Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: dimorfismo lucherino petto nero

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di michael

    L'avatar di michael
    Registrato dal
    15-10-09
    residenza
    ispica sicilia
    Messaggi
    317

    dimorfismo lucherino petto nero

    salve amici voglio comprare una coppia di petto nero e vorrei sapere da dove si vede il dimorfismo tra maschio e femmina .
    grazie anticipatamente


  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Buongiorno, partendo dal presupposto che li puoi trovare di tantissimi tipi diversi come taglia, intensitā del lipocromo, tonalitā del giallo ed estensione della calotta a causa della presenza in natura di varie sottospecie che, inevitabilmente, in cattivitā sono state mischiate personalmente mi fido sopratutto dell'intensitā della spallina, ampiezza della barra alare ( come nei cardellini) e della presenza , nelle femmine, di una/due piume nere che "tagliano" le piume gialle del sotto coda. Queste piume sono assenti nei maschi adulti oppure appena accennate ( quasi delle ombre) nei maschi novelli dopo la prima muta...
    In soggetti del solito ceppo , se ben stabilizzato, č ovvio cmq che l'intensitā del lipocromo e l'affondo del cappuccio sono giā segni diagnostici in tutti gli altri casi quello che ho scritto prima non mi ha mai tradito ( per ora...)
    ciao

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di michael

    L'avatar di michael
    Registrato dal
    15-10-09
    residenza
    ispica sicilia
    Messaggi
    317

    ti ringrazio per l ottimo consiglio


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi