Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 19 di 28
primaprima ... 9 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 273

Discussione: Eclectus Roratus - allevamento in colonia

  1. #181
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mazsim

    L'avatar di mazsim
    Registrato dal
    26-06-11
    residenza
    Aprilia
    Messaggi
    215

    Quote Originariamente inviata da mark Visualizza il messaggio
    Dall'avatar mi sembra di capire che la razza di cani da te allevata sia il bulldog inglese. E' una razza che mi piace tantissimo (scusate la deviazione dal topic iniziale...).
    Marco, ottimo gusto
    Mazzucco Simone


    ECLECTUS ITALIA
    https://www.facebook.com/pages/Eclec...32820306898491

    AIAP 043 / RAE FEO 0562




  2. #182
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da mazsim Visualizza il messaggio
    Patrick grazie per il tuo consiglio e per le tue belle parole.
    Allevo da anni ormai una razza di cani, ottenendo ottimi risultati riproduttivi ed espositivi portando il mio allevamento ad essere conosciuto nel mondo. La cosa piu importante che ho capito in questi anni è che il rispetto per il cane, per gli animali, viene prima di tutto. Si deve pensare prima al loro perfetto stato di salute, alimentare e psicologico, se questi parametri sono ok...la riproduzione non verrà a mancare e sarà di qualità. Stressare un animale per avere fretta porta solo alla perdita della riproduzione e sicuramente dei soggetti...credo questo discorso vale per cani, pappagalli e tutti gli animali...
    sagge parole Simone!!!
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #183
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mazsim

    L'avatar di mazsim
    Registrato dal
    26-06-11
    residenza
    Aprilia
    Messaggi
    215

    Grazie Vincenzo.

    Una cosa invece che non avevo pensato, e lo ritengo un punto a sfavore della colonia è proprio quello che stiamo vivendo.
    Vi spiego...
    Adesso vorrei chiudere le entrate ai nidi per far aumentare il feeling ad una femmina con il suo partner, però in un nido c'è un femmina in cova (lasciamo stare adesso che ha uova bianche anche lei e quindi non ci sono problemi). Chiudendo i due nidi la femmina sicuramente andrà a rompere le scatole nel terzo nido dove c'è l'altra in cova.
    Questo per dirvi che quando la colonia sarà una vera colonia, cioè con 4/5 femmine, sarà davvero difficile gestire le femmine che si vogliono far riposare se hanno avuto imprevisti in cova.
    Mazzucco Simone


    ECLECTUS ITALIA
    https://www.facebook.com/pages/Eclec...32820306898491

    AIAP 043 / RAE FEO 0562




  4. #184
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da mazsim Visualizza il messaggio
    Grazie Vincenzo.

    Una cosa invece che non avevo pensato, e lo ritengo un punto a sfavore della colonia è proprio quello che stiamo vivendo.
    Vi spiego...
    Adesso vorrei chiudere le entrate ai nidi per far aumentare il feeling ad una femmina con il suo partner, però in un nido c'è un femmina in cova (lasciamo stare adesso che ha uova bianche anche lei e quindi non ci sono problemi). Chiudendo i due nidi la femmina sicuramente andrà a rompere le scatole nel terzo nido dove c'è l'altra in cova.
    Questo per dirvi che quando la colonia sarà una vera colonia, cioè con 4/5 femmine, sarà davvero difficile gestire le femmine che si vogliono far riposare se hanno avuto imprevisti in cova.
    Le parole dette fino ad ora sono tutte più che giusto però vorrei lanciare una parola in favore del fatto che se si decide nell'allevare in colonia ci sono anche alcuni rischi come quelli menzionati proprio ora da Simone!!! Sicuramente la cosa migliore a mio avviso ora come ora è quello di lasciare i nidi aperti per non incorrere in eventuali litigi o qualcosa di più grave tra le femmine che ora non covano ma che tra poco potrebbero ripartire. oppure visto che le uova dell'unica femmina che sta covando sono bianche si tolgono le uova e si chiudono tutti3 i nidi.

    A mio avviso comunque rimane il fatto che in una voliera del genere i soggetti saranno più "razionali" a capire quando e come riprodursi rispetto che in una volieretta da 2x2x1 o simili e in coppie singole. perchè in volierette più piccole sono più spinti mentre in colonia come sono alloggiati ora c'è modo di regolarsi di più tra i vari soggetti e quindi io lascerei fare a loro senza dover intervenire nel chiudere i nidi. Quello che voglio far capire è che in libertà Madre Natura non va mica a chiudere i nidi se la coppia non è pronta... ma lascia fare al loro istinto!!! RIBADISCO: questo discorso è relativo solo alla sistemazione di Simone in una voliera così grande.
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  5. #185
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco

    L'avatar di Falco
    Registrato dal
    07-09-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    115

    Quoto pienamente Luca, lasciali stare vedrai che il feeling aumenta col passare del tempo imparando dai loro errori...se mai incominciano a fare esperienza come faranno in futuro ad essere dei bravi genitori?

  6. #186
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Simone io per abitudine se una delle mie coppie mi fa uova chiare NON gliele tolgo!! capita anche in natura che a volte le uova non siano fertili, quindi preferisco che sia la femmina a decidere quando abbandonare le uova.. e vedrai che presto lo capirà da sola e abbandonerà.. anche se cosi facendo si avranno meno pullus a me non importa perché preferisco far seguire un ciclo per quanto possibile naturale... e comunque nelle specie prolifiche saranno loro stessi che capito il fallimento della prima covata saranno spinte per provare con una seconda e questa se i riproduttori non hanno problemi è sempre fertile!

    quindi se posso darti un consiglio lasciali stare, non togliergli le uova ma lascia che seguano il loro istinto.. è anche una esperienza che serve per fare pratica! anzi per il futuro se ne hai la possibilità installa una webcam nel nido conosco diversi allevatori che lo hanno fatto (io spero di poterlo fare presto) cosi potrai controllarli in maniera discreta e vedere cosa fanno dentro i nidi

    Ultima modifica di Vincenzo Forlino; 03-04-13 a 16: 25
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #187
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    video incantevole!
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  8. #188
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mazsim

    L'avatar di mazsim
    Registrato dal
    26-06-11
    residenza
    Aprilia
    Messaggi
    215

    Grazie a tutti per gli interventi e i consigli.

    Vincenzo il video è bellissimo, è sicuramente interessante vedere cosa combinano nel nido.
    Mazzucco Simone


    ECLECTUS ITALIA
    https://www.facebook.com/pages/Eclec...32820306898491

    AIAP 043 / RAE FEO 0562




  9. #189
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Video bello, sarebbe proprio bello sapere quello che combinano...

  10. #190
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marcolino


    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Latina
    Messaggi
    371

    anche io come Vincenzo sono solito lasciare le uova chiare alle femmine in attesa che sia lei a decidere quando è ora di abbandonarle ...
    sembrerà pure una barbarie, ma in natura funzionerebbe così ...

+ Rispondi
Pagina 19 di 28
primaprima ... 9 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi