Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Aprosmictus Erythroptherus

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Aprosmictus Erythroptherus

    Il Parrocchetto ali cremisi (Aprosmictus erythropterus)




    Questo appariscente parrocchetto australiano la cui livrea si differenzia nei sessi al terzo anno di vita, è tra i più belli per l’accostamento dei colori, il maschio è prevalentemente verde con sfumature fluorescenti, una vistosa macchia rossa sulle copritrici delle ali , da cui il nome, contrasta con il nero del dorso, il becco è arancio, come l’iride,nella femmina l’iride si presenta marrone, la macchia rossa è meno estesa e anche il verde si presenta più opaco tendente al giallo, così come i giovani.
    Di temperamento socievole verso altri parrocchetti, tende a diventare aggressivo in fase riproduttiva , hanno bisogno di voliere di almeno tre metri di lunghezza per due e mezzo in altezza , meglio se sono sospese per evitare il contatto con il terreno in quanto sensibili alla verminosi, devono essere soleggiate in quanto amano i bagni di sole, il loro elegante volo ha bisogno di almeno un metro di larghezza, meglio se maggiore.
    L’alimentazione deve essere varia, un misto per parrocchetti con poco girasole , verdure fresche, carote, frutta di stagione , spighe di panico e un misto di legumi per colombi ammollati e cotti con aggiunta di Sali minerali completa la loro dieta.


    La loro riproduzione che inizia tra febbraio e marzo è segnata da un nervosismo del maschio che volando da un ramo all’altro invita la femmina ad entrare nel nido a volte in maniera violenta, il nido deve avere una base di venti per venticinque centimetri alto almeno cinquanta, con un foro di otto centimetri, all’interno si deve inchiodare una scaletta per favorirne l’uscita, il fondo leggermente incavato aiuta a tenere le uova raccolte in quanto non hanno bisogno di imbottitura, una manciata di truciolo è sufficiente.
    Le due o quattro uova sono incubate dalla sola femmina per ventiquattro giorni , il maschio porta da mangiare sia alla femmina che ai piccoli dimostrandosi molto affettuoso .
    I pulli sono rapidi nella crescita , bisogna fornire un pastoncino con almeno il venti per cento di proteine, verdure e frutta di vari tipi e pane secco, meglio se del tipo integrale.
    Nel nido bisogna aggiungere ogni due o tre giorni qualche manciata di truciolo per tenere asciutto il fondo , questi parrocchetti amano ambienti asciutti, l’umidità prodotta dagli escrementi è dannosa



    L’involo che avviene dopo cinque settimane circa viene premurosamente assecondato dai genitori che seguono i piccoli in ogni spostamento, vengono alimentati ancora per venti giorni, non facendo più rientro al nido, dopo questo periodo sono autosufficienti, nutrendosi prevalentemente di pane, frutta e verdura e semi ammollati, anche il mais immaturo e altri tipi di semi lattiginosi sono molto graditi in questo periodo.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Grazie Attila...[[//]*//[[]]


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Bell'articolo, Attilio.
    Le foto dei soggetti sono del tuo allevamento?

    Come ho detto in un altro post:

    "Con gli Ali Cremisi non ho avuto fortuna. Il maschio era estremamente aggressivo nel periodo degli amori e ho avuto sempre uova chiare, non ho mai visto accoppiamenti e la femmina lo sfuggiva.
    In autunno ed in inverno, quando erano senza nido, invece andavano d'amore e d'accordo, sempre vicini vicini.
    Allora dopo un po' di anni li ho dati via.

    Ad un mio amico è andata pure peggio: ne aveva due coppie e in una gli è morta la femmina, dopo un po' di anni senza aver mai avuto dei piccoli.
    Nell'altra coppia il maschio l'ha ammazzata (alla femmina), e così ora ha due maschi.
    Lui però non si arrende e sta cercando altre due femmine."
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Si Roberto sono dei miei, ora ho 2 coppie che quest'anno non si sono riprodotti,, forse ha influito il clima, ho notato che questi parrocchetti depongono prestissimo, gennaio -febbraio, l'errore di aprire il nido troppo tardi penso abbia influito sulla deposizione, ma con questo clima strano non si capisce più niente, pensa che un allevatore che conosco con 4 coppie non ne ha fatto nemmeno uno, sono animali particolari gli ali cremisi, ma di una bellezza infinita.
    Il comportamento che hai descritto, è reale, un mio maschio, appena la femmina metteva fuori la testa dal nido glii si avventava contro, allora ho messo una sorta di separè, un pezzo di compensato che divideva la voliera nella parte alta, quando la femmina usciva aveva il tempo di nutrirsi, in quanto lui non la vedeva, appena finito il periodo critico , circa 15 gg era amorevole, e faceva la guardia al nido, una volta nati i piccoli i maschi sono molto premurosi forse più delle femmine, questo comportamento però è comune a molti australiani.

  5. #5
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Bellissimo articolo e stupenda Specie!!!! [[[[^
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    Si Roberto sono dei miei, ora ho 2 coppie che quest'anno non si sono riprodotti,, forse ha influito il clima, ho notato che questi parrocchetti depongono prestissimo, gennaio -febbraio, l'errore di aprire il nido troppo tardi penso abbia influito sulla deposizione,
    (...)
    Io gli mettevo il nido come agli altri, ai primi di marzo, forse è lì che sbagliavo!
    Mi fai venire voglia di ritentare...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Complimenti x l'articolo,bello,succinto e completo.[[//]*[[//]*[[//]*
    Ci dici qualcosa sul loro canto?
    E' vero che sono dei pappagalli tranquilli? (escuso il periodo cova)........
    Più o meno quant'é il costo di una coppia di "Ali Cremisi"?
    Grazie Attilio,ciao.
    Pierluigi.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Il canto è gradevole, se gradevole si può definire il canto di un pappa, non urlano , sono dei striduli e cicalecci , difficile dare una definizione, sono estremamente tranquilli e docili, tanto da prendere il cibo dalle mani, specialmente i maschi, escludendo ovviamente il periodo pre cove, il loro carattere li fa assomigliare ai polytelis, regina alessandra, baraband ecc.
    Il prezzo influisce molto dall'età (raggiungono la maturità al terzo anno) e dalla provenienza, più o meno come i reali o come i lori arcobaleno.
    Convivono bene con altri parrocchetti tipo platycercus, polytelis e simili, evitare altri del suo genere e simili.

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    GRAZIE ATTILIO[[//]*[[//]*[[//]*
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi