Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

Discussione: Costruzione Gabbia "voliera" in Legno. Consigli e Sconsigli XD

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di endriupix


    Registrato dal
    30-08-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    7

    Costruzione Gabbia "voliera" in Legno. Consigli e Sconsigli XD

    Buongiorno a tutti,
    ieri con un amico abbiamo intrapreso la via della prima gabbia Fai da Te per i miei 3 diamanti mandarini + 1 Pdg.

    Mi trovo però a dover risolvere un po di dubbi e sicuramente Voi più esperti di me potete consigliarmi per il meglio.

    Premesse:
    1) La gabbia è in legno per un fattore estetico, ho dovuto lottare con i miei vecchi per fare accettare 2 gabbie con 2 uccellini ognuna (quelle che hanno attualmente), quindi sono arrivato ad un "accordo". Ho un mobile posizionato in ingresso, di fianco ad una finestra e di fronte alla porta di casa. E' l'unico posto disponibile, in quanto la cucina, il bagno e la Sala da pranzo con balcone li ho evitati a priori (avrei potuto usare un angolo del balcone ma sarebbe venuta una gabbia larga 65 ed alta 2 metri (troppo stretta ho pensato).
    So che il legno è sconsigliato per questioni igieniche e di manutenzione ma diciamocelo, è piu "presentabile", costa poco e noi abbiamo usato tutto il legno di recupero che avevo in magazzino. Fino ad ora ho solo acquistato la rete (maglia da o,5cm) ed il pannello di polionda quindi direi che sembrerebbe economica

    2) Ho pensato di farla alta e di forma regolare evitando la cupola ma le ragioni della scelta sono state dettate dalle motivazioni al punto sopra...estetica estetica estetica, ed anche un pò di funzionalità (essendo già posizionata sopra un mobile ad "altezza scrivania" mi sarebbe venuta scomodamente troppo in alto), fare una cassa avvolta da rete ed incastrata nella fessura di un mobile non era il massimo.

    3) Lo spazio del mobile che la conterrà è di 103 cm di lunghezza e 120cm di altezza e Le dimensioni massime che sono riuscito ad ottenere per la gabbia sono 90cm per 115cm di altezza (nel punto alto della cupola, a base cupola arriva a 91-92 cm circa) diviso in 2 piani, quello in basso con altezza 52 cm, quello in alto è di 40cm, in quanto ho pensato che gli uccellini messi in basso riceverebbero meno luce a causa della mensola che li sovrasta.

    4) Oltre all'estetica, il mio obiettivo è la funzionalità e velocità per le operazioni di manutenzione, oltre ovviamente al fatto che non devono sporcare casa con bucce o robe varie.


    Detto ciò vi chiedo 2-3 consigli mirati:
    1) Quando sarà finita, come posso trattare la gabbia prima di inserire i miei piccolini? Disinfetto tutto con LysoForm o varechina? E' ovvio che non posso immergerla in una soluzione disinfettante :lol: quindi che fare? Ripeto, sono obbligato ad usare legno per la struttura, non sassaiolatemi per questo...in futuro cercherò con calma di farla in acciaio, ma ora voglio togliere i 4 uccellini da quelle 2 gabbie da 50 e 60 cm. Al momento ho dato una mano di impregnante ad acqua.

    2) Per le mangiatoie pensavo ad un modello a cassetto....la parte sinistra di entrambe le gabbie la dedicherei alla zona cibo inserendo una mangiatoia profonda quanto la gabbia costituita da una sorta di scatolotto con 4 fori con sotto un cassettino estraibile dalla parete frontale, che ha 4 ciotoline attaccate, in questo modo pensavo di velocizzare le operazioni di pulizia.
    Per ovviare invece al problema cacche, pensavo ad un tettoia costituita da una sottile lastra di plexiglass o polionda ( perchè sia facilmente pulibile. Che ne pensate? Alternative?

    3) Ho preso ieri in un bosco, dei rami di Acero e Pino, oggi pensavo di trattarli tagliendoli, eliminando i noduli che spuntano (o i resti dei rametti spezzati (non vorrei facessero male alle zampe). Poi ho letto di metterli in acqua bollente e candeggina (o varechina lasciarli asciugare al sole e ripetere nuovamente l'operazione. E' corretto? I rami sono vivi, hanno ancora la linfa.

    4) Nella parte destra vanno i nidi esterni (1 per gabbia), in questo modo separo la zona cibo da quella nido e bagno (che andrà sulla parte destra della parete frontale, in modo da non bagnare il cibo con i loro schizzi. Secondo voi su queste dimensioni, 2 ingressi per le varie operazioni sono sufficienti? entrambi sulla parete frontale (una la sfrutterei anche per il bagnetto)

    4) I 2 lati e la parete posteriore avranno una ulteriore copertura in plexiglass o polionda (La parete dietro pensavo di farla colorata o comunque opaca per dargli una parete da cui non aver paura di minacce, sbaglio?). Questa copertura sarà messa in modo che tra rete e pannelli ci sia una intercapedine che permette a semi e tutto il resto di finire direttamente nelle gabbie di fondo tramite 3 piccoli scivoli alla base, fatti con acetato. in pratica la roba scontra la parete, scende in basso, e, sulla basse incontrerà un pezzetto di acetato che la direzionerà dentro al cassetto di fondo, in questo modo non devo mai muovere le gabbie perchè la gabbia si "autopulirà" nelle pareti più difficilmente accessibili.

    5) Il colore rosso della cupola può dare fastidio agli animali? Mi pare che lo vedano come bianco avendo la vista in bianco e nero sempre escluso nelle ore di maggiore luce solare giusto?

    Cosa ne pensate? Datemi più consigli possibili perchè come sapete siamo alla nostra prima esperienza 8)
    Immagini allegate

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi