Giuseppe, potresti esplicitare meglio? Purtroppo il mio Q.I. non mi consente di cogliere l'ironia sottesa a questo "detto" popolare (nonostante in Basilicata ci sia stato più e più volte).

Allora, riguardo al canarino in questione. Mia personale opinione è che la continua sperimentazione fa si che il nostro hobby non diventi noioso. Nel caso specifico, se avessero selezionato lizard a ciuffo di colore omogeneo (dorato o argentato), avrei apprezzato in parte il tentativo. In questo caso il risultato, personalmente, non mi piace. Questo non significa che non sia un tentativo valido. Anche i canarini mosaico a linea femminile, a mio personalissimo parere, non sono una genialata ed anche alcune razze inglesi che hanno raggiunto la dimensione di un pollo sono abbastanza imbarazzanti; questo non ha scoraggiato nessuno a modificare continuamente gli standard per poter "accettare" in mostra questi soggetti.

Riguardo al lizard blu, sappiamo tutti che non può essere preso in considerazione, perchè derivante dall'incrocio di un lizard dorato x canarino ardesia. I meticci ardesia derivanti da questo primo incrocio si reincrociano ad altri lizard dorati fino ad ottenere il lizard a fondo bianco; quindi "inquinato" e non utilizzabile per creare un buon ceppo di lizard.

Se dovessimo difendere la purezza della razza dovremmo allevare solo canarini selvatici, ma credo sarebbe abbastanza riduttivo.

In questo caso, Giuseppe, ti capisco, perchè il lizard è la mia razza preferita e anch'io, con occhio "soggettivo", non tollero certi storpiamenti, però ognuno alleva quello che gli piace e se i canarini in questione sono in salute non ci vedo nulla di male.

Luca