Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 40

Discussione: impianto a led

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Ciao Amato grazie per le dritte, però volevo chiederti una curiosità: i LED accesi e soprattutto 10 mt di led non sono troppo accecanti per gli uccellini. Ovviamente puoi anche intensificare l'intensità però per chi prende solo quelle strisce che rimangono tali e basta non provocano qualche danno a lungo andare?
    ciao luca allora se prendi i led bianco caldo eviti qualsiasi tipo di problema fanno una luce gradevole e soffusa e non ce nessun tipo di problema almeno non ho mai sentito nessun studio a riguardo ,io nella casina ho i led normale senza densiometro(spero si chiami così)all'inizio li avevo messi attaccati sul soffitto e come diceva massi l'ultima gabbia aveva poca luce poi invece ne ho preso un altro da 5 e l'ho messi in diagonale ora la luce la prendono tutte le gabbie e non ci sono problemi ,quelli che vambiano colore e intensita'minvece ce l'ho nella parete attrezzata della mia camera è onestamente sono tutta un'altra cosa ma costano 8 euro in piu'
    p.s una cosa importante quanto si comprano i led non sono le misure 5 metri 3 metri ma i led che ci sono in totale mi spiego meglio per eessere considerati buoni bisogna che abbiano almeno 3 led ogni 4-5 cm
    ciao

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    Quote Originariamente inviata da card88 Visualizza il messaggio
    ciao amato,
    mi chiamo giacomo, allora il funzionamento lo vorrei attraverso la corrente elettrica, vorrei mettere le striscie di led all'interno della gabbie, però leggendo in giro mi sono accorto che non tutti vadano bene per i canarini, mi chiedevo quali scegliere?che gradazione?quanti ogni singola gabbie?grazie
    ciao giacomo piacere,onestamente ho solo visto sul youtube tempo fa' gabbie attrezzate con 6 led ma ti posso assicurare che mettendo 6 led a gabbia e hai 5 gabbie prendendo 30 led in serie da 6 spendi sui 70-80 euro quello che ti posso dire o consigliare e di prendere una catena da 3 metri o 5 sistemarli come piu' ti garbano e te la cavi con 30-35 euro tutto compreso scegli i bianco caldo sono i migliori per i ns amici

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di J.R.


    Registrato dal
    23-10-12
    residenza
    parma
    Messaggi
    14

    scusate se intervengo a piedi pari, ma come ho fatto tempo fa in un'altro forum quando leggo certe cose non riesco a trattenermi.
    in un forum come questo, oltre a discutere di vari argomenti ornitologici, si viene per imparare dai più esperti.
    certo che affermare che non ci sono studi sui led è una grande inesattezza, anch'io quando lavoravo presso un'università italiana li ho studiati con la mia equipe per mesi. e perché i led a luce "calda" (cosa vuol dire luce calda? la luce si misura in k la cosidetta calda spazia da 3.000 k a circa 4.500)
    avete forse notato nella luce del sole questa dominanza gialla?
    che poi bastino 6 led generici per illuminare in modo ottimale una gabbia da 60 cm. chi l'ha detto?
    le striscie generiche oltre a non avere una buona qualità di luce hanno una potenza irrisoria 12 watt per 5 metri di led ( e parliamo di quelli potenti i 5050 per interderci). dagli studi effettuati la luce in questi spazi deve essere di almeno 800 lumen, nella migliore delle ipotesi serve 1,5 metri di queste striscie.
    sicuramente l'affermazione più corretta é "sembra un albero di natale"
    l'uso dei led rgb richiede dei controller che possano variare la tonalità nelle varie ore della giornata dai costi improponibili.
    scusate lo sfogo, comunque se volete altri chiarimenti sono a disposizione, magari non immediati dato che oltre al lavoro devo curare la mia piccola Alice.
    Dimenticavo lo pseudonimo é il soprannome che mi hanno affibbiato all'universita, chissa perche

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Una gran bella invenzione per chi alleva in locale sarebbe fare un bell'impianto a led, con i led che passano dentro al "soffitto" di ogni gabbia, solo che invece di essere led normali dovrebbero essere adattati a fare luce come le lampade degli impianti alba tramonto.

    Non so se esiste già qualcosa del genere, ma sicuramente per chi ha tante gabbie sarebbe una bella soluzione per fornire la stessa luce a tutti.

    Poi chissà... magari ho detto una cavolata

  5. #15
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    La cosa importante è acquistare i led che riproducono lo spettro solare.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da MAV72 Visualizza il messaggio
    La cosa importante è acquistare i led che riproducono lo spettro solare.
    BRAVISSSSIMMMOOOOO!!!!! proprio su questo volevo puntare!!!!

    io nella mia casetta mettero un lucernario ma volevo puntare ugualmente su questa tipologia di LED!!!

    Esistono? e se si sono come i neon ideali per gli acquari che si sostituiscono abbastanza spesso?!?!?!

    GRAZIE!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    Quote Originariamente inviata da J.R. Visualizza il messaggio
    scusate se intervengo a piedi pari, ma come ho fatto tempo fa in un'altro forum quando leggo certe cose non riesco a trattenermi.
    in un forum come questo, oltre a discutere di vari argomenti ornitologici, si viene per imparare dai più esperti.
    certo che affermare che non ci sono studi sui led è una grande inesattezza, anch'io quando lavoravo presso un'università italiana li ho studiati con la mia equipe per mesi. e perché i led a luce "calda" (cosa vuol dire luce calda? la luce si misura in k la cosidetta calda spazia da 3.000 k a circa 4.500)
    avete forse notato nella luce del sole questa dominanza gialla?
    che poi bastino 6 led generici per illuminare in modo ottimale una gabbia da 60 cm. chi l'ha detto?
    le striscie generiche oltre a non avere una buona qualità di luce hanno una potenza irrisoria 12 watt per 5 metri di led ( e parliamo di quelli potenti i 5050 per interderci). dagli studi effettuati la luce in questi spazi deve essere di almeno 800 lumen, nella migliore delle ipotesi serve 1,5 metri di queste striscie.
    sicuramente l'affermazione più corretta é "sembra un albero di natale"
    l'uso dei led rgb richiede dei controller che possano variare la tonalità nelle varie ore della giornata dai costi improponibili.
    scusate lo sfogo, comunque se volete altri chiarimenti sono a disposizione, magari non immediati dato che oltre al lavoro devo curare la mia piccola Alice.
    Dimenticavo lo pseudonimo é il soprannome che mi hanno affibbiato all'universita, chissa perche
    ciao j.r visto che parli di studi dimmi un po' dove sono i risulatti che la luce dei led fa' male se non sbaglio e di quello che si parlava??????o no son curioso di leggerli.....ti mando il mio indirizzo mail con m.p. me li fai avere
    secondo non sto' parlando di stanza buie illuminate coi led io allevo in una casetta di legno con 3 aperture porta e due finestre integro coi led attaccati ad un timer la luce solare quando mi serve comunque se hai studiato e non conosci che i led ci sono a luce calda e a luce fredda (luce calda proprio perchè dà una sensazione di calore e di luce naturale) forse eri assente durante questa lezione comunque grazie

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    Quote Originariamente inviata da amato Visualizza il messaggio
    ciao j.r visto che parli di studi dimmi un po' dove sono i risulatti che la luce dei led fa' male se non sbaglio e di quello che si parlava??????o no son curioso di leggerli.....ti mando il mio indirizzo mail con m.p. me li fai avere
    secondo non sto' parlando di stanza buie illuminate coi led io allevo in una casetta di legno con 3 aperture porta e due finestre integro coi led attaccati ad un timer la luce solare quando mi serve comunque se hai studiato e non conosci che i led ci sono a luce calda e a luce fredda (luce calda proprio perchè dà una sensazione di calore e di luce naturale) forse eri assente durante questa lezione comunque grazie
    dimenticavo due cose e vero la luce si misura in lumen ma nessuno ce l'ha chiesto le lampade alogene o a basso consumo standard partono da 8 w che corrispondono a 40 w delle lampade ad incandescenza... le lampade led partono da 5 w e corrispondono a 50/55 w delle lampade ad incandescenza. inoltre, le lampade alogene durano 10 volte le incandescenza... le led durano 2,5 volte le alogene, ovvero 25 volte le incandescenza, io ho detto quali uso io non ho dettocomprate questi o quelli mi limito a dire la mia esperienza diretta scegliere quelle a luce "fredda" (5.000-6.500 lumen) che, paradossalmente, riproducono meglio lo spettro solare (5.500 lumen) di quelle a luce "calda" (3.000-4.500 lumen) scusami se sbaglio ma non ho un equipe tanto meno lavoro in universita' lavoro alle poste e allevo quando e se mi riesce volatili e cerco di dargli il meglio o studiosi dell'antimateria ho visto gabbie perfette con 6 e gabbie ottime con 9 led quindi tutto qua comunque la prossima volta che devo cambiare i led ti chiamo sempre se non disturbo
    secondo il fatto dei 6 led a gabbia nasce dal fatto che siamo allevatori non dipendenti enel o
    Immagini allegate
    Ultima modifica di amato; 24-10-12 a 18: 23 Motivo: errori ortog

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di J.R.


    Registrato dal
    23-10-12
    residenza
    parma
    Messaggi
    14

    allora non sono dipendente ENEL, non ce ne bisogno perchè anche se installi 300 w di led, mettiamo a 24 volt per semplificare i calcoli, alla tensione di 220 volt tu consumi circa 30 w meno di una lampada cosidetta a risparmio energetico, A proposito sai che queste lampade saranno tolte dal mercato perchè molto dannose? possiamo allevare anche in penombra, conosco allevatori che spesso vincono in mostre importanti che usano gabbie molto piccole ed un'illuminazione che non si può chiamare tale.
    Però se cerchiamo gli alimenti migliori e vogliamo metterli nelle condizioni migliori usiamo nastri di plastica di dubbia composizione (cinesi) che se li lasci accesi per 14-15 ore cambiano di colore e sembrano cotte siamo sicuri che non emettono vapori dannosi? e la resa dei colori degli uccelli, importanti per noi a maggior ragione per loro?
    se vogliamo la luce ottimale dobbiamo scegliere 5.300 - 5.500 k se stiamo sotto la luce è giallastra se andiamo oltre si va sul bluetto e già a 6.000 k comincia ad essere dannosa per la vista degli uccelli, oltre alla nostra. quando compri le striscie ti mettono per iscritto i k? oppure ti indicano 5-000 -6000 etc. ? se facciamo una questione di prezzo sono d'accordo però quando una persona chiede consiglio certe affermazioni lo portano fuori strada. Quanti allevatori usano i neon normali che sfarfallano? se chiedi ti rispondono che tanto allevano bene oppure ti dicono di metterne 2 per limitare lo sfarfallio, ma se c'è una cosa che è perfettamente stabile sono i 50 hz. come vedi la "perfezione" è soggettiva"
    io non cerco polemiche mi sono iscritta solo per dire che se le cose si sanno bisogna esporre in modo preciso.
    Se vuoi ti puoi recare in una qualsiasi Università e richiedere, sicuramente a pagamento, di analizzare un tipo di led per testare se possono provocare danni agli uccelli oppure agli animali, io l'ho fatto per lavoro con la mia equipe, quindi oltre a non essere corretto non ha senso rendere pubblici dei risultati privati.
    mi fermo qui perchè non vorrei che qualcuno pensasse che voglio favorire qualcuno.

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Buona sera Catia,
    (avevo archiviato il tuo ottimo scritto) cortesemente, posso chiederti se tra i test effettuati ve ne era uno rivolto a verificare se per i led posizionati direttamente sulle gabbie, la notevole vicinanza ai canarini e la mancanza di schermature in specie per le nuove tipologie di led ad alta emissione luminosa avrebbero potuto creare problematiche?
    Ultima modifica di Lancashire; 25-10-12 a 01: 34
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi