qualche mese fa ho acquistato una coppia di diamanti codalunga. Circa una settimana fa ,fiducioso data la sintonia tra i due,ho tentato di farli riprodurre tuttavia senza successo. Per prima cosa non ho notato nessun corteggiamento da parte del maschio inoltre la deposizione è stata molto irregolare,la femmina è arrivata a deporre fino a 9 uova tutte chiare. Nel dubbio che fossero 2 femmine ho chiesto aiuto ad un mio amico per l identificazione ma anche lui suppone che siano una coppia ( il maschio ha il becco color rosso intenso mentre quello della femmina è tendente all' arancione ).
due giorni fa ho tolto tutte le uova sperando di farli ripartire ipotizzando che la precedente situazione fosse dovuta solo alla inesperienza della coppia.
Se si dovesse ripresentare una deposizione cosi anomala come devo comportarmi ??
separo i soggetti per "accendere" il desiderio del maschio? oppure semplicemente non è periodo e devo riprovare in primavera?
Scusate per le tante domande e grazie mille per la Vs cortese attenzione.
P.S.
il nido è un monocamera abbastanza profondo che continuavano a fare e disfare senza trovare pace.