Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: melaninico non melaninico ...

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orikstes

    L'avatar di orikstes
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    L'Aquila
    Messaggi
    72

    melaninico non melaninico ...

    Ciao a tutti

    Eccomi subito come promesso ad esporre il mio primo problema :
    come ho già eccennato nella mia presentazione ,mi sono stati regalati due canarini , maschio e femmina
    nel leggere qui sul forum sono riuscito a capire che si tratta di una femmina giallo mosaico ( non bellissima secondo lo standard ) perchè presenta una macchietta sul collo alonata di nero ,diciamo una leggera brinatura nera che rende il bianco non puro , la stessa impurita si presenta in una remigante e anche sul becco con una macchietta .. insomma non proprio il massimo .. comuque la vedo molto arzilla e felice ... la canarina è di quest' anno ... per quanto riguarda il maschio sembrerebbe un agata opale giallo intenso ..( o molto simile ) del 2011
    dato il loro affiatamento e assoluta tranquillità in coppia scambiandosi cibo e efusioni mi piacerebbe farli accoppiare questa primavera , premetto che per il momento non ho alcun interesse sportivo e mi interesserebbe solo fare esperienza di allevamento e sapere se l'accoppiamento può essere rischioso per la salute dei pulli
    se mi nascono pezzati sono i ben venuti ma non vorrei malattie che ne causino inutile sofferenza

    un saluto a tutti a presto

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    I pulli non corrono nessun rischio, ma nasceranno tutti pezzati
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mosaico83

    L'avatar di Mosaico83
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    Campania (prov. AV)
    Messaggi
    210

    Quote Originariamente inviata da Quiko Visualizza il messaggio
    I pulli non corrono nessun rischio, ma nasceranno tutti pezzati
    Quoto

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Per precisione, avrai novelli maschi verdi (nero gialli) e femmine agata, molto probabilmente pezzati...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orikstes

    L'avatar di orikstes
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    L'Aquila
    Messaggi
    72

    Bene buona notizia
    A me il maschio sembra assolutamente un agata opale giallo intenso .. ci sarebbero problemi se invece fosse agata opale giallo brinato ?? Scusate ma per un neofita non è facile capire e più leggo nel forum più mi rendo conto che questa passione è anche un bel rompicapo per genetisti e richiede una bella competenza in materia .. comunque credo proprio che mi apassionerò anche io perchè le a leggere vedo che le soddisfazioni non mancano ..

    ciao a presto

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Se hai dubbi posta pure delle foto e vediamo se riusciamo ad aiutarti a capire di che mutazione sono i due membri della coppia. Comunque, per quanto riguarda la categoria, accoppiando un intenso con un mosaico avrai intensi e brinati, mentre se invece il maschio è un brinato, otterrai novelli brinati con le zone di elezione (mascherina, spalline, codrione e petto) molto marcate e non rientreranno nello standard di nessuna delle due categorie. Ma se il tuo intento non è selettivo, ti nasceranno comunque dei bei canarini e soprattutto senza nessun problema di salute!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orikstes

    L'avatar di orikstes
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    L'Aquila
    Messaggi
    72

    Grazie

    Appena posso cercherò di fare delle foto decenti .. a presto

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Per precisione, avrai novelli maschi verdi (nero gialli) e femmine agata, molto probabilmente pezzati...
    I figli, sia maschi che femmine, saranno portatori d'opale. La tendenza dovrebbe essere verso il pezzato scuro, ma possono esserci delle sorprese.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orikstes

    L'avatar di orikstes
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    L'Aquila
    Messaggi
    72



    Il maschio è identico a questo ma ha la colorazione degli occhi nera .mentre credo che questo soggetto del video abbia gli occhi rossi

    La femmina è una normale giallo mosaico con macchia nera nel becco , brinata di nero sul collo e in un unica remigante

    ciao a presto

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi