Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: dubbio sesso gould

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuly

    L'avatar di giuly
    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    brescia
    Messaggi
    77

    dubbio sesso gould

    sapreste dirmi il sesso di questi 2 gould?me li hanno venduti per coppia ma secondo me non lo sono,spero tanto di sbagliarmi.
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Il Testa rossa (o testa crema) almeno per me è maschio mentre sono piuttosto indeciso per il/la testa nera anche se propendo nel dire che è pure maschio.

    Comunque non accoppierei mai due mutati blu. Meglio mutato x portatore.
    Ma aspettiamo pareri dei più autorevoli ed esperti.
    Ultima modifica di Paride; 09-09-12 a 21: 11


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco

    L'avatar di Falco
    Registrato dal
    07-09-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    115

    Ciao, a me sembrano proprio 2 maschi. 100% il testa crema ma credo anche il testa nera

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuly

    L'avatar di giuly
    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    brescia
    Messaggi
    77

    si il teste nera,ne son sicuro,oggi cantava bene,ero incerto sul testa crema,più che altro speravo che era femmina,ahahah.il venditore mi ha detto l'opposto di quello che mi hai consigliato te Paride,dicendomi,che se volevo far nascere pulli testa crema non potevo fare accoppiare con degli ancestrali,cioè blu con blu,ed è per quello che ho preso questi due soggetti(che erano gli ultimi).calcolando che,quello che mi interessa a me e il testa crema,con che cosa mi consigliereste di accoppiare assieme?.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Sono entrambi, senza dubbio alcuno, maschi. Il colore del petto non mente, ma anche il dorso è di un blu acceso tipico da maschi.
    Essendo due maschi blu, intanto devi procurarti due femmine, che io mi sentirei di consigliarti ancestrali portatrici di blu, piuttosto che blu.
    Con il testa crema una femmina Testa Rossa, con il testa nera una femmina testa nera.
    Il negoziante ti ha detto solo ca**ate. Se va bene, non ci capisce una mazza di gould.
    Se poi non riesci a procurarti due femmine ancestrali portatrici di blu, con due femmine ancestrali normali potrai ottenere tutti ancestrali portatori, che accoppiati con dei blu ti daranno dei blu.
    In pratica, se accoppi i figli di questi accoppiamenti con i padri della coppia opposta, otterrai metà ancestrali a testa rossa e metà blu a testa crema/testa nera (considerato che la testa rossa domina sulla nera). Accoppiati tra di loro, avrai il 25% di probabilità di avere dei mutati blu.
    Salvatore Maione

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Il venditore fa bene il suo dovere: cioè vendere (infatti erano gli ultimi e ti ha convinto a prenderli....)

    LA "maschera" testa rossa e testa arancio, nella mutazione blu per la mancanza del lipocromo assume un unico colore “ ocra ”, dalla tonalità più o meno intensa.
    Per avere dei blu testa crema, io accoppierei il Blu testa crema con una femminuccia verde, Testa Rossa (o anche Testa Nera) portatrice di blu.
    La prole statisticamente verrebbe: 50% Blu testa rossa e quindi crema e 50% verde, sempre testa rossa portartice di Testa nera e di blu.

    Ti mando tramite mp il link di un calcolatore genetico dei Gould.
    Buon divertimento.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Scusa smitaly, tu postavi mentre io scrivevo.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    -Franco-
    Guest

    Quote Originariamente inviata da giuly Visualizza il messaggio
    sapreste dirmi il sesso di questi 2 gould?me li hanno venduti per coppia ma secondo me non lo sono,spero tanto di sbagliarmi.
    Sono due bei maschietti. Per il TN cercherei una bella femmina anch'essa Blu TN; per il testa crema una femmina Verde TN. Procurati anche dei passeri da impiegare come balie.

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il venditore è stato propio bravo......è riuscito a far passare due maschi per una coppia.
    Fai come ti è già stato consigliato dagli altri, e procurati due femmina, meglio se verdi portatrici di blu.

    Se posso dirti anche io la mia, cerca una TR petto bianco per il maschio Testa Crema (che geneticamente è un TR o un TA), te lo dico perchè i soggetti TC a petto bianco hanno una maschera molto brillante.
    Mentre per il TN puoi valutare se accoppiarlo con una TN portatrice di blu, o con una TR portatrice di blu, per avere altri TC....dato che sono quelli che preferisci.

    Il consiglio di usare femmine portatrici di blu, piuttosto che direttamente blu, è legato al fatto che non conosci la provenienza dei tuoi soggetti, quindi, per non rischiare di ripetere sempre l'accoppiamento blu x blu, vai sul sicuro e usa delle portatrici....ma sta volta sivolgiti ad un allevatore serio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZN83

    L'avatar di ZN83
    Registrato dal
    07-11-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    66

    anche se in ritardo ti confermo che sono due maschi!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi