Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Cardinalino con problema respiratorio??

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Cardinalino con problema respiratorio??

    Ieri mi è stato regalato un cardinalino anellato foi 2009 che ho alloggiato in una gabbia da 60cm.
    Oggi ho notato che pur stando fermo e senza sbattere respirava abbastanza velocemente muovendo sincronicamente al respiro anche la coda. Incuriosito dalla cosa mi sono avvicinato e l'ho preso in mano per controllarne lo stato di salute, e nello sbattere ho visto che respirava con la bocca aperta ( per qualche secondo).
    di cosa pensate si tratti?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    per me è solo impaurito, lascia che si abitui al tuo nuovo ambiente..
    dagli il tempo di entrare in confidenza con il suo nuovo habitat, poi se noti anomalie da malattie tienilo sotto controllo, ma a mio parere deve solo ambientarsi; non stressarlo con continui controlli, dai nell'acqua da bere un pò di vitamine e cerca col tempo di farlo abituare, forse ci vorrà un pò di tempo, ma necessita di nuova ambientazione,almeno credo, troppo pochi elementi per valutare.

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Infatti sto attendendo anch'io prima di fare ipotesi sbagliate; anche se il respiro mi sembra un tantino anomalo; e poi assume sempre una posizione con coda e ali non allineate...le ali sono leggermente abbassate.
    Un multi vitaminico lo somministro già...!
    Se ci sono dettagli che possono aiutarmi a capire qualcosa in più, vi prego di illuminarmi; almeno potrò agire in tempo.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    il cardinalino è in muta?
    era abituato all'esterno oppure all'interno?
    attento agli sbalzi di temperatura
    che significa respiro anomalo?potrebbe avere acari della gola?il piumaggio è scomposto?il ventre è arrossato?si appallottola?
    dovresti dare descrizioni più dettagliate o quanto meno inserire una foto o un video del soggetto per capire i segni del malessere e per farti aiutare, ma ti ripeto, se ha cambiato ambiente da poco, cerca innanzitutto di rispettare il clima e l'alimentazione a cui era abituato e poi non lo stressare troppo

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Allora il soggetto non è in muta, non si appallottola, non ha il piumaggio scomposto, non ha il ventre arrossato...
    per l'ambiante nemmeno, in quanto all'esterno stava e all'esterno sta ( ovviamente riparato da correnti d'aria) e l'alimentazione è la stessa.
    Per respiro anomali intendo che ha un respiro abbastanza veloce e nel respirare si vede la coda che si muove ( su e giù..)...per non parlare poi di quando sbatte un pò..
    per respirare apre la bocca ( per qualche secondo) prima di ritornare a respirare come ho prima detto.
    se mi dite come posso fare vorrei inserire un video in modo da capire se è solo una mia impressione o effettivamente ha qualcosa e nel caso come curarlo.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    non so come inserire video, vorrei aiutarti a capire, cmq calcola che il periodo è particolare, sbalzi di temperatura, cambio di ambiente, deve ancora acclimatare suppongo, quanto al fatto che sbatte in gabbia, credo non sia ancora abituato alla tua presenza, la questione del respiro anomalo non saprei, speriamo che qualcuno intervenga per dirti come postare un video

    saluti

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Wilde Visualizza il messaggio
    Allora il soggetto non è in muta, non si appallottola, non ha il piumaggio scomposto, non ha il ventre arrossato...
    per l'ambiante nemmeno, in quanto all'esterno stava e all'esterno sta ( ovviamente riparato da correnti d'aria) e l'alimentazione è la stessa.
    Per respiro anomali intendo che ha un respiro abbastanza veloce e nel respirare si vede la coda che si muove ( su e giù..)...per non parlare poi di quando sbatte un pò..
    per respirare apre la bocca ( per qualche secondo) prima di ritornare a respirare come ho prima detto.
    se mi dite come posso fare vorrei inserire un video in modo da capire se è solo una mia impressione o effettivamente ha qualcosa e nel caso come curarlo.
    caricalo su youtube e metti il link qui

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428



    Eccolo..fatto al momento....so bene che questo video non è tanto chiaro...al più presto ne farò un'altro nel caso da questo non si evinca il problema!
    ...dal 30 ° secondo, si dovrebbe notrare proprio come il suo respiro sia veloce e accompagnato dall'apertura e chiusura veloce del becco e
    dal movimento del corpo...

    meglio se lo vedete dal link...

    http://www.youtube.com/watch?v=DMx3_cJbG8g&feature=plcp

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Da quello che riesco a capire dal video sembra semplicemente affaticato dalla paura comunque ti consiglio di prenderlo ad avvicinalo al tuo orecchio per sentire se emetti "rantolii o altro" nel respirare!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    l'ho fatto..e non emette alcun rantolo...il fatto è che non capisco, perche pur quando non vede nessuno respira velocemente e quando invece sbatte un pò, come si vede anche nel video, respira aprendo il becco..

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi