Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Discussione: sesso pdg

  1. #11
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    Quote Originariamente inviata da grimek Visualizza il messaggio
    Anche io utilizzo il metodo di Fabio!
    Però lo uso solo se devo fare qualche coppia da riprodurre, tipo i PdG da esposizione o quelli da balia Bianchi o Albini.
    Se li uso solo come balia, allora ne metto 2 a caso e basta... pero, se mi capita di sessarli perché un soggetto ha deposto o un altro ha cantato, mano mano li metto in coppia... perché io preferisco tenerli a coppie, anche se per baliare ho sperimentato che sono meglio 2 o 3 maschi insieme!

    Riguardo il fatto che a Sonia nascano molti più maschi che femmine, io ho una mia teoria... e cioè che la temperatura dell'ambiente in cui vivono gli uccelli influenzi il sesso dell'embrione!
    Io ho sempre fatto figli maschi a non finire e pochissime femmine... tipo 2 anni fa, quando sessai un gruppo di 83 novelli di PdG, e scoprii che erano 80 maschi e 3 soggetti incerti (forse femmine)!
    Quest'anno invece che la temperatura, dalle mie parti, è stata fredda per quasi tutto l'inverno e la primavera, per la prima volta da tanti anni, ho fatto il contrario... e cioè quasi tutte femmine! Ovviamente con l'avvento della tarda primavera e dell'estate, ho cominciato a veder nascere molti più maschi che femmine!
    Ho anche scritto una specie di articolo-reportage-sndaggio su un altro sito specializzato in estrildidi... ma non mi sembra corretto metterne il link qui.




    Un salutone a tutti lgi amici del forum.


    Biagio
    salve, riprendo la discussione perchè anche io da novizio, ho notato fra le nascite più maschi che femmine: due covate da 5 piccoli l'una, solo una femmina. la sexratio mi sembra parecchio sballata, eppure entrambe le covate sono state fatte fra gennaio e febbraio. ovviamente li tengo in casa, perchè fuori altrimenti congelerebbero. questo inverno proverò a metterli in una stanza non riscaldata e vedo cosa ne uscirà fuori. possibile che sia anche un difetto genetico dei pdg?

  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANTONIO RENNO


    Registrato dal
    27-03-13
    residenza
    pozzallo
    Messaggi
    178

    interessantissimo il metedo che utilizza fabio ma io mi trovo molto bene mettere ogni soggetto in una gabbia da solo e nel giro di qualche giorno vedo se e' maschio o femmina......

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi