Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 18
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 179

Discussione: info allevamento cocorite

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aries91


    Registrato dal
    13-05-12
    residenza
    Brindisi
    Messaggi
    181

    info allevamento cocorite

    Dunque per riepilogare la situazione.
    Sto fornendo vit e mescolata ai semi e al pastoncino.
    La femmina entra continuamente nel nido becca e graffia e modella l'interno,fa i grattini al maschio che ricambia.
    Inoltre lei inizia a strillare come a pazza richiamando il maschio e facendo gli la tipica danza del corteggiamento e mettendo gli le zampe sul corpo ma lui è' indifferente.
    Lui la corteggia molto raramente preferendo farlo alle sbarre,le poche volte che lo fa lei lo allontana con una beccata e lui smette .
    Inoltre lei sta beccando frequentemente il gritt,l"osso di seppia e il blocco di minerali.
    La c'era di lei è' di un marrone scurissimo,quella del maschio e' di un celeste misto al viola scuro.
    Premetto che la femmina mi pare sia in muta perché' ha perso un aio di penne della coda e trovo continuamente piume sul fondo gabbia e nel nido,inoltre si struscia alle sbarre e si gratta di frequente ,togliendosi ogni tanto qualche piuma.
    Come vi sembra la situazione? C'è qualche possibilità'?

    AGGIORNAMENTO
    adesso il maschio sta corteggiando sempre più frequentemente e ha appena iniziato a scambiare cibo con la femmina,solo che si arrende troppo presto,al primo rifiuto smette e va altrove.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Budgie


    Registrato dal
    07-07-12
    residenza
    Italia
    Messaggi
    171

    Non sempre le cose vanno con la velocità che vorremmo.
    Gli atteggiamenti del maschio da te così ben illustrati capitano più sovente di quel che si pensi.
    Occorre che i due soggetti arrivino ad un affiatamento e per farlo possono servire una giornata o un mese... dipende da vari fattori.
    Tra i due chi picchia più forte è la femmina e il maschio lo sa benissimo ecco perché così tanta circospezione, ma non appena inizierà a farsi coraggio il ciclo inizierà.
    Le tre virtù dell'allevatore di Ondulati sono: Passione, Perseveranza e Pazienza.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aries91


    Registrato dal
    13-05-12
    residenza
    Brindisi
    Messaggi
    181

    Quote Originariamente inviata da Budgie Visualizza il messaggio
    Non sempre le cose vanno con la velocità che vorremmo.
    Gli atteggiamenti del maschio da te così ben illustrati capitano più sovente di quel che si pensi.
    Occorre che i due soggetti arrivino ad un affiatamento e per farlo possono servire una giornata o un mese... dipende da vari fattori.
    Tra i due chi picchia più forte è la femmina e il maschio lo sa benissimo ecco perché così tanta circospezione, ma non appena inizierà a farsi coraggio il ciclo inizierà.
    Le tre virtù dell'allevatore di Ondulati sono: Passione, Perseveranza e Pazienza.
    il fatto è che ho visto altri maschi decisamente piu' insistenti, il mio lo vedo abbastanza sottomesso,forse sarà di carattere non saprei.
    poi quello che non mi spiego è: la femmina si avvicina la maschio e gli mette le zampe sopra,ma il maschio la scaccia,poi gli va vicino e la corteggia e allora lei scaccia lui.
    non capisco il senso.

    inoltre qst estate verso giugno si sono accoppiati ma il maschio era piu insistente,e nonostante la femmina lo scacciasse lui non demordeva tanto che alla fine lei si è sottomessa.
    purtroppo non ci furono uova.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    quoto con quanto detto da Budgie, devi soltanto aver pazienza non tutti sono uguali e i tempi possono cambiare da soggetto a soggetto, da coppia a coppia, abbi pazienza e vedrai che quando saranno pronti faranno il loro dovere

    pensa che a me la scorsa stagione è capitata un'esperienza simile con la coppia di fallow, il maschio non si filava per nulla la femmina, pensa che alla fine lei mi ha fatto le uova ma erano tutte chiare perché il maschio non l'aveva mai coperta.... mi sono accorto, quando gli ho messi nella voliera per il riposo, che se la "faceva" con un maschio vicino di gabbia.. ma almeno lui con la sua femmina aveva fatto il suo dovere

    ora che gli ho rimessi nel gabbione da cova, sembra che finalmente si siano affiatati... fra una settimana gli rimetto il nido e speriamo bene
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aries91


    Registrato dal
    13-05-12
    residenza
    Brindisi
    Messaggi
    181

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    quoto con quanto detto da Budgie, devi soltanto aver pazienza non tutti sono uguali e i tempi possono cambiare da soggetto a soggetto, da coppia a coppia, abbi pazienza e vedrai che quando saranno pronti faranno il loro dovere

    pensa che a me la scorsa stagione è capitata un'esperienza simile con la coppia di fallow, il maschio non si filava per nulla la femmina, pensa che alla fine lei mi ha fatto le uova ma erano tutte chiare perché il maschio non l'aveva mai coperta.... mi sono accorto, quando gli ho messi nella voliera per il riposo, che se la "faceva" con un maschio vicino di gabbia.. ma almeno lui con la sua femmina aveva fatto il suo dovere

    ora che gli ho rimessi nel gabbione da cova, sembra che finalmente si siano affiatati... fra una settimana gli rimetto il nido e speriamo bene
    beh di affiatati sono affiatati già da fine maggio dopo quasi 1 mese di convivenza.
    la femmina sta sempre a spilucchiargli la testa e le piume del collo,lui in cambio le da i semini.
    si corteggiano a vicenda gongolando la testa,la femmina addirittura gli pone le zampe sulla schiena,ma alla fine non concludono nulla.
    spero sia come dici tu,solo questione di tempoi,il fatto che anche la volta scorsa è andata storta ,si sono accoppiati dopo indicibile attesa ma poi la femmina non ha deposto.
    di prendere un altra coppia da affiancare non posso permettermelo,l'unica cosa è sperare che questa sia la volta buona,ho fatto tutto quello che potevo fare,forse è il luogo decisamente tranquillo in cui li ho messi,sul terrazzo sotto la capannina.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aries91


    Registrato dal
    13-05-12
    residenza
    Brindisi
    Messaggi
    181

    Una domanda un po' bizzarra,dato che sono un profondo osservatore. Avete presente gli spadaccini quando combattono con le spade? I miei coco fanno la stessa cosa con i becchi,dapprima sembra si stiano scambiando cibo ma poi la femmina inizia ad andare in foga al che il maschio riceve i colpi con il becco e talvolta cambia posatoio per poi ritornare a quello dov"era.
    Sono fasi di corteggiamento?

    P.s ora la femmina inizia a mettere sempr le zampe sul maschio man mano che gli si avvicina lui però non reagisce o a volte la allontana o si allontana

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Che ne dici di fare qualche foto a questa coppia di "spadaccini".....vorrei proprio vedere le loro cere.
    Sembrerebbero delle schermaglie amorose, però è strano che sia la femmina a mettere la zampa sul maschio.....così come il fatto di fare "becco contro becco", di solito sono i maschi che si comportano in questo modo.
    O la tua femmina è esasperata dalla indisponibilità del maschio, o.......
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aries91


    Registrato dal
    13-05-12
    residenza
    Brindisi
    Messaggi
    181

    Accidenti,ma che ansia.



    Eccoli insieme


    Femmina


    Maschio

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    OK, ti confermo che sono una coppia.
    Ma dalla cera del maschio direi che non è in "condizione" ottimale per la riproduzione.
    Forse potresti valutare l'ipotesi di levare il nido, fino a quando non noterai che la sua cera diventa blu intenso (adesso mi sembra piuttosto chiara) e il suo atteggiamento sarà più dominante nei confronti della femmina.
    Altrimenti cè il rischio che da insistente e propositiva diventi aggressiva....e non cè niente di peggio di una femmina di ondualto inc....ata!!!
    Meglio uno o due uova per terra, che un maschio trucidato.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aries91


    Registrato dal
    13-05-12
    residenza
    Brindisi
    Messaggi
    181

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    OK, ti confermo che sono una coppia.
    Ma dalla cera del maschio direi che non è in "condizione" ottimale per la riproduzione.
    Forse potresti valutare l'ipotesi di levare il nido, fino a quando non noterai che la sua cera diventa blu intenso (adesso mi sembra piuttosto chiara) e il suo atteggiamento sarà più dominante nei confronti della femmina.
    Altrimenti cè il rischio che da insistente e propositiva diventi aggressiva....e non cè niente di peggio di una femmina di ondualto inc....ata!!!
    Meglio uno o due uova per terra, che un maschio trucidato.
    Per un Attimo ho temuto il peggio. Comunque la strana cosa e' che il becco del maschio e' sempre stato così da quando c'è l'ho io quindi da maggio,si sono accoppiati a fine giugno ma senza uova.
    Il fatto e' che fino adesso lui la corteggiava poi le e' diventata aggressiva respingendo le sue avance,nel gior di qualche gg da quando misi i trucioli nel nido e' lei che ha iniziat a corteggiarlo,ma lui si limitava a qlk modesto tentativo,spesso lo trovo a corteggiare le sbarre su un'altro posatoio.

+ Rispondi
Pagina 1 di 18
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi