Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Il terreno pieno

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANDREA70


    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Florinas
    Messaggi
    91

    ops...non riuscivo a trovarlo. grazie Pantaleo...fatto

  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Domandona: ma colza e ravizzone non erano semi necessari per i canarini da canto?? Che è successo in questi anni? Hanno scoperto che la colza è un seme oleoso?

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Io credo che la colza somministrata in giuste dosi non sia affatto annosa anche perchè la uso e non ho mai avuto problemi....(se c'è qualche dato scientifico che dimostra il contrario ben venga però !) secondo me il vero problema nasce dall'eccesso che se ne fa.... i produttori di mangimi infatti spesso sostituiscono il ravizzone con la colza (più economica) che a occhi non allenati sembrano uguali.........

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANDREA70


    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Florinas
    Messaggi
    91

    Quote Originariamente inviata da Jader Visualizza il messaggio
    Io credo che la colza somministrata in giuste dosi non sia affatto annosa anche perchè la uso e non ho mai avuto problemi....(se c'è qualche dato scientifico che dimostra il contrario ben venga però !) secondo me il vero problema nasce dall'eccesso che se ne fa.... i produttori di mangimi infatti spesso sostituiscono il ravizzone con la colza (più economica) che a occhi non allenati sembrano uguali.........
    Domanda: in che modo, o meglio in quali dosi e quante volte a settimana si puo' dare la piantina di colza?

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Ciao andrea70 in questo periodo somministro i "semi" della colza in ragione del 5%...ad esempio: su un kg di misto 50 grammi sono costituiti da colza.
    Come puoi comprendere la dose che uso non è eccessiva e ripeto non ho riscontrato mai alcun tipo di problema...comunque ascolta il mio consiglio ma magari la colza è davvero dannosa e io sono solo un uomo fortunato :D
    Ciao

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANDREA70


    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Florinas
    Messaggi
    91

    Quote Originariamente inviata da Jader Visualizza il messaggio
    Ciao andrea70 in questo periodo somministro i "semi" della colza in ragione del 5%...ad esempio: su un kg di misto 50 grammi sono costituiti da colza.
    Come puoi comprendere la dose che uso non è eccessiva e ripeto non ho riscontrato mai alcun tipo di problema...comunque ascolta il mio consiglio ma magari la colza è davvero dannosa e io sono solo un uomo fortunato :D
    Ciao
    Io intendevo la pianta intera............Pantaleo dice di dargli l infiorescenza intera...........

  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    La pianta fresca la puoi somministrare tranquillamente finchè ce l'hai a disposizione...i semi di colza sono spesso presenti (assieme al ravizzone, molto simile) in quasi tutti i misti per canarini, compreso quello che uso io. Non credo affatto che sia dannosa: è un seme molto grasso, questo sì, ma nella miscela per l'inverno un 5% di colza non mi sembra eccessivo
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANDREA70


    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Florinas
    Messaggi
    91

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    La pianta fresca la puoi somministrare tranquillamente finchè ce l'hai a disposizione...i semi di colza sono spesso presenti (assieme al ravizzone, molto simile) in quasi tutti i misti per canarini, compreso quello che uso io. Non credo affatto che sia dannosa: è un seme molto grasso, questo sì, ma nella miscela per l'inverno un 5% di colza non mi sembra eccessivo
    Quindi gliela posso dare tutti i giorni?

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    La verdura e la frutta sarebbe sempre meglio farle ruotare nella settimana...come ho cercato di dirti prima è l'eccesso che "guasta" secondo me....come diceva Pantaleo finchè ne hai a disposizione forniscila ma credo sottointendesse con parsimonia come tutte le verdure d'altra parte....io direi alterna 1 gg verdura e 1 gg frutta nell'arco della settimana...Pantaleo correggimi se sbaglio
    ciao

  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Jader Visualizza il messaggio
    La verdura e la frutta sarebbe sempre meglio farle ruotare nella settimana...come ho cercato di dirti prima è l'eccesso che "guasta" secondo me....come diceva Pantaleo finchè ne hai a disposizione forniscila ma credo sottointendesse con parsimonia come tutte le verdure d'altra parte....io direi alterna 1 gg verdura e 1 gg frutta nell'arco della settimana...Pantaleo correggimi se sbaglio
    ciao
    Quoto, non dobbiamo dimenticare che gli uccelli sono granivori e necessitano di non così tanta frutta e verdura, giusto un po' per integrare ulteriori vitamine e fibre.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi