Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 73

Discussione: L'allevamento dell'ondulato

  1. #31
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Dingopes Visualizza il messaggio
    C'è solo un problema. Le cocorite non permettono assolutamente niente all'interno del nido, quindi non si può usare niente di quanto da te consigliato.
    []=]]
    Per gli inglesi in gabbie da cova probabilmente il discorso è diverso, ma le cocorite non amano che gli si mettano delle cose nei nidi.
    Infatti tutti i piccoli che nascono da me, stanno sul legno nudo e crudo (in questo preciso momento ho due piccoli appena nati).
    Chi ti ha raccontato questa favoletta? Sappi che è un'assurdità.

    Allora, le cocorite e gli inglesi sono la stessa cosa, solo che a differenza dell'uno, gli altri sono meno rustici (Inglesi).

    Non capisco secondo quale logica affermi una cosa del genere.

  2. #32
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Le mie non hanno alcun problema quando metto nei nidi la segatura,anzi,apprezzano pure e non hanno nulla da dire quando la cambio....

    Grazie Davide,i tuoi consigli sono sempre molto preziosi!
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  3. #33
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Davide, devi contraddirmi ogni volta che scrivo?
    Quello che ho detto viene dalle mie dirette esperienze. Sarà un caso, ma le mie cocorite NON VOGLIONO assolutamente niente nel nido. C'ho provato più di una volta, e c'ho rinunciato. Buttano fuori tutto.
    Vuoi provare a venire da me e vedere se quando gli metti la roba tu, la tengono dentro??

    Non è che io mi diverta a dire le cose così...le dico perchè da me fanno così.
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  4. #34
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Dingopes Visualizza il messaggio
    Davide, devi contraddirmi ogni volta che scrivo?
    Quello che ho detto viene dalle mie dirette esperienze. Sarà un caso, ma le mie cocorite NON VOGLIONO assolutamente niente nel nido. C'ho provato più di una volta, e c'ho rinunciato. Buttano fuori tutto.
    Vuoi provare a venire da me e vedere se quando gli metti la roba tu, la tengono dentro??

    Non è che io mi diverta a dire le cose così...le dico perchè da me fanno così.
    Allora Silvia, vedrò di spiegarmi meglio a questo punto!!

    La lettiera è essenziale per diversi fattori così come la prevenzioni e la proliferazione di batteri causati dalle feci dei pulli (le feci hanno un alta carica batterica infatti).
    Il triuciolo come puoi leggere dall'intervento sopra il tuo l'accettano le cocorite, quindi invece di dire che NON è così, pensa un attimo a dove sbagli tu.

    Ti pongo questo piccolo quesito:

    1 - Che materiale usi per l'imbottitura?

    2 - è polverosa?

    3 - hai provato ad iniziare per gradi, inserendo poco alla volta all'inizio e non riemppendo il nido?

    4 - la bagni con qualche goccia d'acqua per favorire un aumento dell'umidità che determina la schiusa delle uova?

    5- e' materiale che viene da qualche falegnameria?


    SE poi il succo del discorso è che non vuoi essere contraddetta, è un altro paio di maniche...

  5. #35
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Non è questo il discorso. Ho provato diverse volte ad inserire un po' di truccioli (quelli comprati nei negozi degli animali, mica robaccia presa in un angolo della segheria...per chi mi hai preso?!), ma immancabilmente ogni volta le femmine lo buttano fuori. Non ce la vogliono, lo vuoi capire o no?
    Se ci metto il fieno, faranno la stessa cosa. Ho lasciato perdere perchè non gli voglio rompere più di tanto, visto che ci tengo.
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  6. #36
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di maria francesca


    Registrato dal
    18-10-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    40
    ciao ragazzi,
    solitamente metto sempre anch'io trucioli di legno non trattato(lettiera per roditori)nei nidi delle coco e dei forpus.
    mi sono sempre trovata bene e li hanno sempre accettati.
    e' vero che forse inizialmente tendono a buttarli all'esterno, ma piu' che altro lo fanno per giocare, non perche' non li gradiscono.
    credo sia essenziale per mantenere l'igiene e l'umidita' dei nidi.
    comunque davide complimenti per l'articolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. #37
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Beata te che te l'accettano, le mie non lo vogliono. Scusa, visto che Davide non mi crede: cosa avresti fatto se ogni volta che provi a metterne un po' nel nido loro te la tirano via? Insisti all'infinito compromettendo la deposizione delle uova e/o i piccolini??
    Scusate se insisto ma le mie coco che premetto sono allevate in colonia in una voliera all'esterno, non accettano assolutamente nulla. Si strappano un po' di penne loro, e finisce qui.
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  8. #38
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Dingopes Visualizza il messaggio
    Non è questo il discorso. Ho provato diverse volte ad inserire un po' di truccioli (quelli comprati nei negozi degli animali, mica robaccia presa in un angolo della segheria...per chi mi hai preso?!), ma immancabilmente ogni volta le femmine lo buttano fuori. Non ce la vogliono, lo vuoi capire o no?
    Se ci metto il fieno, faranno la stessa cosa. Ho lasciato perdere perchè non gli voglio rompere più di tanto, visto che ci tengo.

    Alcuni "trucioli", specie quelli per roditori "aromatizzati" potrebbero dare fastidio e non essere graditi dalla femmina; il fieno non va bene per ondulati.

    Lasciali pure così come stanno, nessuno ti sta imponendo nulla qui, dovrai essere tu che con moltà umiltà e pazienza a prendere in mano le redini del tuo allevamento e condurlo avanti, acquisendo con gli anni sempre piu' esperienza.

    P.S. Ti ho presa per una novizia, non è certo un offesa o un modo di disprezzare una persona, concordi? Pertanto non vedendo e non sapendo la gestione del tuo allevamento e quello che fai, mi limito a farti delle domande per "capire" e di conseguenza "aiutarti".

    Ciao


    Quote Originariamente inviata da maria francesca Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi,
    solitamente metto sempre anch'io trucioli di legno non trattato(lettiera per roditori)nei nidi delle coco e dei forpus.
    mi sono sempre trovata bene e li hanno sempre accettati.
    e' vero che forse inizialmente tendono a buttarli all'esterno, ma piu' che altro lo fanno per giocare, non perche' non li gradiscono.
    credo sia essenziale per mantenere l'igiene e l'umidita' dei nidi.
    comunque davide complimenti per l'articolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ti ringrazio Francesca dei tuoi complimenti

  9. #39
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Solo per puntualizzare: non compro mai truccioli aromatizzati. Sono contro. E dici che il fieno non va bene per gli ondulati? Vai a vedere certi allevamenti, tipo quello del più grande allevatore di Reggio Emilia, visto che non si possono fare i nomi, e vedi se ha del fieno nelle sue cassette nido (ce l'ha, eccome). Io non l'ho mai provato a mettere, ma vista la decisione delle mie cocorite che comunque rispetto, non ci provo nemmeno.

    Preferisco avere dei piccoli nati sul nido nudo che non averli affatto. Vedo che se la cavano bene anche così, e in ogni caso io controllo il nido e pure i piccoli molto spesso, e pulisco entrambi. Non li trascuro di certo.
    Non sono espertissima, ma l'amore per i miei animali non mi manca, e anzi, è la molla che mi spinge ad alzarmi prestissimo per dargli da mangiare o per controllarli.
    Non tutte le verità sono assolute.
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  10. #40
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Silvia, tralasci troppi dettagli, l'allevatore a cui tu fai riferimento, e che conosco benissimo, se non erro usa il fieno sì, ma secco e sbriciolato, vuoi sapere il motivo?

    Benissimo ti accontento subito, in quanto avendo "Migliaia" di ondulati e due locali grandissimi d'allevamento con inclusi ondulati di colore e inglesi sopratutto, deve cercare di risparmiare lì dove può, in quanto il fieno da quelle parti lo paga a molto meno, e non per un discorso che è meglio.
    Prova ad immaginare un attimo quanto spenderà quest'ultimo al mese di soli semi!

    L'amore per gli animali come dici tu, è una cosa che apprezziamo tutti qui, in quanto ognuno di noi, in diverse ovvie misure, mette amore in ciò che fa; ti ricordo però che quest'ultimo da solo non basta e non è ne una giustificazione e ne un attenuante per scagionarti dal provare e riprovare, se ti arrendi nel fare una cosa, non dire che non è buona o non serve sempre, dì piuttosto che non ci sei riuscita.

    Come vedi, alcune verità possono essere piu' vere di altre.

+ Rispondi
Pagina 4 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Malattie dell'Ondulato
    Da Anonimo nel forum Ondulati
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11-06-14, 14: 31
  2. L'allevamento di OTTO
    Da lorenzo fornaciari nel forum Allevamenti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 02-04-09, 15: 24
  3. LIZARD: L'Allevamento - E.Benussi
    Da marco cotti nel forum Lizard
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-03-09, 11: 46
  4. Le varietà dell'ondulato
    Da GiorgioRM nel forum Ondulati
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 26-01-09, 16: 44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi