Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Ciuffolotto delle Pinete

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simuz93

    L'avatar di simuz93
    Registrato dal
    20-02-10
    residenza
    vertova
    Messaggi
    346

    Ciuffolotto delle Pinete

    Cerco consigli per l'allevamento di questo uccello.



    Cellulare 340 6929688
    E-mail: simone.anesa93@gmail.com

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Io li ho riprodotti con successo qualche anno fa ( vedi foto della coppia nel mio sito ), non e' complicatissimo, sono molto allevati in Austria, necessitano sicuramente di ampia voliera... Alimentazione: mangiano di tutto... Dimmi cosa ti interessa sapere..

    Sono uccelli magnifici!!
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simuz93

    L'avatar di simuz93
    Registrato dal
    20-02-10
    residenza
    vertova
    Messaggi
    346

    Dimmi tutte le informazioni che puoi darmi ) è il primo anno che provo ad allevare questi splendidi uccelli quindi devo capire come trattarli!! Grazie mille



    Cellulare 340 6929688
    E-mail: simone.anesa93@gmail.com

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Sono gli uccelli più rustici che ho avuto..
    Come alimentazione fornivo miscuglio per ciuffolotti, ogni tanto girasole micro germinato..mangiano tutto dal pastoncino, uovo sodo, piselli, tarme buffalo o vive, frutta e verdura di tutti i tipi... Per non parlare delle erbe prative, assaggiano tutto... Da questo punto di vista non hai problemi..

    Quando il maschio entra in estro e' un po' aggressivo, rincorre la femmina e non la lascia stare un minuto.. Per permettergli di costruire il nido ho dovuto separarlo lasciandolo in una gabbietta all'interno della voliera...

    Primo uovo a terra ma non dal posatoio come fanno ogni tanto le ciuffolotte, spostato manualmente nel nido ha deposto le uova all'interno del nido.. 4 feconde ma appena liberato il maschio mi sono distratto un attimo ed ha bucato le uova sto str....

    Seconda covata molto meglio, all'inizio maschio separato poi quando sono nati i novelli aiutava la femmina nell'imbecco dei novelli... 4 pulii svezzati con parecchie tarme, piselli, germinati e frittatina... Poi li ho ceduti tutti di fronte ad un offerta interessante per aumentare le coppie di cardellini agata....

    Soggetti troppo belli e molto docili... Un po' costosi..... Devo dire una delle coppie più affascinanti che ho allevato...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simuz93

    L'avatar di simuz93
    Registrato dal
    20-02-10
    residenza
    vertova
    Messaggi
    346

    Grazie mille!!! Le dimensioni della voliera in cui li posso alloggiare è 0.85 x 2 x 2.. Dici che può andare bene??



    Cellulare 340 6929688
    E-mail: simone.anesa93@gmail.com

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    può andar bene.. la mia era il doppio, sono uccelli che volano molto bene.... occhio al maschio, se rincorre la femmina ci vuole spazio !!!
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simuz93

    L'avatar di simuz93
    Registrato dal
    20-02-10
    residenza
    vertova
    Messaggi
    346

    Grazie mille nuovamente!!! Allora unirò due voliere in modo da farle diventare 1.80m di larghezza!!! Magari l'anno prossimo verrò a visitare il tuo allevamento!!!



    Cellulare 340 6929688
    E-mail: simone.anesa93@gmail.com

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Ti aspetto volentieri..
    un amico trentino dovrebbe avere ancora un paio di coppie se devi accoppiare novelli non in consanguineità...

    Buone cove...

    PS hai visto la foto della coppia che avevo ?? il maschio cantava come un pazzo ed anche la femmina aveva assunto una buona colorazione rossa....
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simuz93

    L'avatar di simuz93
    Registrato dal
    20-02-10
    residenza
    vertova
    Messaggi
    346

    Se riesco a riprodurli uno lo prendo certamente!!! Speriamo!!! Ho visto!! Sono stupendi!! Allevi ciuffolotti major?? In che mutazione??



    Cellulare 340 6929688
    E-mail: simone.anesa93@gmail.com

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Ho tenuto solo ancestrali, probabilmente ridurro' ancora le coppie a vantaggio di quelle di cardellini Mayor, ho avuto dei novelli stupendi ed acquistato degli agata portatori di lutino.... Le voliere esterne e l'alimentazione che fornisco consentono di avere un bel ambientamento e una percentuale molto alta di uova feconde e soggetti svezzati... Ti dico solo che ho avuto un solo decesso in tutta la stagione su 45 novelli... Senza conoscere ed utilizzare nemmeno un farmaco!!
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi