Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: vermi nelle feci

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pinù

    L'avatar di pinù
    Registrato dal
    22-09-10
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    25

    vermi nelle feci

    Salve non sapendo dove scrivere provo qui,più che altro per un amico che si è ritrovato nelle feci dei suoi canarini dei vermi....
    qialcuno sa a cosa son dovuti e come poter furviare a queso che presumo dovrebbe essere una malattia...secondo me pure contagiosa...infatti i due soggetti sono ora in una gabbia da soli..
    grazie..per chi avrà il tempo per rispondermi

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Credo (perchè mi è capitato) e penso sia anche il suo caso che i vermi non siano una malattia ma semplicemente i mosconi che depongono le loro larve (bigattini) nelle fecci e nei residui di cibo accumulati nel fondo delle gabbie!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Credo che le tenie spesso derivano dagli acari, gli unici casi che ho potuto vedere dal veterinario,provenivano da allevamenti invasi dall acaro rosso.Non è sempre facile individuarli,perchè i pezzi di tenia, e le loro uova non vengono espulsi in in tutte le feci,ma saltuariamente.
    Il consiglio è quello di disinfettare bene le gabbie,anche se in teoria le tenie avrebbero bisogno di un animale ospite prima di passare all uccello,prevenire è sempre la cosa migliore.
    Normalmente si riescono a estirpare con il Panacur 250 ( una pasticca tritata per 1,5 litri di acqua per 3 giorni),poi dipende sempre da tipo di tenia.
    In ogni modo è sempre meglio contattare il veterinario,sia perchè senza ricetta difficilmente potremo avere il farmaco,e anche perchè potrà controllare se il farmaco è efficace per quel tipo di tenia,o nel caso prescrivercene un altro .

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pinù

    L'avatar di pinù
    Registrato dal
    22-09-10
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    25

    scusate il ritardo nel rispondervi...inanzitutto grazie mille per le risposte....gentilissimi davvero, siamo riusciti a trovare tramite un negoziante un veterinario c he si occupa anche di ornitologia..cosa assai rara in sardegna almeno per la poca mia esperienza....grazie vi farò sapere...

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Quote Originariamente inviata da pinù Visualizza il messaggio
    ...... siamo riusciti a trovare tramite un negoziante un veterinario c he si occupa anche di ornitologia..cosa assai rara in sardegna....
    Se in qualsiasi motore di ricerca imposti la parolina magica """"" veterinari aviari cagliari """" vedrai quanto ne trovi.
    La prima scheda che ho aperto ne conteneva, tra citta e provincia, 34 !!!!


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Riusciresti a fotografarli (i vermi)?
    Ma i canarini che sintomi hanno?
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi