Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: dubbi su gould e pdg

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    dubbi su gould e pdg

    Salve, la scorsa settimana ho fatto il nido a doppia camera alla mia coppia di gould. Il maschio lo sta riempendo molto lentamente (circa un filo d'erba al giorno...la juta non la considera neanche).
    di come va la situazione, inizio a pensare che non abbiano intenzioni serie, anche perchè il maschio oltre a cantare non fa altro.
    poi riguardo ai passeri del giappone, li prendo preventivamente oppure aspetto che iniziano a deporre ?
    forse sono cose banali, ma leggendo i vari post ho più confusione che altro, quindi perdonatemi :-P
    Ultima modifica di CarloFelice; 16-10-12 a 15: 27

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    i pdg prendili subito per dargli il tempo di ambientarsi, se li prendono appena depongono potrebbe essere troppo tardi, per quel che riguarda il nido prova a mettere tu la paglia dentro al nido per invogliarli, se hanno intensione di deporre in un paio di giorni la sistemeranno a dovere....

    in bocca al lupo!

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    oggi pomeriggio, dopo aver messo il post, sono passato nel negozio di uccelli da dove ho preso i gould, ma non aveva i passeri del giappone. se non li porta, non saprei dove procurarli visto che è l'unico nella zona. li vedo sempre in vendita alle fiere, ma purtroppo ora non è il periodo :-(

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non disperare, ora è periodo di mostre e di PdG ne dovresti trovare a volontà.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Prova casomai a cercare su internet qualche allevatore privato che li vende, ci sono diversi siti che hanno letteralmente centinaia di annunci, magari ce n'e' anche qualcuno della tua zona...

    Per quanto riguarda l'apatia della tua coppia, dalla descrizione ("circa un filo d'erba al giorno") noemmeno a me sembra che il maschio stia preparando il nido per scopi riproduttivi, se stesse veramente preparando il nido lo farebbe con molta piu' solerzia...per stimolarli un po' potresti provare a fornire anche altri tipi di materiale o fare un ciclo di vitamina E...

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    come vitamina gli sto dando un complesso vitaminico dove c'è anche la E, o forse è meglio prenderne una specifica con solo la vitamina E? gli sto dando anche il pastoncino all'uovo misto al mangime, ma mi sembra che non lo toccano neanche, perchè nelle vaschette i semi spariscono ma il pastone rimane...
    hanno l'osso di seppia e un guscio d'uovo (che ogni tanto la femmina becchetta). ho provato a dargli verdure, ma non la considerano, tranne che per un erba infestante rampicante tipo convolvolo che appena la vedono ci si avventano e la fanno sparire subito. forse è una questione di temperature?
    per i passeri, ho mandato una mail ad un allevatore della versialia sperando che abbia qualcosa di disponibile

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao, scusami se mi permetto..ma hai scritto.."do il pastone all uovo misto al mangime.."..Credo che sia un errore di scrittura, in quanto il pastone a prescindere da come esso sia, si da a parte, non mischiato al mangime..Di solito se ne fornisce una linguetta di pastone un paio di volte a settimana, e naturalmente tutti i giornio quando ci sono i piccoli..Credo che tu abbia sbagliato a scrivere...Un saluto..facci sapere...

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    cosa intendi per "linguetta "? quello che ho è una confezione da mezzo chilo. inizialmente l'avevo messo separato, ma non lo consideravano, comunque riprovo gli ho messo anche una spiga di panico.
    ma oggi ho una quasi buona notizia! stamani controllavo il nido e ho trovato 2 uova direttamente deposte sul legno, allora gli ho fatto una scodellina con la juta e ce le ho messe sopra. spero che vadano avanti
    però è strano, in ore di spionaggio, non ho mai visto il maschio fare la sua danza amorosa...MAH!

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCRETIAM

    L'avatar di LUCRETIAM
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    Chignolo Po
    Messaggi
    176

    Il pastone NON VA dato mischiato al mangime!!!! va messo in una vaschetta/mangiatoia/linguetta (Vedi tu dove darlo!) a parte!!!

    Il guscio d'uovo se lo triti e lo fornisci in unaltra mangiatoia a parte vedrai che lo consumeranno di piu'...

    Hanno deposto sul legno? Non avevi pre-imbottito un po' il nido? Hai fatto comunque bene a mettere un po' di juta, ormai questa deposizione e' iniziata e bisogna solo vedere dove arriva, anche se ho i miei dubbi che poi covino le uova, ma non si puo' mai sapere, quello che potevi fare a cose ormai fatte lo hai fatto...la prossima volta pero' preimbottisci il nido e fornisci del materiale a parte...

    Per quanto riguarda le verdure e le erbe prative, non diventare matto se non le mangiano, e' una cosa in piu', non indispensabile, magari continua semplicemente a fornire quell'erba che mangiano, avendo cura di non esagerare...

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao,mi associo quanto detto sopra da Lucretiam..il pastone VA SEMPRE DATO A PARTE!!!, non si mischia mai al mangime..xche nel caso dei gould gia e difficile che lo mangino separato figuriamoci mischiato ai semi..mangerebbero solo il semi...Le linguette sono delle piccole vaschette che si infilano tra le sbarre..sicuramente le avrai viste forse le chiamerai in altro modo..dentro ci va poco piu di un cucchiaino di pastone, o semi germinati o altro..c e ne sono di diversi colori e costano pochissimo..Se trovo una foto te la posto..Un saluto..

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi