Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Che esotici mi consigliate???

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fata Giorgia


    Registrato dal
    29-08-11
    residenza
    Bagnolo in Piano
    Messaggi
    69

    Che esotici mi consigliate???

    Buonasera a tutti,
    allevo diamanti mandarino e passeri del Giappone e recentemente ho ricevuto in dono una coppia di Gould.
    Solo l'anno scorso ho scoperto dell'esistenza di altri esotici molto belli come i diamanti codalunga. i golatagliata ecc... e tutte le volte che partecipo a una mostra ornitologica mi assale l'insana voglia di approcciare una nuova specie di esotici un po' più impegnativa rispetto ai dm e ai pdg.
    Però non conosco le specie in questione e non vorrei fare mosse azzardate.
    Vorrei trovare una specie di esotici affini a quelli che già possiedo almeno per l'indole, per la possibilità di farli coabitare e, perchè no, anche per la rusticità.
    Potete darmi qualche consiglio?

    Grazie

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    C'è l'imbarazzo della scelta!!
    D. codalunga, d. mascherato, d.bavetta, d.zebrato, d.di bichenow...................
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Ti dico la mia esperienza.

    Per avvicinarmi ai Gould ho fatto (volutamente) due anni di gavetta con Diamanti Mandarino e Passeri del Giappone.
    Da due anni allevo Gould ed all'inizio di quest'anno ho avuto inaspettatamente in dono una coppia di codalunga e proprio ieri sera è arrivata la seconda coppia.

    Questo per dirti che i codalunga sono proprio affini ai Diamanti Mandarino ed ai Passeri del Giappone, forti e rustici. Inoltre li ho tenuti - suddivisi per sesso - tutti in due voliere e posso confermarti che non ho avuto nessun tipo di problema.

    Non conosco le altre specie come i golatagliata ma i codalunga te li consiglio veramente.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fata Giorgia


    Registrato dal
    29-08-11
    residenza
    Bagnolo in Piano
    Messaggi
    69

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Ti dico la mia esperienza.

    Per avvicinarmi ai Gould ho fatto (volutamente) due anni di gavetta con Diamanti Mandarino e Passeri del Giappone.
    Da due anni allevo Gould ed all'inizio di quest'anno ho avuto inaspettatamente in dono una coppia di codalunga e proprio ieri sera è arrivata la seconda coppia.

    Questo per dirti che i codalunga sono proprio affini ai Diamanti Mandarino ed ai Passeri del Giappone, forti e rustici. Inoltre li ho tenuti - suddivisi per sesso - tutti in due voliere e posso confermarti che non ho avuto nessun tipo di problema.

    Non conosco le altre specie come i golatagliata ma i codalunga te li consiglio veramente.
    Grazie Paride in effetti i codalunga sono molto belli e mi hanno affascinata subito, solo che non conoscendoli non ho avuto il coraggio di prenderne una coppia.
    Ho provato a documentarmi ma credo che il giudizio di chi li alleva in prima persona sia molto più utile. L'anno scorso volevo acquistare i miei primi uccellini, una coppia di diamanti mandarino (che a detta di molti sono considerati "uccellini facili", e in effetti se paragonati ai Gould per esempio lo sono), leggo un articolo su internet per capire come muovermi, cosa procurarmi, e mi accorgo che il relatore ne parla come di uccellini dalle mille problematiche!!! Non li avrei mai acquistati se fosse stato per quell'articolo dal tono terroristico!

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    i mandarini non sempre sono facilie nell'allevamento se sono quelli di selezione qualche difficoltà c'è........i gould a detta di tanti sono difficili ma quando fanno i bravi ti danno tante soddisfazioni....i codalunga secondo me sono eccezionali sia per il loro comportamento che per la loro bellezza...te li consiglio e se giri per il web troverai un sito dedicato proprio a loro

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fata Giorgia


    Registrato dal
    29-08-11
    residenza
    Bagnolo in Piano
    Messaggi
    69

    Quote Originariamente inviata da River Visualizza il messaggio
    i mandarini non sempre sono facilie nell'allevamento se sono quelli di selezione qualche difficoltà c'è........i gould a detta di tanti sono difficili ma quando fanno i bravi ti danno tante soddisfazioni....i codalunga secondo me sono eccezionali sia per il loro comportamento che per la loro bellezza...te li consiglio e se giri per il web troverai un sito dedicato proprio a loro
    Grazie River in effetti parlando con altri allevatori ho capito che ciò che è facile per alcuni non lo è per altri e viceversa.
    Vedo che i codalunga sono molto quotati
    Ci sto facendo un pensierino...

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    Quest'anno anche io ho preso,da Luca di Padova,la mia prima coppia di codalunga devo dire che sono veramente belli.
    Poi sempre tramite Luca ho preso da Andrea anche una coppia di kittlitz da aggiungere a gould e bichenow.
    Cristian R.A.E. 52

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fata Giorgia


    Registrato dal
    29-08-11
    residenza
    Bagnolo in Piano
    Messaggi
    69

    Quote Originariamente inviata da cristian.69 Visualizza il messaggio
    Quest'anno anche io ho preso,da Luca di Padova,la mia prima coppia di codalunga devo dire che sono veramente belli.
    Poi sempre tramite Luca ho preso da Andrea anche una coppia di kittlitz da aggiungere a gould e bichenow.
    I kittlitz e i bichenow che "tipi" sono? Sono esigenti? Sono socievoli? Come li vedi?

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    i bichenow sono tre anni che li allevo in una voliera mista con gould e donacole e non mi hanno dato nessun problema di convivenza,e per fortuna mi allevano in purezza.
    Per i kittlitz non ti so dire sono solo due settimane che li ho e per quest'anno provo l'allevamento in gabbia da soli,come i codalunga,e non in voliera.
    Cristian R.A.E. 52

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fata Giorgia


    Registrato dal
    29-08-11
    residenza
    Bagnolo in Piano
    Messaggi
    69

    Quote Originariamente inviata da cristian.69 Visualizza il messaggio
    i bichenow sono tre anni che li allevo in una voliera mista con gould e donacole e non mi hanno dato nessun problema di convivenza,e per fortuna mi allevano in purezza.
    Per i kittlitz non ti so dire sono solo due settimane che li ho e per quest'anno provo l'allevamento in gabbia da soli,come i codalunga,e non in voliera.
    Molto belli i bichenow!!! Grazie Cristian per il tuo parere

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi