Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Info ruficauda o codarossa

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di xboxono

    L'avatar di xboxono
    Registrato dal
    05-03-12
    residenza
    Mazara Del Vallo
    Messaggi
    91

    Info ruficauda o codarossa

    Ragazzi domattina prenderò una coppia di ruficauda......da molti anno allevo tutti gli esotici ma adesso mi è cpitata l' occasione e li voglio prendere....

    La cosa che mi preoccupa di più è la riproduzione....ci vogliono per forza le balie vero??

    ma la cosa che non capirò mai è : come faccio ad assicurarmi che le balie vadano in cova contemporaneamente ai codarossa??

    e se per caso i codarossa deponessero le uova prima dei pdg come farei a farli covare??

    grazie
    Mi chiamo Giuseppe

    Allevo parrocchetti e ruficauda


  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco

    L'avatar di Falco
    Registrato dal
    07-09-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    115

    Ciao io sono sono sempre stato contrario sull'utilizzo delle balie, perchè ogni uccello in se possiede l'istinto nell'allevare la prole. Se ciò non succede è perchè sbagliamo qualcosa noi sull'alimentazione, alloggio, nidi, tranquillità... Questo però è un mio modesto parere. Comunque se i codarossa depongono prima dei pdg portesti spostare le uova dei codarossa e metterle sotto i pdg e più avanti spostare quelle dei pdg e darle ai codarossa...penso...aspettiamo interventi di moderatori e allevatori più esperti di me.Ti do un consiglio: io ti consiglierei l'allevamento in purezza; lo faccio con i gould ed è una cosa spettacolare xD saluti

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Però non capisco a cosa dovrebbe servire dare le uova dei PdG ai codarossa?
    Se non covano le loro non coveranno quelle dei PdG, e se dovessero covarle i piccoli PdG sarebbero destinati quasi scuramente a morire, perchè non alimentati.
    Piuttosto tanto vale buttare via le uova dei PdG, prima che vengano covate e si sviluppino gli embrioni.
    La sequenza potrebbe essere questa, mettere il nido ai Ruficauda, e quando avranno quasi finito di imbottirlo, mettere il nido ai PdG, in questo modo la deposizione avverrà quasi contemporaneamente, dato che i PdG impiegano meno tempo.
    Se i PdG sono due maschi basta mettere delle uova artificiali, per poi sostituirle con quelle dei Ruficauda, quando avranno iniziato a covare.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di xboxono

    L'avatar di xboxono
    Registrato dal
    05-03-12
    residenza
    Mazara Del Vallo
    Messaggi
    91

    Grazie ragazzi ma potete dirmi qualcosa in più sul loro allevamento?

    come nido ho messo quello in legno per cocorite.......e come materiale i fili di juta....

    da mangiare do panico , misto per esotici con un o di semi della salute e pastone fatto da me.....

    manca qualcosa??
    Mi chiamo Giuseppe

    Allevo parrocchetti e ruficauda


  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Per prima cosa ti suggerisco di non mettere subito il nido a degli uccelli appena acquistati.
    Intanto devi essere sicuro della loro età, e del loro stato di salute, se sono molto giovani la femmina potrebbe andare incontro a problemi di deposzione, idem se se sono adulti che non hanno riposato abbastanza dall'ultima stagione cove.
    Quindi, attendere che si abituino al nuovo ambiente, fare una adeguata preparazione pre-cova (con vitamine e sali minerali), fornireun buon pastoncino proteico (all'uovo o per insettivori), e qualche spiga di panico.
    Non mettere il nido prima di un mese, non so se la cassettina per ondualti sarà di loro gradimento, di solito preferiscono cassette meno profonde....quelle per esotici.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di xboxono

    L'avatar di xboxono
    Registrato dal
    05-03-12
    residenza
    Mazara Del Vallo
    Messaggi
    91

    Si ma infatti sto dando il pastone la spiga di panico e tutto ...ho messo a disposizone ossi di seppia e grit....
    Mi chiamo Giuseppe

    Allevo parrocchetti e ruficauda


  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di xboxono

    L'avatar di xboxono
    Registrato dal
    05-03-12
    residenza
    Mazara Del Vallo
    Messaggi
    91

    Ok adesso però ho notato che entrambi sia maschio che femmina a volte hanno le penne arricciate e sbattono le ali come quando hanno i parassiti....

    siccome li tenevo in una vecchia gabbia mi sa che si sono beccati i parassiti...

    allora stamattina ho comprato una gabbia nuova di zecca ....ho cambiato tutti i posatoi e le mangiatoie....ho persino buttato le spighe di panico che potevano essere infettate anche loro....e ho disinfettato tutto con il foractil ....anche gli uccellini gli ho dato una spruzzata sotto ogni ala .....ma continuano a fare tutto ciò che facevano.....e con il becco si mordono sotto le ali....

    come faccio? basta il foractil? tra quanto tempo posso ripetere il trattamento?
    Mi chiamo Giuseppe

    Allevo parrocchetti e ruficauda


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi