Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Studio sul colore della testa del Diamante Di Gould...

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Studio sul colore della testa del Diamante Di Gould...

    Ciao a tutti, ho avuto modo di trovatre un filmato in rete (Se ne parlava in un altro Forum) che parla di alcuni studi che sono stati fatti sul Gould, in particolare da una ricercatrice in Australia...

    Il video e' in Inglese, pero' per comodita' di chi non conosce l'Inglese l'ho tradotto e l'ho pubblicato su Youtube...

    Questo e' l'indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=RcWcUFj6M9Y

    Chiarisco che non sono completamente d'accordo con tutto quello che viene detto nel video, l'ho tradotto solo per permettere a chi non capisce l'Inglese di conoscere queste teorie...

    Mi scuso per la traduzione a tutto schermo, ho diversi programmi di editing, ma il Pc non mi funziona bene e non funzionavano nemmeno questi programmi, ne ho dovuto usare uno nuovo scaricato dalla rete, solo che, non conoscendolo, non sono riuscito a mettere le scritte in basso, tipo sottotitoli...

    Spero che possiate apprezzare lo stesso...Grazie! Ciao!

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ho guardato il filmato, devo dire che non avevo mai pensato ad una simile "discriminazione innata" fra le tre varietà di DdG.
    Non posso dire che sia d'accordo, ne che sia in disaccordo, dato che non ho mai "guardato" i miei esemplari da questo punto di vista, e non ho mai colto una particolare dominanza comportamentale nei TR.
    Però devo ammettere che questa teoria, come quella sulla capacità delle femmine di autoregolare il sesso dei nascituri, è veramente affascinante!!!!!
    Anche se, a dire il vero, credo poco alle "conseguenze" negative dovute all'accoppiamento fra individui con colore diverso della maschera.
    Ma sono contento della mia abitudine (quasi fissazione) di preferire gli accoppiamenti fra soggetti con uguale colore della maschera.

    Per quanto concerne la passata diversa localizzazione delle tre forme selvatiche, e del loro successivo ricongiungimento, mi viene da associare questa differenzazione alle regole di "specie e sottospecie", ipotizzando che i TR (dominanti) siano la specie nonimale, e le altre due, TN e TG siano le sottospecie.....ma è davvero un mio pensiero poco "ragionato".

    Per il resto, guardando il filmato, ho avuto la conferma di un'idea che da tempo mi gira in testa, cioè quello di introdurre dei rametti (con foglie) di eucaliptus, all'interno delle gabbie in cui allevo e riproduco i miei DdG, per ricreare un minimo di atmosfera naturale, e dato che dalle mie parti, in quanto ad eucaliptus, sembra di stare in Australia.....non avrò problemi a reperire ciò che mi serve.

    Mario ti ringrazio per averci dato l'opportunità di accedere a queste informazioni, il testo non è per nulla invasivo e si legge perfettamente
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Ciao Lucretiam mi potresti dare il link del video originale? Grazie!

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    prego....da chi ha trovato il filmato

    Riccardo il link è questo http://www.abc.net.au/catalyst/stories/2589683.htm

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Avio

    L'avatar di Avio
    Registrato dal
    01-06-10
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    91

    Molto interessante. Soprattutto il discorso della possibilità di scegliere il sesso dei nascituri in base alla popolazione preesistente.
    Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa chi ha molti anni di allevamento di d.d.g. alle spalle e magari riproduce in colonia.
    Grazie della segnalazione!
    Cristian
    LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO


  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Guarda, io ho avuto per molti anni i Gould in voliera esterna, spessissimo le coppie si sono scelte da sole...e devo dire che non ho proprio riscontrato quello che si dice nel video, tanto per fare un esempio l'ultima coppia che si e' scelta da sola poco tempo fa e' composta da TG (Il maschio) x TN e cosi' moltissime altre coppie e non ho MAI potuto vedere la presunta dominanza dei TR, ne' in voliera ne' in gabbia (Sono tutte da 120, lo spazio per "dominare" ce l'hanno!)...

    Per quanto riguarda la capacita' di decidere del sesso della prole, anche questo mi puzza...intendiamoci, so bene che esistono diverse specie animali che hanno questa capacita', ma con sistemi ben diversi e ben piu' complessi, mi sembra che il meccanismo di riproduzione dei Gould non rientri fra questi e che il sesso dei pulli sia solo un caso...

    Certo, non e' che quello che succede nel mio allevamento e' legge, per fortuna gli studi si basano su moltissimi dati, ma anche quelli nel video, piu' che da uno studio scentifico, mi sembrano solo provenire dalle impressioni di una singola ricercatrice...

    Poi non so se in natura scattino dei meccanismi che in gabbia hanno perso, pero' mi viene da pensare che i Gould non sono Canarini che sono in gabbia da centinaia di anni e che ormai non hanno piu' una singola cellula selvatica, per i Gould, sebbene siano passati decenni, mi sembra ancora troppo presto per pensare che siano cosi' radicalmente diversi da quelli in natura (Anche se non nego che ci siano gia molte differenze), che abbiano gia perso degli istinti cosi' sostanziali...

    Boh...comunque mi fa piacere che abbiate apprezzato il video!
    Ultima modifica di LUCRETIAM; 30-08-12 a 08: 21

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi