possibile solo a patto che: 1) Non si faccia confusione, cioè si introducano i geni o i pull di geni ritenuti indicati uno alla volta, e selezionando i risultati con mano spietata. SOLAMENTE i soggetti che appaiono perfetti devono essere utilizzati a questo livello di selezione.
    2) Inoltre bisogna sapere PRIMA se un carattere è dominante, recessivo o sesso-legato, se è semplice o composto.
    Faccio un esempio. Se vuoi introdurre il carattere della cresta doppia della Cornuta di Caltanissetta, devi prima sapere se tale carattere è un carattere semplice, o se è composto da un pull di geni. Se il carattere è semplice, basta introdurlo nella linea di selezione, e qui resterà, secondo che sia dominante, recessivo o sesso-legato, ma si potrà selezionare i soggetti in base alla forma del corpo, che tanto la cresta andrà da sé. Se invece fosse un carattere composto da vari geni cooperanti, allora bisognerà agire con la massima circospezione, perché si dovrà fare selezione nella selezione, e potrebbe darsi che non ci si arrivi mai. Se non si sa cosa sia un carattere, bisogna fare degli accoppiamenti "di saggio", cioè, ad esempio, accoppiare un gallo di Cornuta ad una gallina normale (la più normale possibile, non Collo nudo, o altra razza già selezionata) e osservare il comportamento del carattere nei figli, sia maschi sia femmine.
    Non illuderti che sia facile, e non pensare che basti la fantasia. Tutto si può fare, ma ci vuole arte scienza e pazienza. In bocca al lupo,

    Charles.
    Ultima modifica di charles_forever; 05-04-13 a 11: 36

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da charles_forever Visualizza il messaggio
    Scusami, ma penso che il tuo progetto sia troppo pieno di contraddizioni, e che sia quindi destinato all'abbandono.
    Come fai a volere un aspetto "fagianato" e utilizzare una razza come i Colli nudi di Romania? Incompatibilità totale.
    Se vuoi un suggerimento, io inizierei dalla forma generale, per la quale ti ci vorranno non meno di 5 - 6 anni di selezione se tutto ti va bene. Quindi incrocerei un galletto Combattente con 4 - 5 galline Phoenix, per poi selezionare i soggetti più promettenti. Se dopo tre o quattro anni hai ottenuto dei bei risultati, introduci il gene del pelle nera dal Cemani, dovrai ancora selezionare, ma almeno avrai stabilizzato la forma generale.
    Altra strada potrebbe essere quella di tenere 3 galline di razza Combattente, e farle coprire da un gallo Phoenix e da un gallo Cemani, o una gallina Cemani da far coprire sempre dal Phoenix.
    La selezione di una nuova razza o varietà è possibile solo a patto che: 1) Non si faccia confusione, cioè si introducano i geni o i pull di geni ritenuti indicati uno alla volta, e selezionando i risultati con mano spietata. SOLAMENTE i soggetti che appaiono perfetti devono essere utilizzati a questo livello di selezione.
    2) Inoltre bisogna sapere PRIMA se un carattere è dominante, recessivo o sesso-legato, se è semplice o composto.
    Faccio un esempio. Se vuoi introdurre il carattere della cresta doppia della Cornuta di Caltanissetta, devi prima sapere se tale carattere è un carattere semplice, o se è composto da un pull di geni. Se il carattere è semplice, basta introdurlo nella linea di selezione, e qui resterà, secondo che sia dominante, recessivo o sesso-legato, ma si potrà selezionare i soggetti in base alla forma del corpo, che tanto la cresta andrà da sé. Se invece fosse un carattere composto da vari geni cooperanti, allora bisognerà agire con la massima circospezione, perché si dovrà fare selezione nella selezione, e potrebbe darsi che non ci si arrivi mai. Se non si sa cosa sia un carattere, bisogna fare degli accoppiamenti "di saggio", cioè, ad esempio, accoppiare un gallo di Cornuta ad una gallina normale (la più normale possibile, non Collo nudo, o altra razza già selezionata) e osservare il comportamento del carattere nei figli, sia maschi sia femmine.
    Non illuderti che sia facile, e non pensare che basti la fantasia. Tutto si può fare, ma ci vuole arte scienza e pazienza. In bocca al lupo,

    Charles.
    ti ringrazio per la fiducia

    sono ben conscio che il lavoro di selezione, visto il genere di pollo che ho in mente, sarà molto lungo e complesso.. proprio per questo, come quando mi interesso ad una nuova specie, prima di prenderla, mi documento il più possibile su tutto ciò che la riguarda cosi da poterla allevare al meglio.. almeno ci si prova! allo stesso modo prima di iniziare questo mio progetto di selezione mi sono documentato sui principali geni che mi interessa trasmettere e fissare in questa futura ipotetica razza.. nello specifico:

    - I geni che regolano il melanismo della pelle nel cemani sono principalmente due: Fm che è di tipo Autosomico Incompleto Dominante e Id che è di tipo Sesso-Legato Incompleto Dominante.. poi ci sono anche altri geni che rendono i cemani cosi "neri" ma per comodità ho tenuto in considerazione solo questi due;

    - Il collo nudo invece è anche lui un gene di tipo Autosomico Incompleto Dominante;

    - La coda lunga 1 metro, è quindi parliamo di una coda che effettua la muta ogni anno per poi ricrescere da nuovo, come nel caso dei phoenix, è regolata dal gene Gt questo di tipo Autosomico Dominante;

    - La taglia gigante dei malesi invece è più complessa perché vi sono diversi geni che causano questa taglia imponente, uno dei quali è dw che è di tipo Recessivo Sesso-Legato.. ma per avere una taglia d'avvero imponente ci vuole molta molta selezione, altrimenti si avranno soltanto dei grossi polli!

    - Il ciuffo è causato da un ernia celebrale, che a sua volta è dipeso dal gene Cr che è di tipo Autosomico Incompleto Dominante;

    - La cresta a V o a cornetti dovrebbe essere regolata dal gene Dv anch'esso di tipo Autosomico Incompleto Dominante;

    - Per i tarsi invece ci vuole solo tanta buona selezione, perché da quello che ho capito sono regolati da fattori poligenici...

    come vedi sono stato fortunato, perché mi sono andato a cercare tutti caratteri governati da geni di tipo dominante (ad eccezione di uno) quindi il lavoro di selezione è molto più facile di quello che ci si aspetterebbe

    la mia tabella di marcia prevede di incrociare delle galline malesi (che sono più piccole di taglia rispetto ai galli malesi) con dei galli delle razze prescelte per trasmettere i geni di interesse, scelti i riproduttori si passa a formare delle linee di sangue diverse fra di loro in cui in ognuna si procede a selezionare un singolo carattere, cosi da formare diversi ceppi in cui traslare uno per uno i singoli geni mutati in un pollo di tipo malese.

    Una volta riuscito in questo, quando ho fissato i geni in forma omozigote in polli di tipo malese posso procedere a traslare tutti i geni in un unico ceppo di polli di tipo malese... questa a mio avviso è l'unica strada da seguire, perché permette di risparmiare tempo e permette di poter fare una migliore selezione avendo pochi geni mutati da trattare alla volta.. diversamente non sarebbe possibile avendo troppi geni in contemporanea in un unico soggetto, alcuni dei quali da eliminare altri invece da fissare... vi lascio immaginare che la selezione non sarebbe affatto agevole!

    per quanto riguarda quali caratteri fissare e quali no, permettimi che questo lo decida io... se ho intenzione di provare con il collo nudo è perché in questo modo si da maggiore risalto al colore della pelle... ma d'altro canto in questo modo si vanno a perdere le magnifiche piume lanceolate della mantellina dei galli... quindi non so ancora per quale delle due caratteristiche opterò, ma visto che questo mio progetto richiede ancora molto tempo deciderò in seguito quale delle due caratteristiche preferisco fissare

    Ps. va detto che le polish oltre ad avere i geni Cr e Dv ne hanno un altro denominato bd che comporta l'assenza di cresta, ma questo a differenza dei primi due che sono di tipo Incompleto Dominante questo è Autosomico Recessivo... ma con un po di selezione si può fare tutto

    come vedi non parto sprovveduto, ma sebbene mi sia andato a studiare tutti i geni coinvolti sono ben conscio che ci sono molte incognite che ancora non so come affrontare ma che lo scoprirò soltanto lavorando di selezione... per ora non mi resta che aspettare i malesi per poi poter finalmente iniziare la vera selezione la prossima stagione
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Auguri!
    C'è solo da sperare che tutti quei caratteri siano posti su cromosomi differenti e compatibili, se ce ne fossero di allelici bisognerebbe scegliere. Poi nella pratica non sempre tutto fila liscio, comunque, anche se dovessi lasciar perdere qualche carattere, rimarrebbe ugualmente un pollo molto particolare.

    Charles.

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da charles_forever Visualizza il messaggio
    Auguri!
    C'è solo da sperare che tutti quei caratteri siano posti su cromosomi differenti e compatibili, se ce ne fossero di allelici bisognerebbe scegliere. Poi nella pratica non sempre tutto fila liscio, comunque, anche se dovessi lasciar perdere qualche carattere, rimarrebbe ugualmente un pollo molto particolare.

    Charles.
    no si trovano tutti su alleli differenti quindi possono essere riuniti in un unico soggetto... quelli ad essere allelici fra di loro sono quelli "simili" per esempio il gene Dv si trova sullo stesso allele del gene Dc (cresta a coppa, tipico della siciliana e altre razze) ma in questo caso il primo è dominante nei confronti del secondo.. e come questi ci sono altri geni allelici.. ma quelli che mi interessano maggiormente sono su alleli diversi... poi ovviamente come già detto bisogna vedere nelle prove pratiche cosa esce fuori, perché anche se questi sono i principali geni interessati poi ci sono altri geni che possono avere una loro influenza sul fenotipo ma che ancora non sono stati studiati affondo...

    mi ricordo anni fa che da un incrocio tra una olandese nana x una sebright mi sono nati dei pulcini che avevano i tarsi parzialmente impiumati, questo sebbene nessuno dei due parentali avesse tale caratteristica!! ma trovo che questo sia il bello e quello che mi affascina maggiormente

    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Bellissimo progetto Vincenzo, tienici aggiornati

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi