Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 13
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 130

Discussione: forpus colestis

  1. #41

    Andrea ti ha messo nella giusta strada, non bisogna MAI inserire/togliere, esemplari durante la delicatissima stagione delle cove e nel periodo di crescita e svezzamento.
    Il forpus, come già scritto, è molto territoriale, rischieresti di accumulare danni a danni.

    Adesso aspetta che la femmina cresca i piccoli, non farle mai mancare niente; è sola e deve avere tanto a disposizione, pastoncino, semi, erbe, frutta, verdura, acqua fresca, sali minerali, tutto insomma.

    Dopo che i piccoli saranno usciti dal nido, dalle qualche tempo per prendere le forze e per questo anno basta, sarà stremata!
    La prossima stagione, potrai prendere il maschio adulto e accoppiarlo con questa che ha i piccoli, ma sopratutto avrai i piccoli da cui attingere per accoppiare con l'altra a cui togli il maschio...
    (non so se sono stato chiaro nell'ultimo passaggio)
    Marco Congiu


  2. #42
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Avete detto tutto, per il resto quoterei bene la parte in cui andrea dice che l'ambiente della gabbia è importante per questi animaletti.


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  3. #43
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    più che chiar i Vostri consigli, Grazie mille!!
    Infatti il mio intento di inserire il maschio era solo quando i piccoli sarebbero svezzati e li avrei messi in voliera ma per la femmina vedova ascolto il consigio di metterla a riposo mentre per l'altra coppia vorrei provare a metterli al posto della coppia che mi ha fatto i 3 piccoli e tentare con l'alimetazione pre-cova che sinceramente non ho mai provato!!!
    Mi date qualche consiglio in merito considerando che ho anche una coppia di barrati che non mi ha mai riprodotto nonostante sia del 2006 e alcune coppie di roseicollis e cocorite che ora dovrò metterle in riproduzione qui a settembre!!

    Grazie ancora
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  4. #44
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo russo

    L'avatar di riccardo russo
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    ivrea
    Messaggi
    1,385

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi!
    ... e anche se a metà agosto il maschio è morto (quest'anno è la 3° coppia che mi capita una cosa el genere) la femmina li sta crescendo molto bene...
    ...
    Luca
    Oltre a quello che ti è stato consigliato, farei anche una verifica sullo stato di salute del tuo allevamento, è molto strano che tu abbia già perso 3 riproduttori quest'anno. Consulta un veterinario aviario x capire quali esami fare.

  5. #45
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Già!! Riccardo, hai proprio ragione!!
    Diciamo che la storia è stata questa:
    _Coppia di Barrati con 3 piccoli: il maschio muore inaspettatamente e la femmina porta avanti tutti 3 i piccoli e mi uccide il più grande il giorno prima che uscissero dal nido (credo per via dello stress provocato)
    - Coppia di calopsiti con 2 piccoli alla quale per sbaglio ho lasciato la porta aperta della vliera e la femmina è rimata in nido a portarte avanti i 2 piccoli che ho fatto allevare a mano
    - Coppia di forpus con 3 piccoli che mi muore il maschio... ma ho notato al mio rietro anche una paio di piume marroni e sentendo alla notte che ci ono le civette potrebbe anche essere che siano venite a fare un forpus party...
    kmq sentirò un veterinario appena avrò un attimo di tempo!!
    Grazie!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  6. #46
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Aggiornamento della mia coppia di Forpus

    Ciao Ragazzi!
    Questa sera mi arriva a casa un maschietto di Forpus che dovrà piazzare un maschietto morto mentre aveva 3 piccoli nel nido. Ovviamente i 3 piccoli se li è portati avanti solamente la madre che per ragioni di tranquillità fino all'anno prossimo si farà una bella vacanza riposando e recuperando le forze.

    Avendo una bella gabbia grande nella quale metto i piccoli svezzati ho avuto in mente di mettere in questa gabbia i 3 piccoli con la madre e anche il maschietto che mi arriva...cosa mi consigliate in merito? procedo o cerco un'altra sistemazione per il maschio che vedendo un maschio tra i 3 piccoli potrebbe "sbranarmelo"?
    Aspetto vostri suggerimenti!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #47
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo russo

    L'avatar di riccardo russo
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    ivrea
    Messaggi
    1,385

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Ciao Ragazzi!
    Questa sera mi arriva a casa un maschietto di Forpus che dovrà piazzare un maschietto morto mentre aveva 3 piccoli nel nido. Ovviamente i 3 piccoli se li è portati avanti solamente la madre che per ragioni di tranquillità fino all'anno prossimo si farà una bella vacanza riposando e recuperando le forze.

    Avendo una bella gabbia grande nella quale metto i piccoli svezzati ho avuto in mente di mettere in questa gabbia i 3 piccoli con la madre e anche il maschietto che mi arriva...cosa mi consigliate in merito? procedo o cerco un'altra sistemazione per il maschio che vedendo un maschio tra i 3 piccoli potrebbe "sbranarmelo"?
    Aspetto vostri suggerimenti!!
    Consiglio spassionato, non lasciare maschi nella stessa gabbia, a meno che non abbiano ampie vie di fuga (voliera)!!
    Ti racconto una mia esperienza, finita la stagione riproduttiva (tolto il nido) ho lasciato un novello maschio con i genitori + dello stretto necessario per lo svezzamento. Il risultato è stato che dall'oggi al domani l'ho trovato defunto!

  8. #48
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Assolutamente no Luca, o metti il maschio con la madre direttamente (ma senza piccoli che lui li vede come rivali e la madre come creaturine da proteggiere!) e in questo caso addio riposo...
    O metti i piccoli e la madre insieme (consigliato) e il maschio in una gabbia vicino in modo da capire di chi si innamora e nel caso perda la testa per una donzella ti sconsgilio di perdere tempo per farlo accoppiare per forza con la vecchia...


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  9. #49
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    già è vero!So che ci sono Genitori maschi ai quali si deve togliere i piccoliappena svezzati... ma non tuti i maschi sono così nei forpus... kmq proverò a controllare i loro comportsmenti!
    Penso che li libererò sabato così rimanendo a casa da lavoro potrò osservarli sabato edomenica e controllare che tutto vada bene!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  10. #50
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di forpus70

    L'avatar di forpus70
    Registrato dal
    04-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    207
    Ciao. mordace chiedimimi quello che ti pare sui forpus. nel mio piccolo e x la mia esperienza proverò a darti una mano. Ciao....

+ Rispondi
Pagina 5 di 13
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Forpus
    Da Linda Crippa nel forum Bolborhynchus - Forpus - Brotogeris
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 14-09-14, 12: 37
  2. forpus
    Da conte nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-09-09, 23: 36
  3. forpus
    Da indio nel forum Bolborhynchus - Forpus - Brotogeris
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 01-04-09, 08: 17
  4. forpus
    Da indio nel forum Psittaciformi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-06-08, 18: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi