Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Vaiolo o Acari ? Se qualcuno può consigliarmi!

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di DE MARTINO MARCELLO

    L'avatar di DE MARTINO MARCELLO
    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    3

    Vaiolo o Acari ? Se qualcuno può consigliarmi!

    Su consiglio di una amico inserisco questa foto per capire se devo arrendermi o cercare di salvare il salvabile. Ho solo 14 soggetti che hanno in forma meno evidente lo stesso problema. Cosa devo fare e che prodotti posso usare. Grazie anticipatamente.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di DE MARTINO MARCELLO; 10-09-12 a 01: 36

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,807

    Non devi nè arrenderti nè salvare il salvabile.

    Dalla foto comprenderai che è impossibile poter capire di cosa si tratta.
    Il consiglio che posso consigliarti è quello di portare - al più presto - il soggetto da un veterinario aviario..... in modo che possa scoprire di cosa si tratta ed intervenire in modo mirato (anzicchè ""come va, va"") al fine di "salvare" tutti gli altri 13 soggetti già affetti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sabinolombardi

    L'avatar di sabinolombardi
    Registrato dal
    26-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    311

    Salve Paride ho visto di persona l'uccello in questione...Presenta pustule rosse all'estremita' delle dita e la zampa ricoperta di croste giallastre..il canarino in questione dell'anno 2010 alza spesso la zampa suppongo per alleviare il dolore!Le unghia sono particolarmente lunghe,basando su questi presupposti o pensato a tre ipotesi:Acaro della zampa,vaiolo,puntara di zanzara!L'addome e gli occhi non presentano nessun tipo di anomalia!




    " Nessuno può rivelarvi qualcosa se non quello che già si trova semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza."
    Gibran Khalil Gibran, Il profeta



    RAE 0588
    mail: nonsologloster@hotmail.it

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Aimè sembra vaiolo, e si trasmette attraverso le punture di zanzara. Per questo motivo, come dice Paride, urgono delle analisi più approfondite...esiste un vaccino per questa malattia, se di essa si tratta
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di DE MARTINO MARCELLO

    L'avatar di DE MARTINO MARCELLO
    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    3

    Grazie a tutti per le risposte mi adopererò subito per seguire i vostri consigli. Quando avrò la diagnosi vi farò sapere. Saluti e a presto.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di DE MARTINO MARCELLO

    L'avatar di DE MARTINO MARCELLO
    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    3

    Ho fatto visitare due soggetti tra i 14 che posseggo, quello della foto più grave e quello che secondo me stava cominciando a evidenziarsi qualcosa . Il dott. Melluso , dopo una scrupolosa visita anche all' esofago, ha escluso il vaiolo mi ha parlato per c.a. mezz'ora del vaiolo e delle cause di trasmissione. Per quanto riguarda la cura, a quanto ho capito non esiste, il soggetto o muore oppure se supera resta immune alla malattia ma in questo caso potrebbe restare portatore. Il vaccino esiste ma solo allevator con molti soggetti lo praticano, lui anche se non lo sconsiglia non ne vede sempre la necessità. Mi ha diagnosticato che oltre alla puntura di insetto ho evidentemente sbagliato qualcosa nell'alimentazione troppo carica di proteine, per questo le scaglie. Mi ha prescritto una curetta antibiotica, dei sali minerali e vitamine per poi controllarlo tra un mese. Grazie a tutti.
    Ultima modifica di DE MARTINO MARCELLO; 13-09-12 a 11: 22

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocorita


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    loano
    Messaggi
    265

    per veder di che si tratta bastava fare un raschiato cioe' staccare una crostina e mettere sotto microscopio se c' erano acari saltavano fuori subito.le congetture non risolvono.se sei incerto prova altro veterinario.la gotta provocata da troppe proteine provoca tumefazioni gonfiori ma non scaglie o ipercheratosi,casomai un eccesso di minerali.auguri che tu risolva il caso..

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi