Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25

Discussione: Esotici canterini

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Usignolo del Giappone no???
    Canto melodioso e potente, bei colori,di facile mantenimento,allevabile all'esterno e se ospitato in gabbie spaziose se ne può anche ottenere la riproduzione!

    Massimo
    Ultima modifica di loreto71; 04-10-12 a 10: 18

  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ma si riproduce in che periodo? perche a me piace un sacco come uccello però pensavo si riprodusse in primavera

  3. #23
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Se allevato all'aperto sicuramente in primavera,al chiuso onestamente non so dirti se si riesce a riprodurli anche in altre stagioni,immagino comunque che per la riproduzione siano legati al fotoperiodo....comunque qui sul forum ci sono alcuni iscritti che li allevano e magari loro sapranno dirti di più.

    Massimo

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Grazie Massimo, ora mi documento un pò

  5. #25
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Ciao Tony, per la mia esperienza, forse il migliore canterino tra gli estrildidi esotici che ho allevato è la Donacola Petto Castano!
    E penso di aver provato tante specie diverse...


    La prima volta che li ho avuti non riuscivo proprio a capire da dove cavolo venisse questo canto da canarino... visto che canarini non ne avevo ormai da anni!!
    Avevo persino cominciato a pensare che provanisse dal balcone di qualche vicino...
    Poi, ascoltando meglio, ho cominciato ad orecchiare tutte le coppie prese da poco e ho scoperto che erano i maschi di Donacola PC che cantavano a squarciagola!
    Anche a un mio amico è successa la stessa cosa: poco dopo aver preso le donacole, scendendo nel locale sentiva cantare dei canarini ma lui non aveva canarini!
    Forse l'unica differenza tra il canto di un canarino e quella di una Donacola PC è che quello del canarino è più lungo... ma i suoni emessi sono impressionantemente identici tra le 2 specie.
    Le Donacole PC si vendono a circa 50-60 euro a coppia e le trovi facilmente in giro.
    Sono una specie molto carina nei colori e anche socievole, specie se vivono in colonia.
    Se fossi in te, io ci farei un pensierino... ma attento al sessaggio che, come tutte le Lonchure, non è facile da fare.

    Ci sono anche altre specie che cantano ma i loro canti sono più o meno sommessi.
    Anche i Padda hanno un bel canto, ma ho notato che è molto vaiabile d soggetto a soggetto...
    (ovviamente i Padda hanno bisogno del Cites... meglio che te lo ricordi!)
    Ho avuto degli Astrildi di Sant'Elena che non smettevano mai di cantare, così come dei Kittlitz, dei Diamanti Pappagallo e dei Diamanti Zebrato... ma il volume del loro canto (inteso come tonalità) non era minimamente paragonabile a quello della Donacola PC.




    Spero di averti dato qualche ideuzza...


    Biagio


    p.s.: se non mi avessero fregato e ucciso tutti gli uccelli, avevo giusto giusto un paio di coppie di Donacole PC sessatissime e canterine da cedere...

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi