Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: Che esotici mi consigliate???

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco

    L'avatar di Falco
    Registrato dal
    07-09-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    115

    Ciao Giorgia insieme ai tuoi esotici puoi mettere anche una coppia di diamanti mascherato una di kittliz, pappagallo, tanibar...io però non sarei propenso per i codalunga in voliera perchè a mio parere nel periodo riproduttivo il maschio tende ad essere molto territoriale, quindi mi informerei di più. Comunque tutti gli esotici che ti ho citato puoi inserirli benissimo in una voliera ma non puoi fare colonie; solo con i diamanti mascherato puoi farla

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Falco, hai esperienza di D.di Kittiltz, D. pappagallo e Tanimbar messi insieme nella stessa voliera?
    Mi sembrano anche loro abbastanza "competitivi".
    Per i D. mascherati invece concordo con ciò che dici, sono molto pacifici.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fata Giorgia


    Registrato dal
    29-08-11
    residenza
    Bagnolo in Piano
    Messaggi
    69

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Falco, hai esperienza di D.di Kittiltz, D. pappagallo e Tanimbar messi insieme nella stessa voliera?
    Mi sembrano anche loro abbastanza "competitivi".
    Per i D. mascherati invece concordo con ciò che dici, sono molto pacifici.
    Diamanti mascherati... non li conosco! Quindi Fabio e Falco mi dite che sono pacifici... interessante

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il Diamante mascherato (Poephila personata):


    fa parte della stessa famiglia del D. codalunga (Poephila acuticauda):

    e del D. bavetta (Poephila cincta):

    ma rispetto ai suoi cugini è molto più tranquillo, quasi timido.
    La maggior difficoltà sta nel distinguere il sesso, dato che il dimorfismo sessuale è poco evidente.

    Un'altro Diamante molto tranquillo è il ruficauda o Diamante codarossa (Neochmia ruficauda):



    nel quale invece il dimorfismo sessuale è molto evidente.
    Figurati che mi è capitato di tenere 2 maschi ed una femmina nella stessa gabbia e con il nido, non hanno mai litigato.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco

    L'avatar di Falco
    Registrato dal
    07-09-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    115

    Ciao si un mio amico teneva una coppia di kittliz, pappagallo e tanibar nella stessa voliera e nn hanno mai litigato, portando a buon termine le covate; certo scappa sempre qualche scaramuccia per il territorio ma niente di che. Mi raccomando riguardo a questa specie, una coppia per ogni specie se no tra conspecifici si picchiano. Confermo i diamanti mascherati un mio amico aveva una colonia insieme a gould, bichenow, mandarini, ruficauda e posso dire che oltre ad essere belli sono anche molto timidi. Confermo quanto detto per i codalunga: se si volesse allevarli bisognerebbe alloggiarli da SOLI, in quanto il maschio in estro tende ad essere molto territorriale non solo tra conspecifici ma anche riguardo ad altri esotici. Giorgia se ti interessa allevare in coppia singola potresti provare anche con il diamante guttato. Molto bello ma anche territoriale e purtroppo bisogna riservargli lo stesso trattamento peri codalunga xD. Se hai bisogno chiedi pure. Ciao

  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ragazzi il diamante mascherato mi ha sempre affascinato!! Come si riconosce il sesso tra i soggetti?!?!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Nei soggetti adulti cè una leggerissima differenza di estenzione della maschera (un pò più grande nei maschi) e nel colore del becco (un pò più carico di lipocromo nei maschi), ma non sempre queste differenze sono riconoscibili.
    I maschi comunque hanno un canto molto simile a quello dei D.mandarino.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ok grazie mille... mi son sempre piaciuti ma son poco allevati in giro... Ad una fiera di paese un grosso commerciante aveva una gabbia da 90 piena carica di loro... sicuramente li avrà presi dall'Olanda o dal Belgio!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fata Giorgia


    Registrato dal
    29-08-11
    residenza
    Bagnolo in Piano
    Messaggi
    69

    Ma che meraviglia!!! Grazie Fabio! Grazie Falco! Il diamante mascherato non lo conoscevo ma è davvero bellissimo! In verità son belli tutti però vorrei approcciare una specie mite che possa convivere con altri esotici. Davvero splendidi

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fata Giorgia


    Registrato dal
    29-08-11
    residenza
    Bagnolo in Piano
    Messaggi
    69

    Carinissimo anche il diamante codarossa

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi