Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Chiudi la discussione
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 44 su 44

Discussione: Osso di seppia, benefici?

  1. #41
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lorenzo89

    L'avatar di Lorenzo89
    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    N/A
    Messaggi
    465

    Secondo me ragazzi se il 99% degli allevatori lo mette un motivo ci sarà se non era utile nessuno lo metteva, inoltre i miei durante le cove lo divorano e non penso che lo mangiano per divertimento ma per un motivo ben preciso... poi io sono sempre piu convinto che ogni allevatore ha una sua teoria che non sempre è quella giusta ma nemmeno sbagliata... Ciao a tutti

  2. #42
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da amato Visualizza il messaggio
    nessuno si sta' scannando e solo una visione diversa da parte di un utente rispetto ad altri 25-30......
    Quote Originariamente inviata da AndreaDD Visualizza il messaggio
    L'osso di seppia lo ritengo indispensabile per l’alto contenuto di carbonato di calcio che nel periodo cove aiuta notevolmete la formazione del guscio delle uova e (soprattutto nei novelli) contribuisce la calcificazione delle ossa..
    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    L'affermazione è basata su fonti scientifiche (se si quali), o trattasi di voce di popolo?
    Le risposte postate, fanno riferimento a tradizioni consolidate o nel migliore dei casi a citazioni di autori di libri vari o ad elementi strutturalmente e notevolmente diversi dall’osso di seppia e glissano la domanda.
    Nella scienza (ed anche nel vivere civile) spetta a chi fa le affermazioni provare quello che dice.
    Nelle pseudoscienze invece capita che si accetti una teoria non dimostrata finché qualcuno non riesce a provare che è falsa.

    Accettando citazioni senza basi scientifiche, si potrebbe ugualmente accettare la citazione di
    Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971
    "Mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare."
    Potrei fermarmi qui, ma ... scientificamente provato solo parzialmente … :
    Quote Originariamente inviata da AndreaDD Visualizza il messaggio
    Comunque ecco la composizzione chimica dell'osso di seppia:
    Quote Originariamente inviata da AndreaDD Visualizza il messaggio
    CARBONATO DI CALCIO , CLORURO DI SODIO, FOSFATO DI CALCIO, MAGNESIO e micro tracce di elementi.

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    L’analisi della composizione chimica dell’osso di seppia era stata fatta su un osso di seppia non lavato?

    Quote Originariamente inviata da AndreaDD Visualizza il messaggio
    Cosa signifila lavato o non lavato? Su fonti scientifiche non mi risulta che un'osso o alimento il calcio vada via lavandolo!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Solubilit%C3%A0


    Quote Originariamente inviata da Stefano Pompilio Visualizza il messaggio
    > … le voci di popolo dicono che il carbonato di calcio assunto con la dieta (è stato già detto, ma è bene ricordarlo che il calcio si trova in molti alimenti (se mi permette, aggiungerei che è l'elemento più diffuso e disponibile sulla terra) legato ad altre molecole e...nell'acqua, che riceve la sua "durezza" proprio dal carbonato di calcio) viene decomposto, o dissociato per dirla in modo chimico, liberando ioni Ca: saranno proprio questi che a livello intestinale verranno, tramite diversi meccanismi mediati dalla presenza di vitamina D, assorbiti e introdotti nel circolo ematico. Da qui tramite la mediazione di tre diversi ormoni il calcio prende varie strade, tra cui quella di essere "immagazzinata" nelle ossa.
    > C'è da dire che solo una parte del calcio introdotto con l'alimentazione viene assorbito, circa il 20-30% , il resto viene escreto con le feci. (se mi permette, forse si potrebbe aggiungere "per avvenuta saturazione")
    > Bisogna anche ricordare che è possibile somministrare calcio in forme più velocemente (se mi permette, sostituirei il termine velocemente con facilmente, essendo il calcio in forma solida difficilmente assimilabile) disponibili rispetto al calcare, come il lattato di calcio o il gluconato di calcio.
    > In linea teorica il calcio assunto con una normale dieta e l'alloggiamento in aviari con la presenza di luce naturale potrebbero anche essere sufficienti,
    > nella realtà è facile che nei momenti di maggior fabbisogno come deposizione o crescita esplosiva possano crearsi delle deficienze (attenzione però che queste non sottintendano altre problematiche) ,
    > per cui la presenza di una fonte di calcio durante tutto l'anno dove l'animale può rifornirsi alla bisogna non può che essere positiva.


    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    ... in ogni caso, male non fa!


    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    > … quando ... non esistevano blocchetti minerali
    > ... so che venivano forniti agli uccelli pezzi di calcinacci.
    > In natura gli uccelli integrano il calcio (se mi permette, forse intendeva scrivere “i Sali Minerali”?) alla stessa maniera, perchè i soli alimenti animali o vegetali non ne fornirebbero abbastanza, ingoiando sabbia, terra, pezzetti di rocce calcaree ed appunto calce dei muri (dovreste vedere un vecchio muro di casa mia, in cui i passeri hanno letteralmente fatto dei buchi a furia di staccarne dei pezzi), esattamente come gli ungulati leccano il sale dalle rocce.

    http://youtu.be/SR9k76OxzfA

    Per evitare confusione tra Osso di Seppia e Sali Minerali, qui di seguito alcuni dei Sali Minerali utilizzati negli organismi viventi del regno animale (e relativo numero atomico):
    3 Litio (Li)
    9 Fluoro (F)
    11 Sodio (Na)
    12 Magnesio (Mg)
    14 Silicio (Si)
    15 Fosforo ( P)
    16 Zolfo (S)
    17 Cloro (Cl)
    19 Potassio (K)
    20 Calcio (Ca)
    23 Vanadio (V)
    24 Cromo (Cr+++)
    25 Manganese (Mn)
    26 Ferro (Fe)
    27 Cobalto (Co)
    28 Nichel (Ni)
    29 Rame (Cu)
    30 Zinco (Zn)
    32 Germanio (Ge)
    34 Selenio (Se)
    35 Bromo (Br)
    42 Molibdeno (Mo)
    48 Cadmio(Cd)
    53 Iodio (I)

    Ora, scatenatevi pure, ma cortesemente non fate riferimento a ciò che faceva il nonno del nonno ...
    Grazie per la collaborazione.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 12-10-12 a 08: 19
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  3. #43
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Errata corrige:
    (se mi permette, aggiungerei che è l'elemento (nell'alimentazione) tra i più diffusi e disponibili sulla terra).
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 12-10-12 a 08: 19
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  4. #44
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ufficio Stampa FEO

    L'avatar di Ufficio Stampa FEO
    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    parma
    Messaggi
    147

    Purtroppo non tutti siamo luminari della scienza e in molti crediamo anche agli antichi rimedi della nonna per curare il raffreddore. Questo forum esiste per creare uno scambio di opinioni e di esperienze, ognuno può dire la sua in modo educato.
    Le esperienze portate da ciascuno sono ugualmente rispettabili.
    Ringraziamo di cuore l'utente Lancashire per l'interessante lezione sulle differenze che corrono tra scienza e pseudo-scienza (un po' meno per gli aforismi citati, specie quelli pseudo-oxfordiani) e siamo sicuri che grazie a ciò moltissimi smetteranno di credere alle favole senza avere prima consultato un paio di tomi enciclopedici o frequentato un apposito corso universitario. Ci piacerebbe avere un suo articolo da pubblicare su Ornieuropa a confutazione di vecchi miti.
    Non ce ne vorrà, comunque, se continueremo - di tanto in tanto - a raccontare favole ai nostri bambini (e a fornire ossi di seppia ai nostri uccellini).
    La discussione viene chiusa.

Chiudi la discussione
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi