Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Cous cous con quali ingredienti integrarlo?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Cous cous con quali ingredienti integrarlo?

    Buonasera vorrei chiedervi con cosa è possibile integrare il tanto appetito cous cous per canarini? Oltre ai concentrati vitaminici del commercio mi chiedevo se qualcuno immette qualche altro prodotto "casereccio" che possa aumentare le potenzialità di questo alimento a mio avviso stupendo!
    Aspetto le vs risposte, grazie

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Io ti posso dire come lo preparo io per essere usato nel periodo dell'imbecco. 4 uova sode, un cucchiaio di miele, un cucchiaino di olio di girasole due manciate di piselli scongelati e se servono eventuali integratori. Il tutto frullato compresi i gusci delle uova in una quantità di acqua tiepida necessaria per mezzo kg di cous cous usando un frullatorino ad immersione. Il cous cous, ovviamente va aggiunto dopo tale operazione. Così preparato poi lo mischio a semi ammollati per 24 ore opportunamente sciacquati.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    anch'io lo uso aggiungo piselli e germinati a vote quando mi viene un po' liquido ci metto un po' di pastoncino secco

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Credo che ogni alimento dato ai nostri amici volanti, serva unicamente a migliorare le loro condizioni fisiche e pertanto credo che se l'ingrediente viene somministrato in altra maniera non deve essere ripetuto.
    Mi spiego meglio: sono solito mischiare uno o due (a seconda della quantità) cucchiaini di "" olio di fegato di merluzzo "" al pastoncino, pertanto non vado ad appesantire con altro olio la preparazione del "mio" cous cous per uniformarmi a quello preparato dall'amico Maurizio.

    Il mio - quindi molto più povero - è ugualmente gradito da tutti i miei animaletti (canarini, esotici e pappagalli) e lo somministro anche alle coppie con nidiacei.
    Dopo aver messo in acqua il cous cous (chiaramente nelle dosi stabilite), frullo una buona quantità di tarassaco appena raccolto ed alcune carote.
    Non appena il cous cous raggiunge la morbidezza necessarie mischio tutto e somministro.

    Secondo me, sono tutti validi e tutti sono passibili di ""aggiunte o varianti"" secondo il proprio modo di allevare.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Grazie per le risposte...paride ci tenevo a precisare comunque che ho creato questo post per sentire le varie modalità di preparazione del cous cous...certo, mi pare ovvio che ognuno abbia il suo metodo e che in linea generale tutti siano considerati "buoni" per i nostri vari allevamenti ma c'è da dire che l apporto degli ingredienti (e quindi di qualità proteica ecc) è diversa da allevatore ad allevatore...spero che chi come me faccia tesoro di questo post proprio per prendere spunto da tutte le varie ricette descritte e formularne una propria certamente migliore perché frutto di tante esperienze...è probabile che ci sia qualche ingrediente che ci sfugge nella preparazione del nostro cous cous "personale" e con questo post potremmo finalmente "migliorarlo"....grazie per i vostri preziosi interventi spero che gli amici del forum continuino a scrivere tante ricette!
    Un saluto
    Jader

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Jader, nessun ringraziamento.
    Siamo qui per confrontarci con le idee e con le nostre esperienze cercando di essere utili a vicenda.
    Ho piacere che si possa discutere di questo tipo di alimentazione in maniera esaustiva e completa.

    In anni di ""sentire dire...."" di ingredienti miracolosi, (che hanno pure dell'incredibile.... dall'aglio essiccato tritato al cacao amaro e molto altro ancora) mi sono reso conto che il "miglioramento" è solo una chimera che non esiste anche se tutti ne siamo sempre ed affannosamente alla ricerca.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioacchino Aiello

    L'avatar di Gioacchino Aiello
    Registrato dal
    03-02-12
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    335

    non ho capito una cosa il cous cous lo si da nella stagione delle cove , o in sostituzione del pastoncino?
    R.A.E. 0723 AOTdSS N°41
    nothing is impossible

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Il pastoncino lo somministro una volta a settimana ed integra l'alimentazione fornita (pastoncino compreso).

    Come detto precedentemente, lo somministro a tutti i miei esemplari, anche alle coppie con nidiacei.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinzia82


    Registrato dal
    03-01-11
    residenza
    Latina
    Messaggi
    507

    ciao, una volta a settimana io somministro cous-cous bagnato, misto a fette biscottate sbriciolate, carote, mele e uova sode tutto grattuggiato;devo dire che gradiscono molto;il tarassaco lo do a parte.

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    occhio che il cous cous fa ingrassare alla grande ed apporta poco come nutrimento.
    va bene per i piccoletti.....
    saluti
    clem

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi