Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: i roller in ottobre

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    i roller in ottobre

    Ci avviciniamo alla fine di settembre, l' autunno almeno qui al nord sta iniziando, i canarini in ritardo con l' abbassamento della temperatura accelerano la muta, e i primi freddi influenzano anche positivamente il canto dei novelli che cominciano a formarsi. Ottobre e' il mese dell' ingabbio dei novelli, e del primo e spesso decisivo periodo della scuola. A seconda del periodo di nascita, della situazione muta e del livello del canto dei piccoli, l' ingabbio si puo' anticipare o posticipare tra la prima e la terza settimana del mese. Io personalmente ingabbio intorno al 10 del mese, ma dipende molto dai fattori che ho citato prima. quando sento che il canto comincia prendere un minimo di forma preferisco ingabbiare, perche' il disturbo degli altri canarini, le lotte per il cibo ecc. possono far prendere cattive abitudini ai maschietti e a volte rovinare la canzone. Nella prima settimana di ingabbio lascio che i soggetti si vedano, in piena luce. Dopo una settinana metto i separatori tra le gabbie e qualche giorno dopo inizio gradualmente ad oscurare. Gradualmente continuo ad aumentare le percentuali di ravizzone che a fine mese raggiungono il 70,75 %, e fornisco ogni tre giorni un pizzico di pastone all' uovo(solo rosso d' uovo e pane grattugiato). Raggiunta la semioscurita' definitiva do luce 3 volte al giorno, la mattina nella quale cerco anche di dare un minimo di ascolto per verificare se tutto procede bene ed eventualmente isolare qualche soggetto che esce dal seminato (isolare, non eliminare, perche in spesso si rimettono in quadro) , nel mezzogiorno (automatica con l' orologio) e la sera abbondante in cui mi dedico al riordino con la pulizia delle gabbie, l' acqua e il mangime. Non metto per il mese di ottobre gli adulti in scaffale,perche' il primo periodo di canto dopo la muta non e' sempre perfetto e poi preferisco che i novelli non forzino la canzone ma maturino tra di loro. Se qualcuno ha pochi novelli e' pero' giocoforza mettere gli adulti per invogliarli e stimolarli, bisogna fare attenzione che il canto sia di ottima qualita'. Dopo una ventina di giorni di ingabbio si possono fare le prime verifiche, cominciando a estrarre a gruppi di 6 ,8 i novelli senza insistere troppo, per capire quali sono i piu' promettenti. Ma intanto siamo ormai a novembre e ne parliamo fra un po'.
    Sono ovviamente a disposizione per qualsiasi domanda.
    Ciao a tutti
    Guido

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Sabato ho ingabbiato i novelli. E' sempre un' emozione da "primo giorno di scuola". Ed in effetti per i giovani roller e' il primo giorno di scuola. Le gabbiette preparate accuratamente, lavate e disinfettate, le etichette adesive col num. del soggetto e in piccolo i genitori che mi sono preparato con un "unisci" di word. Ho preso i 60 maschietti, una goccia di frontline (lo scaffale e' di legno, non si sa mai, e poi fra un po' ci sono le gare nelle quali si vede di tutto!) , e nelle gabbiette. Nella prima settimana sono in piena luce, e si vedono tra di loro, gli ho messo un po' di pastone per invogliarli a mangiare, ma in realta' tolti i primi dieci minuti di titubanza, hanno subito iniziato a saltellare e a nutrirsi. Lunedi mattina cambiata l' acqua mi sono fermato un attimo, e gia' una ventina iniziavano a canticchiare, mi sono segnato i num. dei maschi certi, visto che ogni anno si ingabbia anche qualche femmina. Il canto e' ovviamente ancora acerbo ma gia' si sentono le prime rullate morbide, i primi pfeifen, qualche holklingen profonda. Fra una quindicina di giorni ne sapro' di piu'.
    Ciao Guido

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    E' arrivato il momento di iniziare il graduato oscuramento, il canto comincia a prendere forma, si iniziano a sentire qua e la nello scaffale frasi di pregio. Se qualche soggetto sbaglia va isolato ma non ancora eliminato, possono essere errori di gioventu' che in 15 giorni spariscono. Se fra un po' invece rimangono non c'e' piu' niente da fare, e non e' produttivo tenere un soggetto difettoso in allevamento.
    Ciao
    Guido

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fino

    L'avatar di Fino
    Registrato dal
    19-08-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    219

    Quindi li vendi quelli con "difetti" di canto???

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    o li do all' uccellaio o qualcuno che vuole canarini qualsiasi senza pretese. Di sicuro non a chi intende allevare. Peraltro avendo un ceppo molto consolidato negli ultimi 2 anni ho avuto un solo canarino con un difetto di pfeifen che ho regalato ad una mia cugina....
    Ciao Guido

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    La scuola va verso il termine, domani faro' la prima selezione dei giovani, per cominciare a preparare i soggetti per Reggio. Come ho spesso fatto negli ultimi anni l' ascolto e' "pubblico" chi vuole venire e' ben accetto. Saranno certamente presenti gli amici Piero Bonino, Nino DiNoia, Enrico Bellarosa, se qualcuno in zona vuole , 9.30 da me.
    Ciao Guido

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di NIKE77

    L'avatar di NIKE77
    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    andria
    Messaggi
    61

    Ciao Guido.. siccome ho acquistato quest'anno due coppie di harz all'Internazionale di Bari (ahimè gli avevo l'anno scorso ma purtroppo per cause a me sconosciute morirono tre soggetti tutti assieme)... e mi piacerebbe cominciare l'allevamento... puoi dirmi in cosa consistono i difetti di canto nel canarino harzer roller?? Grazie
    NICO

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Il roller come avrai gia letto in altri post, a differenza del malinois non tollera la minima imprecisione.
    Il minimo difetto anche se non eccessivo finisce segnalato sulla scheda di canto con uno 0 che peraltro comporta una penalizzazione nell' impressione.
    I principali difetti che si riscontrano sono:
    pfeifen acuti o nasali , glucken metalliche, suoni d' acqua sgradevoli, e klingel forzate. Non e' facile dare una descrizione ma ci provero'
    I pfeifen nel roller (flauti del malinois , fischi chiamateli come volete) devono essere morbidi e profondi. se spingono sulla vocale i quindi diventano acuti o sono nasali e strascicati, diventano fastidiosi e quindi difettosi. Le glucken devono essere composte da una consonante di partenza g e dalla conclusione in k con vocali possibilmente o e u. Quando hanno la c diventano metalliche (noi li chiamiamo "ciun ciun") e sono difettose. le wasser con vocale in i e consonanti errate (p,k ecc) invece della bl sono difettose come quando entrando nelle knorren provocano una sgradevole schiacciata. infine le klingel e klingelrollen che pur essendo frasi leggere in i devono avere una loro dolcezza, se sono acute dei veri trilli sono considerate difettose.
    Sicuramente e' un po' difficile molto piu' facile se davanti a dei canarini.
    Ciao Guido

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di NIKE77

    L'avatar di NIKE77
    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    andria
    Messaggi
    61

    Complimenti x la tua esaudiente risposta... molto ma molto minuziosa //[[]]
    Ti ringrazio... cercherò di ascoltare con più attenzione i miei harzer e denotare eventuali difetti
    NICO

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe2603

    L'avatar di giuseppe2603
    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Milano
    Messaggi
    203

    ...com'è questo canto?

    Ebbene la famiglia si allarga...da una settimana posseggo la mia prima coppia di Harz..[))(*

    Un vostro parere su questo canto preso da Youtube...almeno inizio ad addentrarmi nella materia...

    http://www.youtube.com/watch?v=qD43Y...eature=related
    NESSUNA SCOPERTA REGALERA' MAI L'EBBREZZA DEL VOLARE......

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Harz roller
    Da Linda Crippa nel forum Canarini da canto
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-10-13, 11: 58
  2. I roller a ercolano
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-12-09, 13: 42
  3. Ingabbio dei roller
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 02-11-08, 20: 19
  4. Roller in appennino
    Da Cristiano Ferrari nel forum Canarini da canto
    Risposte: 115
    Ultimo messaggio: 05-10-08, 23: 02
  5. Il Roller a Novembre
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-11-07, 14: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi